Tutti i vincitori di Cortinametraggio 2015. Miglior Corto "Thriller" di Giuseppe Marco Albano
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 22 Marzo 2015 17:18
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 13669
(Mariangiola Castrovilli) - Si è conclusa con successo di pubblico, critica, partecipazione di personaggi del mondo del cinema e professionisti del settore, "Cortinametraggio 2015" che quest'anno ha festeggiato la sua decima edizione. Una vera e propria maratona di cinque giorni (18 -22 marzo) per la mole numerica dei lavori partecipanti, proiezioni, eventi, incontri, novità ed iniziative collaterali messe in campo da Maddalena Mayneri, Presidente e Direttrice della più interessante rassegna nazionale esclusivamente dedicata ai cortometraggi italiani nell'accattivante e sempre più seguito panorama delle Web-Series, dei Booktrailer, Corti Comedy e Instagram (video della durata di 15 secondi). Il Festival di Cortina d'Ampezzo, oltre al sostegno di istituzioni come la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, il Comune di Cortina alle quali si aggiungono aziende e gruppi privati, annovera anche importanti collaborazioni tra le quali il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), l'Università della Terza Età e non ultime quelle di RAI 5, RAI CINEMA, RAI FICTION, RAI RADIO3 e RAI ERI. Obiettivo costante, in questi anni, della manifestazione, come da sempre sottolineato dall'organizzazione, «la promozione del cinema e il rapporto speciale tra Cortina e il cinema, riavvicinando il pubblico della Regina delle Dolomiti (ma non solo) alle opere più giovani della produzione destinata alle sale e alla cultura cinematografica in senso lato, con un'offerta (proiezioni, dibattiti e incontri a titolo completamente gratuito) e uno stile di comunicazione orientato a promuovere anche il marketing territoriale, in una fase non particolarmente affollata della stagione».
Tra le iniziative che più hanno riscosso interesse, in questa edizione, certamente la serata dedicata al ricordo di Virna Lisi promossa dai giornalisti cinematografici (SNGCI), condotta dal Presidente Laura Delli Colli, con la proiezione di un filmato che ha ripercorso i primi passi dell'attrice nel cinema e del suo ultimo lavoro come interprete principale in "Latin lover" di Cristina Comencini, in contemporanea con il debutto della pellicola nelle sale delle principali città italiane.
"Cortinametraggio 2015" ha assegnato il Premio "Lime Film" per il miglior corto assoluto a "Thriller" di Giuseppe Marco Albano. Sempre nella sezione "Corty Comedy" miglior attrice Jun Ichikawa de "Il muso giallo" di Pierluca Di Pasquale. Miglior attore Francesco Di Leva de "Il serpente" di Nicola Prosatore. Il Premio SNGCI alla Migliore Web-Series è andato a "Under" di Ivan Silvestrini e quello di RAIFICTION a "Milano Underground" di Giovanni Esposito che ha incassato anche quello per la miglior regia. Sempre per le Web-Series migliore attrice Federica Brenda Marcaccini de "Tutte le ragazze con una certa cultura" di Felice Valerio Bagnato e miglior attore Edoardo Ferrario in "Esami" di Matteo Keffer e Maurizio Montesi. L'AMIGDALA BOOKTRAILER AWARD è stato assegnato a Leonardo D'Agostini realizzatore del "Tu e nessun'altra" di Claudia Zanella e il Premio GoodFellas al miglior video Instagram è andato a "Uno di troppo" di Fertylize. Ma ora vediamo nel dettaglio tutti i premi ed i vincitori del festival di Cortina unitamente ad alcuni video ed interviste effettate a protagonisti e personaggi nel corso manifestazione.
QUI . . . > > > I VIDEO
Tutti i vincitori, sezione per sezione, della
10a edizione "Cortinametraggio" 2015
- INSTAGRAM -
Premio GoodFellas al miglior video Instagram "Uno di troppo" di Fertylize – ritira il premio Fertylize
- BOOKTRAILER -
AMIGDALA BOOKTRAILER AWARD (1000 euro) a Leonardo D'Agostini, realizzatore del "Tu e nessun'altra" di Claudia Zanella.
"al regista che ha saputo realizzare un prodotto innovativo, coerente con lo stile dell'opera letteraria, di qualità tecniche ed artistiche cinematografiche,versatile e fruibile sulle piattaforme digitali".
PREMIO RAI CINEMA per la qualità cinematografica del booktrailer (1000 euro) "La regola dell'equilibrio" di Gianrico Carofiglio, diretto da Francesco Carofiglio
"per essere riuscito a trasformare in immagini intense la parola scritta, estrapolando da un romanzo la sua essenza e il suo potenziale visivo".
PREMIO RAI5 per la comunicazione del libro (1000 euro) "Settimo piano" di Lorenza Tonali – ritirato da Lorenza Tonali
"per la sua capacità di affrontare con sincerità e intensità un tema fondamentale e delicato senza cedere a facili tentazioni retoriche, anche grazie ad un utilizzo intelligente del linguaggio dell'animazione".
- WEB-SERIES -
PREMIO ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA DATO DA D.N.A. CULTURA "Tutte le ragazze di una certa cultura" di Felice Valerio Bagnato
"per la ricchezza e brillantezza dei dialoghi e per un'inconsueta e profonda analisi dei personaggi".
Premio al miglior attore Edoardo Ferrario in "Esami" di Matteo Keffer e Maurizio Montesi – ritira Edoardo Ferrario
"per la simpatica versatilità e l'intelligente duttilità che ha dimostrato nel raccontare personaggi "Gogoliani" alle prese con il farraginoso sistema culturale italiano".
Premio alla migliore attrice Federica Brenda Marcaccini de "Tutte le ragazze con una certa cultura" di Felice Valerio Bagnato – ritira Federica Brenda Marcaccini
"per l'affascinante intensità della quale ha pervaso le fragilità esistenziali di una giovane ai giorni d'oggi".
Premio alla miglior regia a "Milano Underground" di Giovanni Esposito
"per l'originalità del format Milano Underground, declinabile in ogni città d'Italia e del mondo, per la forza di una regia cinematografica di qualità e che si fonde alla perfezione con il linguaggio contemporaneo, esaltando le specificità del web".
PREMIO RAI4 consegnato da Leopoldo Santovincenzo a "Tutte le ragazze con una certa cultura" di Felice Valerio Bagnato – ritira Felice Valerio Bagnato
"costruita come una raccolta di strisce a fumetti, la serie allinea una brillante galleria di ritratti tra alienazione e stoicismo, adeguati allo spirito dei tempi. Distante, per scelte estetiche e narrative, tanto dal cinema quanto dalla fiction televisiva, e' un piacevole esempio di come si possono esplorare senza soggezioni e con divertimento i nuovi formati".
PREMIO RAIFICTION PER LA MIGLIORE WEB-SERIE "Milano Underground" di Giovanni Esposito – ritira il premio Giovanni Esposito
"per l'originalità del format Milano Underground, declinabile in ogni città d'Italia e del mondo, per la forza di una regia cinematografica di qualità e che si fonde alla perfezione con il linguaggio contemporaneo, esaltando le specificità del web".
PREMIO SNGCI ALLA MIGLIORE WEB-SERIE "Under" di Ivan Silvestrini, segnalazione "Esami" di Matteo Keffer e Maurizio Montesi
Tra le web series dell'anno riceve una speciale menzione "Esami" di Matteo Keffer e Maurizio Montesi "per il linguaggio corrosivo che fotografa ogni 'esame' trasformandolo in un inevitabile successo virale".
- PREMI SPECIALI -
Premio Fedeltà a Paolo Genovese
Premio attore rivelazione dell'anno Marco Palvetti
Premio a Margherita Buy
Premio a Laura Delli Colli
Premio a Maddalena Mayneri
Premio SNGCI al corto "Mala Vita" di Angelo Licata
con protagonisti Luca Argentero e Francesco Montanari
"Il corto, presentato a Cortina come evento speciale e liberamente ispirato al racconto Pure in galera ha da passa'a nuttata di Giuseppe Rampello (vincitore del "Premio Goliarda Sapienza" 2013 e edito da RAI Eri nella raccolta Mala Vita) è la storia di un habitueè del carcere che rientrando in cella trova nel 'suo' letto un boss della camorra che tiene in ostaggio i compagni di cella con violenze e intimidazioni. Mala Vita è stato realizzato con il patrocinio di Ministero di Giustizia, Ministero del Turismo, Presidenza del Consiglio, è visibile su su www.ray.rai.it (e sarà trasmesso anche su Rai3 il prossimo 26 marzo alle 22.45)."
- CORTI COMEDY -
Premio "Noi di Cortina Juniores" a "Doppia Luce" di Laszlo Barbo – ritira il premio Laszlo Barbo
Premio "Noi di Cortina Cortinametraggio 2015" a "L'uomo senza paura" di Francesca Marino – ritirano il premio Francesca Marino e Tommaso Renzoni
Premio alla migliore colonna sonora – deciso dagli Spritz for Five a "Doppia Luce" di Laszlo Barbo – ritira il premio Laszlo Barbo
"La colonna sonora di Doppia Luce risulta vincente sia per la sua abilità di innestarsi con disarmante naturalezza tra un'immagine e l'altra sia per l'appeal di scelte formali dal sapore internazionale. Suoni e immagini collocano Doppia Luce in un solco di genere ben definito, suscitando nello spettatore, fin dai primi fotogrammi, tutta una serie di aspettative di repertorio, mai disattese. Il risultato è un prodotto made in Italy che ha il fascino patinato dei crime drama americani. La qualità cristallina del suono, l'uso misurato di certa effettistica elettronica e un buon lavoro di spazializzazione concorrono a sviluppare un impianto audio perfettamente aderente al dipanarsi delle immagini. Suoni e immagini collimano alla perfezione palleggiandosi la narrazione in una dialettica senza soluzione di continuità".
Menzione speciale a "Rose rosse" di Sole Tonnini
"Una menzione speciale va alla colonna sonora di Rose Rosse, la quale non solo amplifica i drammi nevrotici dei personaggi, ma si fa essa stessa veicolo di significato, talvolta stravolgendolo. La relazione, ora sinergica ora antitetica, tra suono e immagine dà vita a una narrazione transensoriale di rara efficacia"
Premio al regista più giovane assegnato da FABRIQUE DU CINEMA a "Light Blue" di Leopoldo Dondena – ritira il premio Leopoldo Dondena consegnato da Sonia Serafini
"Per aver saputo raccontare in pochi fotogrammi la realtà dei giovani d'oggi".
Premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi a "Gran Finale" di Valerio Groppa – ritira il premio Valerio Groppa
"Gran Finale è stato scelto per la scorrevolezza e la puntualità, per una non invadenza sulle immagini e per la capacità di creare situazioni, battute e risate. Commedia!"
PREMIO RAIMOVIE a "Il serpente" di Nicola Prosatore consegnato da Leopoldo Santovincenzo
"Per aver riletto con originalità' le atmosfere di genere destrutturando, attraverso uno slittamento temporale, il racconto tradizionale e calando la storia in un contesto provinciale al contempo ordinario e inquietante; sceneggiatura perfettamente calibrata sui tempi brevi del cortometraggio ed eccellente il lavoro sulle luci".
Premio al miglior attore Francesco Di Leva de "Il serpente" di Nicola Prosatore
"voto dato all'unanimità perché si è scelto di premiare un giovane talento del cinema italiano, in piena linea con la filosofia di Cortinametraggio, da sempre fucina di artisti e realtà emergenti".
Premio alla miglior attrice Jun Ichikawa de "Il muso giallo" di Pierluca Di Pasquale – ritira il premio Pierluca Di Pasquale
"scelta presa all'unanimità, con il desiderio di premiare un'artista emergente, in piena sintonia con il festival che da sempre dà spazio a nuovi talenti del cinema italiano".
Premio RaiCinemaChannel.it Lab al corto più web (1000 euro) a "D.U.G.U. Dietro un grande uomo" di Michela Andreozzi – ritira il premio Max Vado
"il corto racconta in maniera fresca, ma con un ritmo classico, due urgenze diverse di raggiungere un obiettivo messe a confronto. Una sapiente commistione di cinema-verità e venature pop che invita a non rassegnarsi ai mali del paese. Una ventata di ottimismo contro tutti gli alibi".
PREMIO LIME FILM MIGLIOR CORTO ASSOLUTO CORTINAMETRAGGIO 2015 (3000 euro) a "Thriller" di Giuseppe Marco Albano – ritira il premio Giuseppe Marco Albano
"Un sapiente racconto di genere con un'idea centrale forte. Un ribaltamento di prospettive che sa sorprendere e non limita il corto a un mero esercizio di puro virtuosismo".