Treviso: Chez Donella alza il sipario della manifestazione Radici del Prog
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Giovedì, 19 Maggio 2016 08:55
- Scritto da Redazione
- Visite: 7879
Treviso 27 maggio 2016 (ore 20.30): a Chez Donella approda il Prog. In programma, infatti, presso il centro culturale, un po' Villa molto laboratorio musicale, fondato da Donella Del Monaco un incontro eccezionale con i fondatori di tre gruppi storici della musica progressive: Donella Del Monaco, padrona di casa e fondatrice degli Opus Avantra, con gli amici Lino Vairetti degli Osanna e Jenny Sorrenti dei Saint Just.
Tema dell'incontro: quanto ha influito nella musica di oggi la creatività e le contaminazioni dei gruppi progressive degli anni Settanta? Un'idea comune stava alla base della visione musicale di questi tre gruppi: sviluppare attorno al contrasto fra tradizione e modernità, quella spinta di innovazione che parte dal recupero della tradizione per arrivare a una sintesi attuale.
Si ascolterà musica ma si parlerà anche delle motivazioni di questo rinnovato interesse verso il Prog anche tra i giovani, per molti dei quali questo genere costituisce, nella sua fortunata riproposizione live e grazie al ritorno del vinile, una novità assoluta, una scoperta che interessa e coinvolge gli appassionati, di ieri e di oggi, di queste vere e proprie sinfonie rock che il progressive ripropone.
Donella Del Monaco, cantante, autrice e progettista musicale – nipote del grande tenore Mario Del Monaco – esordisce come ideatrice e cantante del gruppo progressive Opus Avantra. Poi, accanto al repertorio concertistico e lirico, elabora progetti musicali sia per teatro sia per danza. Recentemente ha dato vita al salotto culturale Chez Donella, dove invita personalità di rilievo del mondo culturale e artistico nazionale e internazionale, musicisti, scrittori, filosofi, performer, autori e compositori per parlare delle loro esperienze e delle loro opere Jenny Sorrenti, sorella di Alan, insieme a Donella è una delle due voci femminili più rappresentative del prog italiano, e ha recentemente ricostituito il gruppo con la denominazione "Saint Just Again" del quale presenterà alcuni brani con la sua incantevole voce.
Lino Vairetti è uno dei pilastri del rock progressivo italiano degli anni Settanta insieme ai mitici Osanna, gruppo di cui Vairetti è leader, che riesce a collegare le atmosfere musicali partenopee con l'anima rock internazionale. Avremo modo di ascoltare la sua magica voce che ci regalerà emozionanti interpretazioni.
Il giornalista Renato Marengo e Donella Del Monaco conducono l'incontro che si svilupperà tra dialoghi e musiche live con le voci di Lino Vairetti, Jenny Sorrenti e Donella Del Monaco, accompagnate dal flauto di Mauro Martello, dalla tastiera di Andrea De Nardi e dalla chitarra acustica di Lincoln Veronese.
Occasione di questo incontro è l'invito di Lino Vairetti a Donella di partecipare come ospite al concerto degli Osanna che si terrà sabato 21 maggio alle ore 21.30 al Club Il giardino di Lugagnano di Sona (Vr) dove Donella interpreterà il celebre brano del gruppo Canzone amara. Il concerto sarà registrato per un cd live della storica progressive band napoletana. Chez Donella è un progetto di Donella Del Monaco e Paolo Troncon. A seguire un brindisi in salotto in collaborazione con Diastema Studi e Ricerche. Posti limitati. Per partecipare scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi verrà confermata via mail la disponibiltà del posto.
Per informazioni:
Chez Donella
Via Postumia 41 - Treviso
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte - Ufficio Stampa Studio Alfa