Il Nuovo Teatro Ariberto alza il sipario su "Quei bravi ragazzi"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Giovedì, 19 Maggio 2016 15:45
- Scritto da Redazione
- Visite: 7487
Nell'ambito del "ciclo Storia e Narrazione" il prossimo 25 maggio alle ore 20.45 il Nuovo Teatro Ariberto accoglierà sul proprio palco Pietro Cuomo che offrirà al pubblico una lezione spettacolo di storia dal titolo "Quei bravi ragazzi - Falcone, Borsellino e gli altri: lacrime di coccodrillo e impegno civile in trent'anni di storia italiana".
Tra i vizi di costume nazionale, spicca la singolare capacità che l'Italia sembra avere di voltare le spalle ai suoi eroi, rispondendo con l'indifferenza – nel migliore dei casi – all'impegno civile. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono i nomi più eccellenti della lunga lista di quanti ne sono stati colpiti. Pietro Cuomo intreccia le loro storie con la Storia recente del nostro Paese, fino a comporre un mosaico eroico e desolante di vuoti di memoria, ingratitudine retrospettiva e qualunquismo. Su tutto, però. da questo racconto si stacca e prevale un omaggio a tutti quelli che "se la sono andata a cercare".
Storia e Narrazione è un progetto ideato e promosso da Chiara Continisio e Paolo Colombo, docenti di Storia presso l'Università Cattolica di Milano che hanno deciso qualche anno fa di inserirsi nel solco dello storytelling tracciato dagli studiosi anglosassoni. Il loro non è un semplice contributo accademico, ma un vero e proprio laboratorio di creazione di storie attraverso la narrazione, esperimenti che si conclude ogni volta con la partecipazione del pubblico chiamato ad assistere a una storia coinvolgente e affascinante (www.storiaenarrazione.it)
Per informazioni e prenotazioni:
Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9 - Milano
Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.nuovoteatroariberto.it
Facebook: Nuovo Teatro Ariberto
Orario Spettacolo: Ore 20.45
Biglietti:
Intero: Storia e Narrazione: 10 euro
Abbonamenti a Storia e Narrazione ciclo intero (7 spettacoli): 50 euro
Over 65, under 25, convenzioni: 6,50 euro
Minori di 8 anni: gratis
Fonte - Ufficio Stampa Teatro Ariberto