SAF, il costo umano dell’urban renewal, di Ali Vatansever con Erol Afsin e Saadet Aksoy al Tiff43
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Toronto International Film Festival 2018
- Pubblicato Sabato, 22 Settembre 2018 23:17
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 6901
Un film dolorosamente toccante, SAF, quello del regista turco Ali Vatansever, interpretato da Erol Afsin e Saadet Isil Aksoy, intervistati a Toronto, nel corso del TIFF43, da Mariangiola Castrovilli. Il lungometraggio, presentato in anteprima mondiale, analizza quale sia il "costo umano" di un rinnovamento urbano incontrollato, motivato politicamente, in un momento di incertezza economica e di espansione migratoria.
La storia si concentra sulla lotta che una giovane coppia deve ingaggiare per vivere e tenere il passo con le proprie esigenze nella moderna Istanbul. Vatansever affronta però uno spettro più ampio di questioni urgenti che riguardano non solo questa particolare metropoli a cavallo tra l'Europa e l'Asia, ma, per analogia, anche tutto il mondo.
Ali Vatansever è nato a Istanbul. Ha studiato design industriale all'Università tecnica di Istanbul e film alla Istanbul Bilgi University e al Rochester Institute of Technology. Ha fatto il suo debutto alla regia con El Yazýsý (2012). Saf (2018) è il suo secondo film.