I nuovi mestieri della musica per immagini e l’evoluzione della colonna sonora nell’era del digitale
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 14 Luglio 2016 19:50
- Scritto da Redazione
- Visite: 7837
Esce per la collana Taccuini di Dino Audino Editore Musica e visual media di Marco Testoni (103 pagine, €. 13,00), un saggio che racconta a 360° la colonna sonora e i suoi protagonisti: dal compositore al music supervisor, dal sound designer al consulente musicale.
Un libro che copre un vuoto nel panorama editoriale perché per la prima volta affronta in senso moderno il sistema musica visto nella globalità dei suoi diversi rapporti con il mondo dell'audiovisivo. È un testo che, studiando l'evoluzione storica della musica per immagini, offre gli strumenti per affrontare le diverse e specifiche fasi della produzione di una odierna colonna sonora nei suoi aspetti artistici, tecnici e gestionali: dalla composizione alla post-produzione, dallo screening musicale della sceneggiatura alla scelta dei brani di repertorio, dalle sessioni in studio di registrazione al music licensing.
L'avvento del digitale e la sempre maggiore diffusione dei visual media hanno profondamente trasformato le tecniche e le attività professionali legate alla musica, che oggi, oltre alla figura del compositore, comprendono molti altri ruoli essenziali quali il music supervisor, il consulente musicale e il sound designer. Una categoria di professionisti sempre più indispensabili nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive, con un ruolo di riferimento e di raccordo nei vari momenti della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione musicale di un brano adatto al montaggio di una scena alla corretta interazione con le altre figure professionali (regista, produttore, montatore, fonico), dalla definizione del sound-design di un film o di uno spot pubblicitario alla richiesta di una licenza di sincronizzazione.
Per informazioni:
Marco Testoni
Musica e visual media
La colonna sonora e i suoi protagonisti:
dal compositore al music supervisor, dal sound designer al consulente musicale
Taccuini 46
Luglio 2016
€ 13
Marco Testoni, compositore, music supervisor, consulente musicale nel settore della musica per il cinema (Paolo Genovese, Marco Bellocchio, Luca Miniero, Silvio Muccino), la fiction e la pubblicità. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell'anno al Premio Roma Videoclip. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor patrocinato dalla Regione Lazio.
Fonte - Ufficio Stampa Studio Alfa