Addio a Christopher Lee, il "cattivo" del grande schermo
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News
- Pubblicato Giovedì, 11 Giugno 2015 16:12
- Scritto da Redazione
- Visite: 8153
La leggenda inglese del grande schermo Sir Christopher Frank Carandini Lee conosciuto semplicemente come Christopher Lee ha esalato il suo ultimo respiro, all'età di 93 anni per un arresto cardiaco, domenica 7 giugno alle 8.30 nell'ospedale londinese Chelsea and Westminister Hospital, secondo quando riporta il quotidiano inglese 'Telegraph'.
Celebre nei ruoli del Conte Dracula, fra i volti de "Il Signore degli Anelli" e "Guerre Stellari", per citarne alcuni. L'attore soffriva di problemi respiratori che si erano aggravati nelle ultime tre settimane.
Secondo il 'Telegraph', la moglie dell'attore avrebbe deciso solo oggi di rendere pubblica la notizia. La coppia era sposata da più di 50 anni. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni '40, l'attore ha interpretato principalmente ruoli da 'cattivo', ottenendo successo a livello globale nei panni del Conte Dracula in una serie di film della Hammer Film Productions. Viene ricordato anche per aver interpretato il conte Dooku in "Guerre Stellari" e Saruman il Bianco in "Il Signore degli Anelli" e ''Lo Hobbit". L'attore ha recitato in quasi 280 film. Di recente aveva collaborato con Tim Burton per "Alice nel Paese delle Meraviglie". Stando a quanto affermato da lui stesso, il ruolo più importante della sua carriera è stato il "fondatore del Pakistan Mohammad Ali Jinnah" nel film Jinnah. Una carriera apprezzata dalla critica, Lee non è mai nè stato nominato nè vinto un Premio Oscar. Il 13 giugno 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 2001 era già stato nominatoCommendatore dell'Ordine (CBE).
Lee è entrato nel Guinness dei primati come l'attore vivente più citato sugli schermi. Inoltre come voce narrante, lo troviamo in più album della saga del gruppo musicale power metal neoclassico italiano Rhapsody of fire.
Fonte - ADNKRONOS