Concerto pro Terra Santa, Requiem for the living
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2018 23:10
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 10697
Il Concerto Pro Terra Santa, Requiem for the living di Dan Forrest per la raccolta fondi destinata ai bambini di Gerico, si è svolto nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, in Campidoglio, a Roma. Il requiem per beneficenza è stato organizzato dal Commissariato di Terra Santa per l'Umbria, rappresentato da Padre Giuseppe Battistelli OFM, in collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e l'Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus.
Nel reportage realizzato da Mariangiola Castrovilli alcuni momenti del concerto, l'intervento del Maestro Ciofini, la partecipazione di Federica Cucinelli, le interviste a Padre Battistelli e alla Senatrice Ada Spadoni Urbani.
L'iniziativa ha coinvolto più di 160 artisti appartenenti a noti sodalizi musicali come il Coro Canticum Novum di Solomeo (Maestro del coro Fabio Ciofini), la Corale Alboni di Città di Castello (Maestro del coro Marcello Marini), il Coro Polifonico Città di Tolentino (Maestro del coro Aldo Cicconofri) e l' Orchestra da Camera di Perugia diretta dal M° Fabio Ciofini.
La manifestazione, per la prima volta in assoluto nella Capitale, è stata patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dal Vicariato di Roma, dalla Custodiae Terrae Sanctae - Francescani missionari al servizio della Terra Santa e dal F.E.C. (il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno) con la collaborazione dei Frati Minori del Lazio.
Nel corso del concerto, oltre alle musiche (Introito - Kyrie / Vanitas Vanitatum / Agnus Dei / Sanctus / Lux Aeterna) del compositore americano Dan Forrest, è stata eseguita Elegia per Manhattan (per viola, violoncello e archi) di Roberto Molinelli. Solisti Mizuho Ueyama (viola) e Gianluca Pirisi (violoncello).