A Tarquinia la mostra documentaria "Estratti di Storia Inedita"

Aereoa
(Annamaria Pirozzi) - Si inaugura Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 18.00 presso la Sala EsposizioniSala Grande della Biblioteca Comunale - Barriera San Giusto a Tarquinia (VT) la Mostra documentaria "Estratti di Storia Inedita"
 organizzata, in occasione del 100° Anniversario della Grande Guerra (1915-1918), dall'Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia e patrocinata dal  Comune e dall'Università Agraria della città tirrenica. Nel corso della serata sarà offerto ai presenti un aperitivo a cura della Cantina Cerveteri Tarquinia con degustazione di prodotti tipici locali.

logo
Questo evento è un momento importante per ricordare non soltanto i tanti protagonisti della Grande Guerra ma anche coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della Città, con particolari storie di vita. 
L'iniziativa è nata con l'intento di estendere la manifestazione commemorativa, arricchendola di logocenteranioatestimonianze dell'epoca, video, documenti, oggetti che appartennero a semplici cittadini che abbandonarono le abitudini, le proprie Città e i propri affetti per una Guerra che ha lasciato traccia nella storia come un conflitto che ha causato la morte di migliaia di vite umane, una Guerra tragica e cruenta. La Mostra accoglie un centinaio di documenti e oggetti provenienti da collezioni di privati e documenti provenienti dalla Sala Museale del CAE di Viterbo. L'Associazione Arma Aeronautica Tarquinia ha coinvolto anche le altre Sezioni dell'Arma Aeronautica del comprensorio inoltre sono esposti alcuni prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale, ricostruiti dal Maresciallo Carlo Boseggia.
La Mostra è divisa in sezioni, arricchite da testimonianze dell'epoca, video, documenti, oggetti che illustrano la nascita di quella che diventerà la Regia Aeronautica attraverso varie Aereo2bSezioni: La Storia dell'Arma Aeronautica nella I Guerra Mondiale. Il percorso espositivo converge nella storia cittadina con le seguenti tematiche: i militari di Tarquinia - "Storie di vita: cittadini-soldati al fronte" - "D'Annunzio e il Volo su Vienna". Il percorso espositivo è arricchito dalla Sezione La Fede Cristiana nella Guerra (1915- 1918). Collezione realizzata da Edmondo Barcaroli, socio del Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense ed A.I.C.I.S.. Gli uomini che combatterono nella Prima Guerra Mondiale erano eroi consapevoli di quanto visuto al Aereo4bfronte per aver sfidato e affrontato in situazioni difficilissime il nemico.
Nella mostra sono esposti scritti, missive, fotografie, equipaggiamenti, documenti amministrativi, immagini di aerei che hanno fatto la storia dell'Armata Aeronautica, prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale. Nel percorso espositivo sono presenti alcuni scritti originali dello Aereo3bscrittore Gabriele D'Annunzio
La Mostra Documentaria sarà aperta sino al 6 gennaio 2016 presso Sala Esposizioni, Sala Grande della Biblioteca Comunale - Barriera San Giusto a Tarquinia (VT) con il seguente orario di apertura dal Lunedì al Venerdì ore 17.30/19.00; Sabato e Domenica ore 10.30/13.00 e 16.00/19.00. Mentre nei giorni 25, 26, 27 dicembre e 1, 2 gennaio sarà chiusa. L'ingresso è gratuito.

Locandina