Passeggeri Notturni dai racconti di Gianrico Carofiglio su RaiPlay e Rai3 regia di Riccardo Grandi
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Televisione
- Pubblicato Lunedì, 24 Febbraio 2020 19:58
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6443
(Mariangiola Castrovilli) - Va in onda, dal 25 febbraio, in esclusiva su RaiPlay, Passeggeri Notturni, un'interessante serie in dieci puntate da 13 minuti ciascuna mentre, su Rai3, sarà un film a capitoli da circa novanta minuti che vedremo da venerdì 20 marzo in prima serata.
Passeggeri Notturni è tratto dai racconti di Gianrico Carofiglio che alcuni di noi hanno letto nella bella raccolta omonima pubblicata nel 2016 da Einaudi ed in quella altrettanto interessante Non esiste Saggezza edita da Rizzoli nel 2010.
Personalmente siamo stati incantati da Passeggeri Notturni (regia di Riccardo Grandi) che ha un cast di tutto rispetto, da Claudio Gioè a Nicole Grimaudo passando per Gian Marco Tognazzi, Giampiero Judica, Marta Gastini, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shula, Ivana Lotito, Giorgio Musumeci, Francesca Zigus, Alessandro Tiberi e Paolo Sassanelli.
Al centro di Passeggeri Notturni c'è un esperto conduttore radiofonico Enrico (Claudio Gioè), che tiene compagnia al suo pubblico insonne che gli telefona per i più svariati motivi. Ma, una notte, all'altro capo del filo c'è Sabrina (Marta Gastini), una ragazza piuttosto chiusa ma che ha trovato il coraggio di chiamare, per condividere, con questa voce amica, il proprio segreto.
Andando indietro nel tempo infatti, Sabrina ricorda come una sera, quando suo padre le aveva chiesto un favore, avesse rifiutato. Solo che, proprio quella sera, suo padre, fosse alla fine dei suoi giorni terreni, e lei non riesce a perdonarselo. Tanto è vero che questa mancata gentilezza ha finito per condizionare la sua vita, rendendole impossibile dire ancora di no a chiunque.
Tema delicato dunque, e per la ragazza addirittura insormontabile. Così il conduttore cerca di trovare il modo per riuscire ad aiutarla spingendola ad agire... ma non tutto è facile come sembrerebbe, infatti Sabrina ha taciuto ad Enrico che nella sua vita c'è un uomo, Bruno (Giampiero Judica), con cui ha una relazione piuttosto difficile e complicata... mentre sullo sfondo c'è una magnifica, moderna ed inedita Bari.
Passeggeri Notturni, una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, diventa anche un film a capitoli da novanta minuti che potremo vedere, in prima serata, venerdì 20 marzo su Rai3. L'invito è quello di non perdervi un lavoro così interessante, da martedì 25 febbraio, in dieci puntate, in esclusiva su RaiPlay.