Giuseppe Tamburrano in Senato con “La Sinistra Italiana, 1892-1992”
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 14 Dicembre 2016 19:41
- Scritto da Redazione
- Visite: 7939
Giovedì 15 dicembre, a Roma, nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, è stato presentato il volume di Giuseppe Tamburrano "La sinistra italiana, 1892-1992" edito da Bibliotheka Edizioni nella Collana Bussole. Ne hanno discusso con l'autore l'ex sen. Emanuele Macaluso, il sen. Riccardo Nencini, il sen. Sergio Zavoli e gli storici Giuseppe Vacca e Lucio Villari, il Presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano, Cesare Salvi, Walter Veltroni. Ha presieduto Giorgio Benvenuto.
Un libro interessante, quanto mai attuale, documentato, rigoroso, sulla storia della sinistra italiana. Un contributo importante per dare un giudizio sereno sul ruolo della sinistra, del PSI e dei partiti laici nella storia della democrazia italiana. Giuseppe Tamburrano ha un obiettivo: raccontare la storia della sinistra, del socialismo. Documentare l'impegno secolare del popolo di sinistra per la libertà e la solidarietà.
In un mondo dominato dalla Finanza e dal Mercato, dove le differenze sono sempre più insopportabili Tamburrano vuole fornire un autorevole e approfondito contributo alla conoscenza della storia dei partiti della sinistra ed in particolare del Partito Socialista. È preciso. È convincente. È, a volte, ironico. È rispettoso con tutto e con tutti. C'è a volte una nota di amara melanconia. Ma non è rassegnato. Non si arrende. Non rinuncia alle sue idee: è convinto che conoscere l'epopea del socialismo può servire a ricostruire la passione e la militanza politica.
Il libro "La sinistra italiana" non è scritto solo per gli esperti, per gli studiosi, per gli storici. È per tutti, per far sapere, per far conoscere, per approfondire, per ricordare le vicende della storia della sinistra italiana.