Ricordando il Principe Carlo Giovanelli protagonista dei grandi eventi dalla fine del ‘900 ad oggi

Carlo Giovanelli
E’ stato il protagonista dei salotti romani e non solo. Il Principe Carlo Giovanelli, 74 anni, un’icona della mondanità, discendente dalle famiglie dei papi Innocenzo Odescalchi e Albani e imparentato con il Patriarca di Venezia, si è spento domenica scorsa a Roma dopo una malattia che lo aveva ormai da tempo escluso da ogni attività.

A darne notizia, tramite l’agenzia Adn Kronos , il figlio Guglielmo, nato dal matrimonio (8 Giugno 1966) tra Elettra Maria Elena Anna dei marchesi Marconi, (figlia di Guglielmo Marconi, che ha avuto luce a Civitavecchia il 20 luglio del 1930), e Carlo Giovanelli, intimo dei Savoia molto attento, nella sua vita, alle mode e spesso invitato anche alle nozze dei Reali Europei.

Elettra Marconi Battesimo Civitavecchia - foto da www.radiomarconi.com

Il Debuttante di Carlo GiovanelliPersonaggio ineguagliabile del jet set, delle serate di gala, protagonista di feste e di grandi eventi che si sono alternati dalla fine del novecento ad oggi, nel 2010 una notevole risonanza ha ricevuto anche la pubblicazione del suo volume “Il Debuttante” (Christian Maretti Editore). Qui, Giovanelli, ripercorre le vicende della sua famiglia che si intrecciano ai grandi avvenimenti della storia d'Italia dal 1200 fino alla metà del secolo scorso. Di notevole interesse le pagine del ''diario segreto'' di nonna Marianna, donna bellissima e raffinata che fu testimone di grandi momenti e di importanti decisioni politiche, sullo sfondo di balli, avventure galanti e straordinari personaggi di un'aristocrazia europea che, in fondo, non ha perso mai di fascino nei secoli.

Conversatore colto, brillante, pieno di senso dell’umorismo, i funerali de il Principe Carlo Giovanelli si svolgeranno nella capitale, mercoledì 28 settembre, nella chiesa di San Carlo al Corso. OltrepensieroNews lo ricorda riproponendo alcune interviste rilasciate alla giornalista Mariangiola Castrovilli in occasione di alcune edizioni del Taormina Film Festival e dove Giovanelli parla anche di quel suo libro che ripercorre, dietro le quinte, la storia della nostra nazione.

Al 57° TaorminaFilmFest "Dialogando con ..."
il Principe Carlo Giovanelli


(14 giu 2011) - In una delle terrazze più famose del cinema italiano, quella del Grand Hotel Timeo di Taormina, dove è possibile incontrarsi con attori, registi, personalità della cultura, della mondanità e degustare insuperabili aperitivi, Mariangiola Castrovilli si intrattiene con il Principe Carlo Giovanelli, sempre presente negli appuntamenti importanti della cinematografia mondiale. Ci parla di sé, del Festival di Taormina, dei suoi amici e anche del suo libro uscito a dicembre dello scorso anno: “Il Debuttante. Segreti e memorie di una casata principesca sullo sfondo della storia d'Italia”.

Carlo Giovanelli e Mariangiola Castrovilli 2 001

Le impressioni del Principe Carlo Giovanelli
sul TAO FilmFest 59


(19 giu 2013) - Dalla terrazza cinematografica più famosa di Taormina le News del 59° TAO FilmFest. Nel filmato intervista di Mariangiola Castrovilli al Principe Carlo Giovanelli.

Il Principe Carlo Giovanelli e Mariangiola Castrovilli 001