“Tarquinia a Porte Aperte” e la rassegna d’autunno “Cin’è Musica Concerto”

Cin'è Musica e Concerto 2015
(Gicar) - Ritorna "Cin'è Musica Concerto", la rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia. E' senz'altro una delle più seguite ed apprezzate iniziative tra quelle organizzate nell'ambito del più ampio contenitore culturale di "Tarquinia a Porte Aperte". Giunta alla sua V edizione, in pochi anni ha destato forti interessi anche in ambito regionale per il modo intrigante e agevole di portare all'attenzione del pubblico produzioni musicali di livello nazionale e film di successo internazionale legati da un unico filo conduttore.

Ingresso gratuitoProgramma ingresso gratuito

Cinque gli appuntamenti in programma
(ad ingresso gratuito) che da Domenica 1 novembre, per tutto il mese, con cadenza settimanale, animeranno la Sala Consiliare del Palazzo Comunale con la consueta felice formula che coniugando musica e cinema, tra concerti, performance e proiezioni, consentirà anche particolari approfondimenti di carattere tematico, storico e di genere legati alle due arti
.





Domenica 1 novembre - ore 16.30

Fantasia"DISNEY - verso un mondo d'incanto" - Concerto con arrangiamenti delle colonne sonore dei film di Walt Disney, eseguiti dal Coro PoPolifonico "CanTarQui" diretto dai Maestri Luca Purchiaroni e Maria Laura Santi. A seguire "Fantasia" un film d'animazione prodotto nel 1940 da Walt Disney e diretto da vari registi come James Algar, Ford Beebe, Hamilton Luske, Bill Roberts, T. Hee, Wilfred Jackson, Paul Satterfield, Robert Sterner, John Fraser Maleish, Jim Handley, Samuel Armstrong, Norman Ferguson e Campbell Grant. Una pellicola che è ritenuta una dei capolavori assoluti della fantasia e della cinematografia creativa in cartoni animati sulle note delle composizioni più belle di sempre. Otto episodi e un intermezzo legati all'esecuzione di celebri brani classici: la "Toccata e fuga in re minore" di Bach, "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij, l' "Apprendista stregone" di Dukas, la "Sagra della primavera" di Stravinskij, la "Pastorale" di Beethoven, la "Danza delle ore" di Ponchielli, la "Notte sul Monte Calvo" di Mussorgskij, l' "Ave Maria" di Schubert.


Domenica 8 novembre - ore 16.30

Carmen Jones

"SOPRANO" - Concerto della soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Gabriele Ripa. Elisabetta Torresi ha conseguito molto giovane il diploma di canto presso il conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma e partecipato a vari eventi e rassegne. Gabriele Ripa eclettico pianista ha preso parte a numerose manifestazioni musicali locali e di livello nazionale. Seguirà il film "Carmen Jones" (USA 1954) diretto e prodotto da Otto Preminger. Tratto da un famoso musical di Oscar Hammerstein ispirato alla Carmen di Bizet, il lungometraggio, ambientato sullo sfondo della seconda guerra mondiale, è interpretato tutto da attori di colore tra i quali Dorothy Dandridge, Harry Belafonte, Bernie Hamilton, Pearl Bailey, Olga James, Joe Adams.




Domenica 15 novembre - ore 16.30

Buena vista social club"CUBRAZIL" - Concerto di musica latina del quartetto "A lenda pessoal" con Fabrizio Cecconi (chitarre e voce), Gianni Orrù (tastiere e fisarmonica), Fernando Brignola (percussioni) e Carlo Cecconi (chitarra acustica) . A seguire il film "Buena vista social club" (Nomination per il miglior documentario al Premio Oscar del 2000) di Wim Wenders, una coproduzione tra Germania, Gran Bretagna, Francia, Usa e Cuba realizzata nel 1998. Un documentario musicale, ma soprattutto un diario di viaggio a seguito dell'incontro all'Avana tra il regista tedesco, il musicista Ry Cooder e i grandi vecchi della musica cubana tra i quali l'inossidabile Comay Segundo, l'Edith Piaf delle Antille Omara Portuondo, il pianista Rubén González e Ibrahim Ferrer. Il film racconta la storia di questi artisti, la musica dei quali ha accompagnato e ancora accompagna la vita ed i colori di Cuba. Wim Wenders, regista, sceneggiatore, produttore, fotografo, critico e scrittore ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi premi nelle maggiori rassegne cinematografiche internazionali oltre alle nomination al Premio Oscar del 2000, 2012 e 2015. Ha conseguito negli anni riconoscimenti dai Premi BAFTA, César, David di Donatello, Robert Bresson, Independent Spirit Awards, European Film Awards e dai Festival di Cannes (Palma d'oro nel 1984), Venezia (Leone d'oro per il miglior film nel 1982), Locarno (Pardo d'onore nel 2005) e Berlino (Orso d'oro alla carriera 2015).


Domenica 22 novembre - ore 16.30

Lezioni di piano"PIANOFORTE" - Concerto per pianoforte di Enzo Scamponi, giovanissimo talento che ha iniziato a studiare il piano con la prof.ssa Roberta Ranucci. Dal 2011 è alunno del maestro Francesco Martucci al conservatorio di "Santa Cecilia" di Roma. A seguire il film "Lezioni di Piano" (una coproduzione tra Nuova Zelanda, Australia e Francia) scritto e diretto da Jane Campion e interpretato da Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker, Genevieve Lemon, Tungia Baker, Ian Mune, Peter Dennett, Te Whatanui Skipwith, Pete Smith, Bruce Allpress, Cliff Curtis, Carla Rupuha e Mahina Tunui. E' un Raffinato e suggestivo melodramma vincitore della Palma d'oro (ex aequo con "Addio mia concubina") al 46º Festival di Cannes del 1993 e di tre Premi Oscar (migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura originale) nell'edizione del 1994. La storia è quella di una donna muta, vedova con una figlia, che per convenienze familiari le è imposto di sposare uno sconosciuto. Si trasferisce con lui in un'isola sperduta della Nuova Zelanda dove non le sarà concesso di suonare neanche il pianoforte, sua unica consolazione...


Domenica 29 novembre - ore 18.00

Canto e DiscantoElena Alfieri in concerto


"CANTO E DISCANTO" con i testi e le musiche di Domenico Modugno, Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de André e Lucio Battisti. Performance monotematiche degli "Alfa Quintet" in concerto con Elena Alfieri (voce), Pietro Pacini (pianoforte), Angelo Rosati (chitarre), Fabio Caponi (contrabasso) e Alessio Bonucci (percussioni).






Programma Cin'è Musica Concerto 2015
Cin'è Musica 2015
Cin'è Musica 2015


Tarquinia a Porte Aperte 2015