Proposta la Cittadinanza Onoraria di Tarquinia per il Prof. Mario Torelli


Il Sindaco Maruro Mazzola e il Presidente Commusione Cultura Agelo Centini

Il Sindaco Mauro Mazzola
e il Presidente Angelo Centini 

(foto ARCHITUTTO DESIGNER'S)

La notizia è stata divulgata proprio dal Sindaco della Città, Mauro Mazzola, nel corso dell'inaugurazione della mostra "Archeologia a Tarquinia. Le Università e gli scavi dal 1969 al 2013". La proposta di concedere la Cittadinanza Onoraria al Prof. Mario Torelli, scaturita dal Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini, è stata subito accolta dal primo cittadino che la porterà quanto prima, come stabilito dalla legge, all'esame del Consiglio Comunale, che si prevede nulla osterà per una decisione positiva. Archeologo e studioso di fama internazionale, ha ottenuto recentemente il prestigioso Premio Balzan 2014 per l'Archeologia Classica "per il carattere profondamente innovatore dei suoi studi in tutti i principali ambiti della cultura antica, da quello greco a quello etrusco a quello romano, per la grande rilevanza delle sue sperimentazioni metodologiche e delle sue scoperte archeologiche, per l'originalità della sua opera in cui convergono in una salda visione globale l'indagine storico-epigrafica, l'analisi iconologica, la valutazione storico-religiosa, la ricerca antropologica, sempre sostenute da una sensibile attenzione alle strutture economiche e sociali e agli aspetti ideologici e istituzionali delle culture antiche".

Mario Torelli Notevole e straordinaria la sua attività a Tarquinia da oltre 40 anni. Gli Scavi del Santuario ed Emporio greco di Gravisca, ormai modello in tutto il mondo, di eccezionale risonanza per gli importanti rinvenimenti e per le tecniche di studio e di scavo adottate, furono avviati proprio dal Prof. Torelli, a seguito delle sue ricerche, per conto della Soprintendenza Archeologica dell'Etruria Meridionale, nel 1969, seguendone poi appassionatamente con alta professionalità le vicende e facendo rimbalzare il nome ed il prestigio della Città di Tarquinia nelle più importanti Università e autorevoli consessi internazionali di archeologia di tutto il mondo.
Tra l'altro Gravisca è l'unico sito italiano che è stato pubblicato in tutte le sue fasi e scoperte grazie agli interventi e all'interessamento di Torelli tramite una specifica collana editoriale che, come da lui stesso affermato, destinando la metà del Premio Balzan per la ricerca archeologica, sarà poi in parte devoluto anche per il completamento delle edizioni con la pubblicazione di due nuove volumi che si affiancheranno agli altri 14 già editi.
Il Presidente della Repubblica Giorgio NapolitanoIl Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini si è impegnato a procedere nel modo più celere possibile nello svolgimento delle formalità necessarie per la concessione della Cittadinanza Onoraria di Tarquinia al Prof. Mario Torelli prima della consegna Ufficiale del premio della Fondazione Internazionale Balzan, che avrà luogo il prossimo 20 novembre, quest'anno, in Italia a Roma (in alternanza con Berna), al Quirinale, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Insieme al Prof. Mario Torelli riceveranno l'alto riconoscimento per l'epistemologia e filosofia della mente, Ian Hawking, dell'Università di Toronto, per l'ecologia delle piante, David Tilman, dell'Università del Minnesota e per la matematica, Dennis Sullivan, dell'Università della Città di New York.