Le notti di Ferragosto a Tarquinia




Spettacolo Pirotecnico
Infatti sono due, quella tra il 14 ed il 15 e l'altra tra il 15 e il 16. Due notti speciali per Tarquinia che ruotano intorno a tradizioni decennali con eventi particolari religiosi e non, suggestivi e spettacolari con giornate da trascorrere tra arte e cultura insieme al suo ineguagliabile patrimonio artistico e sulle accoglienti spiagge del litorale.

I Sud del MondoNella serata della vigilia di ferragosto saranno tre gli avvenimenti che animeranno sia il Centro Storico che il Lido. Alle ore 21.30, all'ex mattatoio comunale (località Fontana Nova) di Tarquinia capoluogo si svolgerà il concerto "I Sud del Mondo". Organizzato dall'associazione La Lestra, l'evento (ingresso libero) vedrà salire sul palco Gabriele Ripa al pianoforte, che accompagnerà le voci di Alessandra Cappellacci e Francesco Trebini. Il concerto sarà un viaggio nel cantautorato italiano, da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, passando per Pierangelo Bertoli, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni..., con un salto negli Stati Uniti d'America, con Bob Dylan, nei Caraibi, con Bob Marley, e nell'America Latina. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell'Università Agraria di Tarquinia.

Processione sul mareSempre il 14 agosto, invece, alle ore 21 presso la Chiesa del Lido avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Tarquinia e Civitavecchia Luigi Marrucci in onore di Santa Maria Stella del Mare al termine della quale si svolgerà la processione di barche illuminate che solcheranno lo specchio d'acqua antistante il lungomare. Al termine la statua della Madonna (per la prima volta con la replica in vetroresina) sbarcherà sulla spiaggia per essere portata in processione via terra.

Fuochi di artificio
La sera del 15 agosto sempre al Lido festa in parrocchia con dolci e giochi per i più piccoli «aspettando i fuochi di mezzanotte». Il grande spettacolo pirotecnico (inizio ore 23.00 sulla spiaggia libera del lungomare) tra i più scenografici della riviera tirrenica, al quale da sempre assistono migliaia di persone appunto per la sua spettacolarità, consentirà di assistere a giochi di luce ineguagliabili tra i bagliori in contrasto con l'oscurità del cielo ed i riflessi argentei della superficie dell'acqua del mare.

Porto Clementino Festival


Tra le due notti di Venerdì e Domenica anche gli eventi previsti (ingresso gratuito) dalla 10^ edizione di "Porto Clementino Festival" presso il Centro AVAD di Lungomare dei Tirreni. Il 14 concerto degli Assenzio con "Tributo ai Queen e Freddie Mercury" e dalle ore 20,00 Cena e Festa gastronomica del Peperoncino varietà Argentpic che sarà ripetuta alla stessa ora del giorno 15 in occasione della "Grande Festa di Ferragosto". Il Porto Clementino Festival iniziato il 31 Luglio si concluderà Domenica 16 con uno spettacolo di Cabaret e la comicità di "Zelig" Laboratorio Roma che vedrà la partecipazione di Antonio Covatta, Dani Bra e Annalisa Cordone.



Il Litorale di Tarquinia Lido
Pal Vitelleschi Museo Archeologico Nazionale - TarquiniaDurante il giorno le accoglienti ed attrezzate spiagge del litorale consentiranno di prendere il sole e bagni in acque pulite dai fondali meravigliosi e per gli amanti della cultura e della storia da non dimenticare le aperture straordinarie nei giorni di Sabato 15 e Domenica 16 del Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Vitelleschi (piazza Cavour, 0766 856036. Orario apertura: 8,30/19,30 - ultimo ingresso 18,30) e della Necropoli Etrusca Monterozzi (tombe dipinte) Patrimonio Mondiale Unescodell'Umanità UNESCO (0766 856308. Orario apertura: 8,30/19,30). Le necropoli di Tarquinia sono capolavori del genio creativo: le grandi pitture murali sono eccezionali sia per la qualità di esecuzione che per il loro contenuto, che rivela aspetti della vita, della morte e del credo religioso degli antichi Etruschi. Sono un'eccezionale testimonianza dell'antica civiltà Etrusca, l'unica civiltà urbanizzata nell'Italia pre-romanica. Inoltre, la rappresentazione della vita quotidiana sulle tombe affrescate, molte delle quali sono riproduzioni di case Etrusche, è una testimonianza rara e preziosa di questa cultura scomparsa.

Tomba Etrusca