"Aspettando il decennale del SalinaDocFest" - tra laghi, monti e castelli nella Valle del Turano (RI)

ValleDelTuranoa
Nel fine settimana di Sabato 14 e domenica 15 maggio, il SalinaDocFest – dopo il successo della finestra eoliana all'American Documentary Film Festival di Palm Springs (California) - approda con "Aspettando il decennale del SalinaDocFestsulle rive del Lago del Turano (RI), idealmente sempre a bordo della tartana dalla vela rossa che in Fughe e approdi ha portato Giovanna Taviani e Figliodoro in un viaggio attraverso le Eolie fra cinema e realtà.

VideoSDF2016
GTaviani a salina 031bE' la stessa vela che salpa da Lipari per Malta con a bordo la madre di Pirandello bambina, interpretata proprio dalla piccola Giovanna, nell'indimenticabile finale di Kaos - il capolavoro dei F.lli Taviani. Ospite d'onore della serata di sabato 14 giugno è il Maestro Nicola Piovani, autore della colonna sonora del film.

I borghi del Turano saranno protagonisti del nuovo gemellaggio fra il SalinaDocFest – festival del documentario narrativo nato 10 anni fa a Salina, la più verde delle Isole Eolie, dominata dalla riserva naturale delle montagne delle Felci e dei Porri - e l'associazione Andar per lago monti e castelli, in prima linea Turano2Bnella tutela e nella promozione della Valle del Turano, che si distende al piedi del Monte Navegna: una riserva naturale coperta di boschi, fra antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque dell'omonimo lago.
L'iniziativa vuole creare un ponte fra due realtà votate alla valorizzazione culturale, artistica, storica ed ecologica del proprio meraviglioso e delicato territorio, per un futuro in cui sviluppo e rispetto dell'ambiente possano finalmente andare di pari passo.
In questa occasione Giovanna Taviani – madrina della manifestazione - presenterà al pubblico la 10a edizione del SalinaDocFest (7/12 giugno, Salina - Eolie), dedicata al tema Logo3bMaDre Mediterraneo Isole di Utopia: per raccontare un Altro Mediterraneo possibile, attraverso la potenza del sogno, della speranza e dell'arte.
La kermesse si apre sabato mattina con A spasso per il lago, per visitare le rive e le acque del Turano, a bordo di mezzi di trasporto rigorosamente ecologici: biciclette, canoe, e barche a vela. Seguirà l'inaugurazione ufficiale del nuovo circuito nautico, fughe e approdibche trasformerà le suggestive piattaforme galleggianti del lago in altrettanti punti di approdo, e dopo l'apertura di una Mostra Fotografica dedicata al paesaggio della Valle (h. 17.00) a Colle di Tora sarà offerta al pubblico una ricca degustazione di prodotti locali ed Eoliani (h 18.00) con il contributo delle cantine Tasca d'Almerita, Fenech, Virgona e Giona. Ospite d'onore, Martina Caruso, chef dell'Hotel Signum di Malfa (Salina), la più giovane Stella Michelin donna d'Italia. Il saluto delle autorità presenti sancirà il gemellaggio in atto tra i due territori.
Il programma cinematografico della serata partirà alle ore 21.00, in riva al lago, con la proiezione dell'ultimo episodio del film Kaos - Epilogo. VallebColloquio con la madre (Italia, 1984, 22') e di Fughe e Approdi (Italia, 2010, 80') di Giovanna Taviani, che a quell'episodio si ispira. Nella presentazione, Taviani parlerà del suo profondo rapporto con le Eolie e dell'impegno del SalinaDocFest per la tutela del territorio e lo sviluppo di un turismo sostenibile.
Domenica 15 maggio il programma propone un'escursione guidata, a cura dell'associazione Camminando con. Ultimo appuntamento a Colle di Tora (h 12.00), con una spettacolare dimostrazione di flyboard: letteralmente in volo sulle limpide acque del lago.

Per informazioni:
Associazione "Andar per LagoMonti e Castelli"
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.andarperlago.it  - www.salinadocfest.it
ProgrammaProgramma2VideoTuranoL' Associazione "Andar per Lago, Monti e Castelli" è lieta di ospitare presso il lago del Turano (http://www.borghipiubelliditalia.it/borghi-details?view=village&id=151) la presentazione della 10^ edizione del Salina Doc Fest - Festival del Documentario Narrativo, e coglie l'occasione per far conoscere il proprio territorio, la Valle del Turano. Un contesto decisamente suggestivo per i suoi spettacolari paesaggi montani riflessi negli specchi del lago del Turano, che non deluderà gli amanti della pace e della tranquillità, condita dal folclore locale, lo sport, l'escursionismo e la vita all'aria aperta.
LogoTucano3BIl Lago del Turano offre acque splendide, balneabili, che rispecchiano un paesaggio denso di storia e luoghi racchiusi in altri tempi, come il borgo perduto di Antuni e Castel di Tora nominato come uno dei borghi più belli d'Italia. Oggi sul lago si svolgono varie attività sportive come la barca a vela, la canoa per non parlare del s.u.p. e dello sci nautico, grazie anche alla presenza sul territorio della Lega Navale Italiana (Sezione di Rieti - Lago del Turano). Siamo lieti di accompagnarvi tra queste montagne, in questa valle, su questo lago per farvi vivere un'emozione senza tempo.
In tre anni di vita l'Associazione ha contribuito e creduto a un progetto di crescita e di sviluppo del nostro territorio facendosi conoscere dagli operatori economici e dalle istituzioni locali, riscuotendo un ottimo margine di consenso e contribuendo ad una maggiore visibilità della Vallata.
LogoAndareBNegli ultimi due anni di attività sono state promosse varie iniziative, atte soprattutto alla promozione territoriale: la guida ufficiale approfondita ed integrata anche in inglese nel 2015, l'organizzazione della manifestazione "Andar per lago", unica nel suo genere, inserita nel progetto expo Milano 2015 di Rieti
denominato "REATE WELL". Abbiamo contribuito ancheLago del Turano 21b all'azione intrapresa dal Comune di Castel di Tora per la valorizzazione del Borgo medievale di Antuni, alla quale abbiamo dato il nostro apporto in due eventi importanti: l'inaugurazione del Labirinto e la mostra realizzata da artisti locali, creando così una sinergia tra Comune, Associazione e Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, con la quale è stato stipulato un accordo quadro che prevede una collaborazione reciproca per le finalità programmate nel tempo anche futuro. Un capitolo importante va dedicato all'esperienza condivisa con il comune di Colle di Tora che ha creduto nelle nostre potenzialità coinvolgendoci in tutto e per tutto nel progetto "Territori capaci di futuro".

Fonte - Ufficio Stampa Marzia Spanu