Dietro le quinte del Presepe Vivente di Tarquinia




Dietro le quinte del Presepe Vivente di Tarquinia

(Giulio Carra) - Oltre 350 figuranti, un intera città completamente coinvolta, circa 10.000 visitatori in ogni singola precedente edizione, è Il Presepe Vivente più popolato dell'Italia centrale, tre indimenticabili rappresentazioni (26 dicembre, 1 e 6 gennaio) nel cuore del quartiere più antico di una delle più belle città Sito Unesco del Mondo, Ma cosa accade dietro le quinte della complessa macchina organizzativa alla vigilia della rappresentazione che vede coinvolte associazioni, comitati, enti, diocesi e dove anche i pubblici palazzi vengono messi a disposizione dell'organizzazione?

Presepe Vivente TarquiniaNel filmato vi proponiamo un viaggio lungo il percorso del Presepe Vivente di Tarquinia in fase di allestimento con i cantieri aperti per la realizzazione delle scenografie e delle postazioni che ospiteranno banchi di degustazione e di artigiani al lavoro, decine di scene recitate, spettacoli ed esibizioni, nuove ricostruzioni come il mulino e l'orto e la Natività per la prima volta allestita a piazza San Martino proprio nel cuore del più antico dei quartieri del centro storico cittadino. Strade e piazze oggi in preparazione dove i visitatori incontreranno anche Erode con la sua corte, i gladiatori, i pastori, gli agricoltori, il candelaio e tantissime novità. Il giorno dell'epifania, come consuetudine, i Re Magi con i loro cammelli ed i fuochi d'artificio per rendere omaggio alla Sacra Famiglia.

Per il momento possiamo soltanto immaginare ma lo scenario sarà impareggiabile e di indiscutibile fascino specialmente tra i chiaro-scuri e le penombre della notte... quando tutti i segreti saranno svelati...

Primo appuntamento per il giorno di Santo Stefano a partire dalle ore 17, poi il primo e il 6 Gennaio 2015. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Tarquinia e dall'Associazione Presepe Vivente, con il supporto del Comune di Tarquinia e dell'Università Agraria e in collaborazione con la  Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, il Comitato di Quartiere San Martino, le associazioni Tarquinia Viva, Pro Tarquinia e Anziani con l'Hobby del Modellismo. L'evento è patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo.

 
Presepe Vivente Tarquinia