Grande interesse e curiosità per Agrifestival. A Tarquinia un nuovo modo di presentare ed entrare in contatto con il mondo dell'agricoltutura

Agrifestival Tarquinia
ATarquinia (Sabato 6 e Domenica 7 Settembre) la Prima Edizione di Agrifestival (Loc. Scorticagatti - Strada Prov. 99), la festa dedicata al mondo agricolo, che ha un programma articolato e molto interessante. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Agri Feroci Laziali, un sodalizio di giovani agricoltori del Lazio, con il patrocinio del Comune di Tarquinia, dell’Università Agraria, della Regione Lazio e dell’Arsial. Enti ai quali si sono uniti altre associazioni ed entità private sempre di scopo e interesse esclusivamente agricolo.

istantanea 004
Nella vasta area della festa (una zona fronte strada ben accessibile e visibile dalla SP 99) trovano posto attrazioni per i bambini, simulazioni di guida rally e moto, prove in campo di mezzi agricoli da parte dei concessionari locali, percorsi con fucili ad acqua, spettacoli equestri organizzati da Andrea Ortenzi con una dimostrazione della Prima Edizione del Palio degli Anelli. Ben organizzato anche il settore ristoro, con tre stazioni bar e prodotti totalmente locali a km zero.

convegno semi antichi tarquinia scaled
Lo Spazio Fiera ospita più di 30 espositori e notevole interesse ha suscitato un Convegno sui “Semi Antichi” o meglio “Le nuove sperimentazioni e valutazioni nutrizionali sui grani antichi, sviluppo sul territorio” ideato e organizzato dal Consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia e dirigente veterinario, Fabrizio Federici, al quale hanno partecipato molti esperti del settore. Tra questi: Anna Cedrini Presidente del Biodistretto MET (Il Biodistretto e lo sviluppo del prodotto finito sul territorio”)Giorgio Antonio Presicce (“Biodiversità in agricoltura”)Roberto Mariotti (Le attività sperimentali dell’Azienda Dimostrativa ARSIAL di Tarquinia”) e Paola Taviani (Le varietà locali di frumento tenero e farro a rischio di erosione genetica nel Lazio - Legge regionale numero 15 del 2000”)dell'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione per l’Agricoltura del Lazio); Odoardo Basili dell'Istituto Tecnico Agrario V. Cardarelli di Tarquinia (Studio di fattibilità sull’introduzione di varietà tradizionali ed autoctone nei territori del MET”, Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa)Valentina Narducci del CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (Caratteristiche nutrizionali di frumenti tradizionali cosiddetti grani antichi e dei loro prodotti”)Bruno Corrado dell' AUSL Servizio Veterinario Frosinone (Esperienza professionale sulla nocività dei pesticidi. Scelta personale verso un consumo consapevole di semi di grani antichi”).

Attesa anche per gli eventi musicali come il concerto (Venerdì 6 ore 22.00) dei “Doppio Senso”, la band di cover di Vasco Rossi, guidata dall’intramontabile Alberto Rocchetti. Sabato 7 a partire dalle ore 23 si esibiranno i Crazy 90’ con un repertorio di bellissime canzoni. In entrambe le serate. Inoltre in entrambi i giorni fino a tarda notte tanta musica con i disc jockey locali.

Il parcheggio per le autovetture è gratuito, mentre l’ingresso è a pagamento e i biglietti si possono acquistare on line sul portale i-ticket. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del Festival.

Agrifestival Tarquinia Inaugurazione
All'apertura della manifestazione e alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Andrea Zanoli Presidente dell'Agri Feroci Laziali, il Sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti, il Presidente dell'Università Agraria Alberto Riglietti con gli Assessori ed i Consiglieri dell'Ente, l'On. Giulio Zelli Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio e il Consigliere della Provincia di Viterbo Francesco Ciarlanti.

L'evento di Tarquinia si presenta in modo fresco e spigliato per incuriosire e fare entrare in contatto diretto con il mondo dell'agricoltura strati sempre più vasti della popolazione e rappresenta anche un modo diverso di confrontarsi tra le nuove generazioni di agricoltori. Insomma un viaggio tra sapori, tradizioni, adrenalina e musica con l'occasione di immergersi nelle prelibatezze del territorio con la possibilità di bere e mangiare prodotti locali, tutto al riparo dal sole sotto un’ampia struttura. Interessantissima anche l'esposizione di trattori d'epoca dove si possono ammirare i giganti della storia agricola e scoprire al contempo come la tecnologia ha trasformato il lavoro nei campi.

Associazione Agri Feroci Laziali
In una nota stampa emessa dagli organizzatori ma diretta soprattutto ai visitatori con una modalità comunicativa non staticamente formale si sottolinea che «Si potranno seguire numerosi spettacoli di equitazione, esibizioni in moto e jeep con ospiti che ti lasceranno sbalordito e show con mezzi agricoli. Inoltre potrai visitare stand fieristici che comprenderanno solamente attività strettamente collegate al comparto agricolo. Sono stati montati gonfiabili per far divertire anche i più piccoli. Avremo un Toro Meccanico e un percorso per gare a squadra con Pistole ad Acqua anche per i più grandi».

2
«Semina l'innovazione e raccogli il futuro - continua il comunicato - grazie ai diversi Agri Influencer che sono presenti all’evento. Loro sono Costanza Bertuzzi, Franco Cherubini (Cherubini Farm), Sara Soardo, Cow Manager (Daniela Battaglia), Sonia Pietretti, Agri957, Aiaricci, Timber Team Giacomelli».


«Partecipa alle prove in campo e scopri le ultime innovazioni agricole al fianco di tecnici esperti e i migliori agri influencer del settore. Le prove in campo - viene specificato nella nota - si svolgono su due giorni nell’area immediatamente vicino alla Fiera dove ogni Concessionario/Marchio potrà condurre i test in maniera autonoma su un’area totale di circa 20Ha mostrando non più di quattro veicoli (per concessionario) con diverse attrezzature per la lavorazione del terreno e delle stoppie. Inoltre i macchinari sono descritti ai partecipanti di fronte al palco, con l’ausilio di un Maxi Schermo e di un impianto audio durante tutta la durata della manifestazione. I concessionari hanno a disposizione i loro privet esclusivi (strutture con cartelloni sponsorizzati fronte concerto, dove stare in compagnia di clienti e amici più fidati), per godersi le serate.Venerdì 6 Settembre avremo come ospiti dj locali e la Cover Band Originale di Vasco Rossi  i "Doppio Senso" con Alberto Rocchetti; Sabato 7 Settembre invece la giornata culminerà con l’eccezionale partecipazione in concerto i Crazy 90’s, con musica anni 90, amata e ballabile da tutte le età. Ogni visitatore, acquistando il biglietto d’entrata, ha la possibilità di partecipare alla riffa organizzata e provare a vincere uno dei numerosissimi premi messi a disposizione».


«Agrifestival - concludono gli organizzatori - è l’occasione perfetta per approfondire i legami, unificare il comparto e provare tanti mezzi e macchinari innovativi in 2 giorni di full immersion agricola, ma anche per festeggiare tutti insieme il nostro settore. Per noi l'agricoltura, come anche l'allevamento, non è solo lavoro: è costanza, determinazione ma anche divertimento e passione. Vogliamo mostrare a tutti i cittadini che essa è alla base dell'organismo sociale: può portare turismo, cultura, informazione, salute, istruzione e molto altro. L'agricoltura è costantemente intorno ad ognuno di noi: è vita! La nostra associazione “Agri Feroci Laziali APS” punta a ricollocare la figura primaria dell’agricoltura, delle tradizioni, delle innovazioni, dei prodotti locali e dell’agricoltore all’interno della società, unendo interessi multipli per uno scopo unico e per noi vitale, essendo l’agricoltura il nostro passato, presente e futuro».


Agrifestival Tarquinia

FONTE IMMAGINI: Agri Feroci Laziali – Ermes WiFi Soluzioni Internet – Università Agraria Tarquinia