Dal 20 al 26 Marzo Cortinametraggio assegna i prestigiosi premi del Cinema Breve Italiano

Cortinametraggio 2017
(Mariangiola Castrovilli) - Cortinametraggio targata 2017 è ormai il più importante riconoscimento al cinema breve nazionale. Giunto alla sua XII Edizione dal 20 al 26 Marzo spalancherà le porte agli autori italiani di Cortometraggi, WebSeries e VideoClips. Oltre 700, complessivamente, le opere presentate al festival. 38 quelle selezionate per la fase finale dall’organizzazione curata dal Presidente Maddalena Mayneri, dal Direttore Artistico Vincenzo Scuccimarra e dal coordinatore Cosimo Alemà.

Cortina d'AmpezzoIl 30 per cento in più rispetto a quelle dello scorso anno confermando che Cortina d’Ampezzo è ormai la capitale italiana del corto e punto di riferimento insostituibile per giovani registi capaci di narrare storie innovative e coraggiose, per attori esordienti rivelarsi avere la stoffa dei protagonisti e per attori noti incuriositi ed attratti nel prestare il volto a storie che nessuno avrebbe osato proporgli come narrazioni lunghe. Insomma un modo per vivere il cinema a 360 gradi, in particolare quello della celluloide digitale nella felice formula che amalgama, nell’arco di una settimana, proiezioni, incontri, mostre, eventi speciali, appuntamenti con il mondo della ricerca scientifica, artisti e dj internazionali, con il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) e lo sport con particolare riferimento allo Sci e al Curling.


Maddalena MayneriMaddalena Mayneri ideatrice di questa grande festa del cinema e soprattutto di un appuntamento che ha sempre fatto dello scouting e della individuazione di nuovi talenti un punto centrale della sua offerta e della sua programmazione, nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione di quest’anno, ha anche annunciato di aver «sottoposto la nostra candidatura alla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per proporci come Festival Ospitante della cerimonia di premiazione per la Miglior Sceneggiatura “Generazione 2” (G2) come previsto dal Bando MigrArti 2017. Riteniamo che sia un passo importante per dare la possibilità a nuove voci che vengono dall'estero di potersi esprimere in un contesto come quello di Cortinametraggio».

Non mancano le novità per l’edizione ormai ai nastri di partenza come la proiezione, con ingresso gratuito, presso il Cinema Nazionale di Trieste delle opere in programma, in contemporanea con il Festival e quelle all’Eden di Cortina. Una possibilità in più per gli appassionati di cinema, grazie anche alla collaborazione con il quotidiano il Piccolo, di godere della riproduzione sul grande schermo delle opere presentate in concorso.

L’attesa e le aspettative maggiori si concentrano, però, sulla nuova sezione posta a concorso quella riservata ai Videoclips musicali affidata al coordinamento ed alla Direzione artistica di Cosimo Alemà che considera l’iniziativa fortemente innovativa oltre che lungimirante: «Sempre più registi (me compreso) - afferma - arrivano al cinema attraverso percorsi di filmaking alternativi. Grazie alla rivoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi 8 anni decine di nuovi registi, autori, creativi, filmakers hanno iniziato a farsi le ossa combinando musica e immagini. Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane. Un fenomeno che oggi sarebbe davvero sbagliato ignorare».

Sezioni CortinametraggioLe Giurie delle sezioni in concorso (Corti Comedy, VideoClips, WebSeries, Miglior Colonna Sonora) per i premi da assegnare sono, come sempre, composte da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore. Oltre a questi gli organizzatori  hanno previsto altri importanti riconoscimenti (ben 24) come il Premio Twin Set (premio in denaro di 1.500 euro assegnato al migliore corto in assoluto); Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alla Miglior Web Series; Premio Anec Fice per la circolazione in 450 sale d’essai del territorio nazionale del migliore corto in assoluto, Premio Universal per la miglior colonna sonora (il vincitore riceverà l’accesso al database Universal); Premio “Talento emergente” a Maria Roveran; Premio “Opera prima… o poi” a Gianni Ippoliti; Premio Cubeolo a Maria Grazia Cucinotta; Premio Raicinemachannel.it; Premio Bayer - Pillole di scienza; Premio Coltura/Cultura - Miglior corto amatoriale - You Cortinametraggio; Premio Augustus Color - Miglior regista con premio in denaro per un futuro lavoro; Premio Rifugio Ghedina - Miglior corto; Premio Miglior Attrice - Tres Chic (cadeau); Premio Miglior Attore - Tres Chic (cadeau); Premio Hausbrandt al Miglior Videoclip - Hausbrandt; Premio Cinemaitaliano.info - dialoghi; Premio Pubblico - Caseificio Marovelli; Premio “Ciak si scia” - primi 3 classificati riceveranno occhiali Aurigane; Premio Migrarti; Premio al Miglior corto CSC; Premio Speciale CSC al Miglior regista (il vincitore si aggiudicherà una settimana di corso al CSC LAB), Premio Luxury in Cortina - un weekend da sogni.

Conferenza Stamoa di presentazione Cortinametraggio 2017 Cortina dAmpezzoRicco anche il taccuino degli ospiti che parteciperanno al Festival. Tra questi l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Maria Roveran, Chiara Mastalli, Tosca D’Aquino e Tea Falco (fotografa e attrice). Sullo scenario di Cortina ci saranno anche gli attori Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Luigi Lo Cascio, Alessandro Capitani, Lillo del duo Lillo & Greg, Gianni Ippoliti che riceverà il Premio “Opera prima… O poi”. Ad affiancarli, artisti importanti del panorama musicale, come Michele Braga (compositore noto per aver scritto le musiche di “Lo chiamavano Jeeg Robot” e di “Smetto quando voglio 2”), Joan Thiele (talento emergente della musica italiana), Tommaso Paradiso (leader del gruppo musicale romano dei Thegiornalisti) e Matteo Maffucci degli Zero Assoluto.

Rai Media PartnerImportantissimo e qualificato anche il blocco tradizionale delle collaborazioni, dei patrocini e degli sponsor come Twin Set (il noto brand di moda femminile), Bayer, Galleria d’Arte Contini, Grand Hotel Savoia e Jaguar/Land Rover, main Sponsor di questa edizione che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del Festival insieme con altri sponsor e con i Media Partner. Tra questi in particolare la RAI che dopo la positiva e articolata collaborazione degli scorsi anni, ha deciso di assumere il ruolo di Main Media Partner della manifestazione.

Cortinametraggio si avvale anche del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina, della Provincia di Belluno e del sostegno del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il 2017 ha visto confermare e rafforzate, inoltre, le collaborazioni con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC), l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (F.I.C.E.), Rete Eventi e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Appuntamento allora a Cortina dal 20 al 26 marzo per sapere tutto, ma proprio tutto del... magico mondo del corto.


Cortinametraggio Eden



Team di Cortinametraggio