La Musica Classica Persiana a Roma con il Maestro Majid Derakhshani e l’ Ensemble Sarawan
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Musica
- Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2016 18:47
- Scritto da Redazione
- Visite: 8157
Dopo Londra e il prestigioso contesto culturale di "Tarquinia a Porte Aperte", per Majid Derakhshani, il noto musicista e compositore iraniano, virtuoso di Tar e Setar, si aprono le platee di Roma (8 ottobre), Vienna (15 ottobre) e Toronto (22 ottobre).
Il Maestro Majid Derakhshani e l' Ensemble Sarawan presenteranno la Musica Tradizionale Persiana nel corso dell'esecuzione che si svolgerà a Roma, Sabato 8 ottobre presso la Sala Baldini di Piazza Campitelli n.9 (ore 20,30). Insieme al Maestro iraniano, conosciuto in tutto il mondo, virtuoso di Tar e Setar, che dirigerà anche il Concerto, si esibiranno Houshang Ebrahimi (Voce), Mohssen Kasirossafar (Tombak), Amir Nazari (Kamanche), Amin Heydari (Ud) e Vahid Haji Hosseini (Santur). Il ricavato dello spettacolo che si terrà nella prestigiosa e suggestiva ex Sagrestia della Chiesa di Campitelli (XVII-XVIII secolo) da anni riservata ad ospitare esibizioni culturali internazionali di alto livello, sarà dedicato alle popolazioni terremotate dell'Italia Centrale, nell'ambito di una serata riservata anche alla Pace nel Medio Oriente. Per informazioni e prenotazioni Cell. 328 871 8746.
Con il concerto capitolino di sabato 8 ottobre prosegue quindi con successo il Tour europeo del notissimo musicista e compositore Majid Derakhshani che da anni persegue lo scopo di permettere all'occidente di familiarizzare con la musica classica iraniana, restando aperto a tutte le suggestioni e senza disdegnare sperimentazioni coraggiose. Il 25 Settembre scorso a Londra la Bush Hall è stata al centro di un'interessantissima serata denominata "The Art of Instrumental Music" dove le performance del Maestro Majid si sono amalgamate con quelle di Shaho Andalibi, Fariborz Kiani e Saeid Kordmafi (Santour). Altrettanto entusiasmante anche il concerto tenuto nell'ambito del prestigioso contesto culturale di "Tarquinia a Porte Aperte" (1° Ottobre) dove presentando la Musica Classica Persiana insieme al percussionista Fariborz Kiannejad (Zarb e Daff) Derakhshani ha regalato al pubblico irripetibili ed alti momenti di Musica di Improvvisazione (www.youtube.com/watch?v=f_8Qr27qyzA).
Dopo Roma sarà la volta di Vienna (15 ottobre) dove, sempre con l'Ensemble Sarawan, sarà ospite dell'esclusivo Sargfabrik e poi la transvolata atlantica per l'attesissimo concerto, nel nord America, di Toronto (22 ottobre) insieme a Shaho Andalibi al Richmond Hill Center for the Performing Arts.
Nei giorni scorsi anche Radio3 Suite - Rai nello spazio "La stanza della musica" ha dedicato una serata all'Iran con la presenza di Majid Derakhshani interprete della secolare tradizione musicale persiana permettendo al grande pubblico di scoprire generi, melodie, poeti e strumenti musicali, dal Tar al Setar dallo Zarb al Daff.
Articoli e Video correlati:
- La musica come ponte di integrazione tra i popoli. Incontro con il Maestro Majid Derakhshani
- Tour europeo del Maestro iraniano Majid Derakhshani: il Concerto di Tarquinia