Piacere sono Munchkin!

munchkin1
Il Covo Crew - Questo gioco da tavolo è talmente celebre che a volte è superfluo pensare che necessiti di presentazioni. Però sono in tanti a non averlo provato, ed è un peccato al quale vogliamo assolutamente rimediare intrigandovi il più possibile!

gruppo
munchkinOZIl meccanismo base di questo gioco è ispirato ai giochi di ruolo classici, come D&D; tutti i giocatori sono personaggi di primo livello, che pescano carte dal mazzo: queste danno equipaggiamento, classe, razza. Ma non solo! Il mazzo in campo è un misto di eventi, mostri da combattere, avanzamenti di livello, carte dagli svariati effetti giocabili sia su sé stessi (quando conveniente) che su altri durante i loro combattimenti, per avvantaggiarli o svantaggiarli!
Ogni giocatore deve raggiungere il livello 10 per vincere, talvolta alleandosi con altri per sconfiggere mostri di livello molto elevato ( e concordando la spartizione del bottino).
munchkinCaraibiLa regola più bella, però, è una: SI PUO' BARARE. Ovvero è concesso qualuque stratagemma, purché gli altri giocatori non si accorgano della vostra frode, e questo elemento unito al regolamento davvero semplice e ai toni comici delle carte ha reso Munchkin uno dei giochi più popolari e divertenti da fare con gli amici e in famiglia.
Con il tempo, la gamma di Munchkin si è arricchita di tantissime espansioni per la versione classica, gadget che danno bonus in gioco al proprietario (come segnapunti, dadi, piccole espansioni di carte per le singole festività, scatole, etc) e di numerosi giochi con lo stesso munchkinBBCregolamento ma a tema diverso (tutti indipendenti, ma combinabili tra loro per megapartite di delirio crossover!), tutte parodie umoristiche.
Le versioni tradotte in italiano sono: Munchkin Fu ( tema orientale/arti marziali), Munchkin Oz (Mago di Oz), Munchkin Leggende (con una espansione, tema mitologico/epico), Munchkin Apocalisse (disastri assortiti), Munchkin Conan (Conan il Barbaro, ha un'espansione), Munchkin Pathfinder (con mostri e spunti dal manuale del celebre gioco, ha un'espansione), Munchkin Morde (vampiri e creature horror), Star Munchkin (avventure nello spazio, ha un'espansione), il Buono, il Brutto e il Munchkin (far west), Munchkin Cthulhu (atmosfere Lovecraftiane, ha un'espansione), Munchkin Zombie (parla da sé, ha un'espansione), Munchkin dei Caraibi ( Arr! Ha un'espansione.)

carte
LogoDadiEchinaE
Rubrica di Giochi da Tavolo, Fumetti
e Video Games a cura de "Il Covo Crew"