Grande successo della Nuova Compagnia di Canto Popolare a "Sogno e son desto 3" su RaiUno

unnamed3a
La Nuova Compagnia di Canto Popolare è stataospite della terza puntata del programma di Massimo Ranieri "Sogno e son desto 3" andata in onda sabato 30 gennaio in prima serata su RaiUno. Un tour di successo con Tullio de Piscopo, un nuovo contratto di management e discografico, l'ospitata su RaiUno: il 2016 della celeberrima Nuova Compagnia di Canto Popolare, il cinquantennale oramai alle porte, si è aperto dividendo il proprio palco con amici storici e con l'entusiasmo per i progetti di domani: passato e futuro, insomma, si incontrano aull'onda del ritmo e della passione che hanno reso celebre questo gruppo oramai storico.

Diretta30a
La Nuova Compagnia di Canto Popolare ha diviso il palco con Ranieri in uno dei suoi più noti cavalli di battaglia, Cicerenella, che Ranieri ama moltissimo e che ha più volte interpretato in teatro nel suo Pulcinella per la regia ranieri icodi Maurizio Scaparro.
Per la Nuova Compagnia di Canto Popolare, che in questi giorni sta raccogliendo appassionati consensi nei maggiori teatri italiani in tour con Tullio De Piscopo, questo non è il primo incontro artistico con Massimo Ranieri. Il popolarissimo cantante e attore, nuovamente mattatore della prima serata di Raiuno, e la più affermata formazione di musica popolare napoletana si sono trovati sullo stesso palco già nel 1974 al Teatro Sistina di Roma in occasione della unnamed2bpresentazione del disco O surdato 'nnammurato. In quella occasione Massimo registra uno spettacolo dal vivo al Teatro Sistina, un omaggio alla canzone napoletana, con Anna Magnani e con tanti altri famosi attori di cinema. Lo spettacolo fu ripreso dalla Rai con la straordinaria regia del grande Vittorio De Sica. In quello spettacolo Massimo, oltre alle sue canzoni, cantò con la Nuova Compagnia di Canto Popolare le divertenti strofette finali di quella Tammurriata Nera divenuta famosa in tutto il mondo.
Ranieri, grande estimatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo che ha riportato unnamedball'attenzione di tutto il mondo le origini della nostra musica facendola conoscere anche alle nuove generazioni e ridestando l'interesse per i ritmi e le melodie più autentici della nostra tradizione, negli ultimi anni nelle sue esibizioni live si è sempre più avvicinato a quella cultura popolare mediterranea che, al di là delle tante canzoni italiane e napoletane da lui portate al successo, ama profondamente, esaltandone i ritmi e le vocalità provenienti dal Sud d'Italia e dalle coste mediterranee dall'Africa.


Fonte
- Ufficio Stampa Studio Alfa