La Processione del Cristo Risorto di Tarquinia nel ricordo di Phlippe Daverio su Tele Lazio Nord nel Pomeriggio di Pasqua

Nazareno Gufi Philippe Daverio Simona Orrù Sala degli Affreschi Comune Tarquinia
Per il secondo anno consecutivo, causa Covid19, la tradizionale Processione del Cristo Risorto non attraverserà festosamente le vie della Città di Tarquinia. La Statua del Cristo Redentore ("svelamento" nel pomeriggio di sabato al suono delle campane) rimarrà nella Chiesa di San Giuseppe e sarà consentita, nel giorno di Pasqua, la visita dei fedeli in un contesto regolamentato e contingentato nel rispetto delle norme di protezione sanitaria in vigore a livello nazionale per il contenimento dell’epidemia. Con le stesse regole nella mattinata di Domenica alle ore 10 Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, Monsignor Gianrico Ruzza. Alle 18,30 tradizionale Messa nella Chiesa di San Leonardo.

TeleLazioNord ch 629Su iniziativa della Ermes WiFi Soluzioni Internet di Giancarlo Milioni, che già lo scorso anno aveva realizzato una serie di dirette streaming H24 fino al giorno dell’Ascensione per poter rendere visibile a tutti, in periodo di lockdown, la Statua del Cristo Risorto, quest’anno ha curato un interessante e suggestivo documentario che il giorno di Pasqua alle ore 18 andrà in onda su TeleLazioNord (TNL canale 629 del digitale terrestre - SKY 5629).

La Statua del Cristo Risorto TarquiniaLa trasmissione TV ripercorrerà i momenti più significativi della più coinvolgente delle tradizioni popolari e religiose della città tirrenica e dell’Italia Centrale (nota in tutto il mondo) attraverso le immagini del rito trasmesse in diretta streaming dalla Ermes WiFi nel 2018 e 2019 commentate dall’indimenticabile Philippe Daverio, il noto storico e critico d’arte recentemente scomparso, che ha trascorso gran parte degli ultimi anni della sua vita proprio a Tarquinia.

Nazareno Gufi Simona Orrù Conduttori TVIl video presentato da Simona Orrù e Nazareno Gufi, vedrà anche la partecipazione del Complesso Bandistico Giacomo Setaccioli con le Majorette e di noti personaggi cittadini tra i quali l’ultra novantenne Carlo Nussio, il Capo Macchina Mario Albertini e il Presidente dei Portatori dei Tronchi Roberto Corridoni. Tra gli intervistati anche il Vescovo Emerito S.E. Mons. Luigi Marrucci.

Ermes Soluzioni Internet



IL VIDEO ANDATO IN ONDA SU TELE LAZIO NORD IL GIORNO DI PASQUA


Cristo Risorto Chiesa di San Giuseppe a Tarquinia

- IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI PASQUALI 2021 NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE -

Sono iniziate a Tarquinia, nella Chiesa di San Giuseppe, dove è custodita la Statua del Cristo Risorto, le Celebrazioni Pasquali con i suoi riti tradizionali anche se, per il secondo anno consecutivo, causa Covid19, la tradizionale Processione della Domenica non attraverserà festosamente le vie della Città insieme ai tradizionali “Tronchi” che nel trasporto procedono a passo di corsa la Statua del Redentore. Le Croci saranno invece ospitate nelle rispettive parrocchie e chiese di appartenenza.

Nella mattinata di Venerdì Santo (2 Aprile) si è svolta la consueta Via Crucis sostando davanti alle 14 antiche stazioni restaurate e ricollocate nella chiesa.

Sabato Santo (3 Aprile) alle ore 18 sarà anticipato il tradizionale “svelamento” della Statua del Cristo Risorto con preghiera e suono delle campane di Pasqua.

Domenica di Pasqua, 4 Aprile, alle ore 10 Santa Messa presieduta da Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia. Alle 17,30 omaggio al monumento e benedizione alla città. Alle 18,30 sarà officiata la tradizionale S. Messa nella Chiesa di San Leonardo.

In occasione della Pasqua, sarà consentita, quest’anno la visita al Cristo Risorto dalle 8,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.

Lunedì 5 aprile sarà celebrata la Santa Messa alle 10,30 e alle 17, 30. Dalla settimana successiva previste celebrazioni di Messe ogni sabato alle 10,30 e ogni domenica alle 17 fino alla Festa dell’Ascensione del Signore.

Nelle locandine affisse sul portone della Chiesa di San Giuseppe tutti i fedeli, nel partecipare alle varie celebrazioni, vengono invitati a rispettare il distanziamento interpersonale e tutte le norme vigenti per la pandemia.

ITALIA 1994 Tarquinia Processione del Cristo Risorto