Prorogato al 4 Luglio il termine per la presentazione delle opere al Premio ArgentPic Scrivere Piccante

Proroga 4 Luglio ArgentPic Scrivere Piccante
Prorogata al 4 Luglio la scadenza
 per la presentazione delle opere al Premio “ArgentPic Scrivere Piccante”
concorso per poesie e racconti inediti e articoli pubblicati su giornali cartacei o telematici che prevede la pubblicazione di un’Antologia, edita da Prospettiva Editrice, non solo per le opere vincitrici delle tre sezioni in concorso ma anche per quelle che saranno ritenute più interessanti dalla Giuria. Prevista l’istituzione di nuovi premi speciali oltre quelli già annunciati nel regolamento.

Invio opere per e-mail o posta ordinariaMolte le telefonate e le e-mail giunte da tutta Italia alla Redazione del Premio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - Tel.  338.9028382), a testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa e anche per chiedere ulteriori chiarimenti rispetto a quanto già previsto nel dettagliato regolamento per sciogliere alcuni dubbi.

A tal proposito si specifica, per decisione degli organizzatori, che gli elaborati potranno essere spediti, a scelta, via e-mail (indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure per posta ordinaria in busta chiusa al seguente indirizzo: SEGRETERIA PREMIO ARGENTPIC SCRIVERE PICCANTE - presso Redazione OltrepensieroNews - CENTRO COMMERCIALE TOP16  -  VIA ALDO MORO snc - 01016 TARQUINIA (VT).

OperePer quanto riguarda in particolar modo le sezioni letterarie la parola chiave “Peperoncino” non necessariamente dovrà comparire o essere usata negli scritti. Il termine è stato indicato esclusivamente per dare il senso dei temi da trattare non legati soltanto ed unicamente all’argomento “sesso” o ai giochi di seduzione negli incontri amorosi. Anche il raccontare come cucinare una pietanza piccante, in versi o in prosa, rientra tra le finalità del concorso. Anche le realtà quotidiane e sociali dei tempi che viviamo ci offrono spunti “piccanti” sotto molteplici aspetti e le situazioni a cui far riferimento sono le più variegate e talvolta davvero stravaganti spingendosi oltre i confini di ogni possibile standard. Parlare di argomenti piccanti significa anche la possibilità di provare cose nuove in questa sfera, di creare diversivi apportando fantasia nel “gioco” della scrittura sotto qualsiasi aspetto anche tra quelli che potrebbero apparire tra i più banali. Insomma una possibilità di navigare con la penna tra fantasie e realtà, e non importa se si faccia uso anche dei dialetti regionali o della propria città di appartenenza.  Ai giornalisti o a chi ha scritto articoli su giornali o testate telematiche viene invece chiesto di far conoscere le loro pubblicazioni che trattino temi scientifici, botanici, culturali, storici, medici, culinari, folcloristici, di cronaca o curiosità inerenti la spezia più amata del mondo.

Regolamento Premio ArgentPicRicordiamo che Il Premio “ArgentPic Scrivere Piccante”, rivolto a tutti sia a livello nazionale che internazionale, è una delle iniziative  che si svolgono nell’ambito della Festa del Peperoncino ArgentPic che avrà luogo a Tarquinia Lido in Provincia di Viterbo, dal 12 al 15 agosto 2016, e che abbina, tradizionalmente momenti culturali ad aspetti enogastronomici,  approfondimenti tematici  e divulgativi legati ad una pianta ed al suo frutto dalle innumerevoli proprietà salutari e culinarie. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Borgo dell’Argento sotto l’egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus e l’evento letterario vede anche la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, della rivista OltrepensieroNews e di Prospettiva Editrice con il supporto della Aster Academy Internazional.

Il Regolamento integrale con le modalità di partecipazione (scadenza per la presentazione delle opere prorogata al 4 luglio prossimo) è scaricabile dai siti www.oltrepensieronews.it e www.asteracademy.blogspot.com

Prospettiva Editrice 2I testi che saranno giudicati positivamente (anche non vincitori), oltre ai primi 3 finalisti di ogni sezione e alla vincitrice di “ArgentPic Scrivere Donna”  (Premio Speciale della Giuria ad un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative all’argomento del concorso), avranno la possibilità di vedersi pubblicati, in un’Antologia dedicata interamente al “Premio ArgentPic Scrivere Piccante”, edita da Prospettiva Editrice acquistabile in tutti i siti internet di vendita (tra cui Amazon, IBS), direttamente dal sito della casa editrice www.prospettivaeditrice.it e potrà essere ordinabile in tutte le librerie italiane.

Hotel La Torraccia - Tarquinia LidoLa Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Tarquinia Lido, Venerdì 12 agosto, alle ore 18,30 presso Hotel La Torraccia (www.torraccia.it). Il nome della vincitrice del Premio Speciale “ArgentPic Scrivere Donna” e i nomi delle opere finaliste delle tre sezioni in concorso saranno comunicati a mezzo stampa e pubblicati sui siti degli organismi organizzatori  nella settimana antecedente la Premiazione.  Le opere vincitrici delle tre sezioni saranno invece rese note e comunicate nel corso della Cerimonia di Premiazione. Prossimamente saranno resi noti anche gli ulteriori premi speciali che si uniranno a quelli già previsti dal regolamento.

Giuria 2016Questa la Giuria del Premio ArgentPicEnrico Barcella (Agronomo e Autore televisivo Rai - La7), Antonio Bartalotta (Pres. Ipse Dixit - Delegazione Romana Accademia Italiana del Peperoncino - Giornalista), Giuseppe Bomboi (Scrittore e Poeta, Medico specialista in Neurologia e Dottore di Ricerca in Neuroscienze), Pietro Carra  (Presidente Associazione Culturale Oltrepensiero), Alessio Follieri  (Scrittore, Sceneggiatore, Saggista, Presidente Aster Academy International, Direttore Editoriale del mensile “Gazzettino Italiano Patagonico”), Francesca Patti (Direttore Editoriale di Prospettiva Editrice), Silvana Passamonti (Presidente Associazione Borgo dell’Argento), Alessandra Rosati  (Giornalista  - Capo Redattore Quotidiano La Provincia), Claudia Sbrenna (Medico, Scrittore, Opinionista), Nino Scardina (Attore, Doppiatore, Regista, Maestro di Recitazione), Anna Maria Vinci (Docente di Lettere I.I.S “Vincenzo Cardarelli”). Presidente del Premio è Francesca Patti. Presidente Onorario , Antonio Bartalotta.


Locandina Concorso Proroga Scadenza