Viterbo: le piazza fanno... centro. Pubblicato l'avviso per il concorso nazionale di idee
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News
- Pubblicato Mercoledì, 24 Febbraio 2016 10:25
- Scritto da Redazione
- Visite: 7171
Comune di Viterbo e Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) insieme per la valorizzazione e la riqualifcazione di alcune piazze e vie del centro storico. È online l'avviso pubblico per il concorso nazionale di idee "Le Piazze fanno... Centro". Per partecipare c'è tempo fino alle ore 12 del prossimo 2 marzo. Tutta la documentazione (compreso il modulo per la domanda) è scaricabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it, sezione servizi online – concorsi e selezioni (http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6520).
"La rivitalizzazione del centro storico di Viterbo – ha sottolineato l'assessore all'urbanistica Raffaela Saraconi – riveste un'importanza fondamentale per la città, non solo sul piano urbanistico, ma anche su quello artistico, storico, ambientale, commerciale, turistico, artigianale e di aggregazione sociale. L'area interessata dal concorso di idee comprende piazza san Sisto, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Roma, piazza delle Erbe, via San Lorenzo, piazza del Gesù, piazza della Morte, piazza San Lorenzo. Le piazze interessate, insieme alle vie immediatamente vicine, rappresentano la centralità di Viterbo. La proposta d'insieme contribuirà a garantire una migliore qualificazione dei luoghi di alto valore simbolico e monumentale del nostro centro storico e e della nostra città. Alcuni dettagli del concorso d'idee li avevamo già anticipati lo scorso gennaio nell'ambito di una conferenza stampa" – ha continuato a spiegare - "ora siamo entrati nella fase operativa. È un progetto in cui tutti noi crediamo molto. Il sindaco Michelini in primis. Confidiamo di ricevere molte proposte. Bandire un concorso significa realizzare una buona architettura e al tempo stesso consentire ai professionisti, soprattutto ai giovani, di liberare le loro idee e la loro creatività. Con questo concorso ci apriamo allo sguardo degli altri – ha concluso - "un'apertura verso una visione europea che una città come Viterbo merita".
Dello stesso avviso anche Andrea Belli, il presidente Ance di Viterbo, realtà che insieme al Comune sta portando avanti il concorso di idee. Concorso che, va ricordato, prevede un premio di 10 mila euro per il vincitore, mentre al secondo e al terzo classificato verrà riconosciuto un rimborso spese rispettivamente pari a 5 mila e 3 mila euro. "La realizzazione delle scelte adottate attraverso il concorso di idee – ha evidenziato Belli – dovrà perseguire l'obiettivo di migliorare la qualità urbana, ma anche rilanciare l'immagine della città e la sua capacità di attrazione di investimenti pubblici e privati. Per questo si darà molta attenzione ad alcuni aspetti, come ad esempio il sistema di illuminazione, i percorsi pedonali, il tipo di arredo, la valorizzazione degli spazi prospicenti le attività commerciali, ma anche tutte quelle soluzioni che consentano l'abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi protetti per bambini e non solo".
"Ci teniamo a ringraziare per la fattiva e preziosa collaborazione – hanno concluso l'assessore Saraconi e il presidente Ance Belli – il consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, rappresentato dall'architetto Leopolodo Freyrie, e naturalmente l'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo, presieduto dall'architetto Danilo Pasquini e l'ordine degli ingegneri di Viterbo, guidato dall'ingegner Piero Bacchiarri".
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri, abilitati all'esercizio della professione e iscritti ai rispettivi ordini professionali. Sono inoltre ammessi i soggetti in possesso di laurea magistrale con indirizzo in architettura del paesaggio, pianificazione urbana e politiche del paesaggio, pianificazione territoriale, eccetera.
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire o a mezzo servizio postale di Stato, o corriere autorizzato, oppure tramite consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Viterbo, all'interno di un unico pacco sigillato, con sopra riportata la dicitura Comune di Viterbo – Sportello Unico per l'Edilizia – via Garbini 84/b, piano terra – 01100 Viterbo – Concorso nazionale di idee Le Piazze fanno... Centro.
Fonte - Ufficio Stampa Comune di Viterbo