GIT - The Gem and Jewelry Institute of Thailand
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News da Bangkok
- Pubblicato Mercoledì, 21 Dicembre 2016 22:23
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 8100
(Mariangiola Castrovilli) - Il Gem and Jewelry Institute of Thailand, è il più prestigioso di tutto l'oriente ed al suo interno, oltre ad un personale altamente specializzato, tutti esperti laureati in mineralogia e gemmologia, c'è anche un curatissimo Museo dove abbiamo visto tante cose interessanti.
Tra queste, per esempio, il Cullinon, uno dei più grandi diamanti del mondo e poi, quelli appartenuti a star famose come Liz Taylor, a regine come quello della Sovrana d'Olanda ed il bellissimo diamante giallo quadrato di Tiffany dalla luce abbagliante.
Sulla Corona di Elisabetta d'Inghilterra scintilla invece un enorme Spinel Australe, che tutti scambiano per un rubino gigante, mentre nelle vetrine accanto scintillano smeraldi ed acquemarine della stessa famiglia dei berilli.
Importante poi il concorso internazionale, GIT World's Jewelry Design Awards che laurea i migliori stilisti emergenti con premi in denaro e soprattutto con un'importante visibilità. Lo scorso 2 dicembre sono stati laureati vari stilisti.
Il primo premio se lo è aggiudicato, con la sua creazione Magical Moments lo stilista slovacco di origine iraniana Alireza Mokarm Dori che si è portato a casa anche un compenso di 3000 dollari americani, al secondo posto con 2500 USD si è piazzata l'artista tailandese Apichaya Jansanjay con la sua creazione Celebration Night, mentre il taiwanese EugeneYJ Chen si è classificato terzo con il suo Glory of Lotus guadagnando 1500 dollari.
Abbiamo visto anche un Award del 2015 veramente notevole, una splendida collana di coralli, rubini e topazi, come potete vedere nel video, firmato dalla jewelry designer Waraporn Kasatjarourn, come potete vedere dal video.
Direttore di questo prestigioso istituto è Pornsawat Wathanakul, plurilaureata ed una delle più grandi esperte di mineralogia e gemmologia al mondo.