Serata di premiazione della 70esima edizione dei Nastri d’Argento 2016
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Televisione
- Pubblicato Domenica, 24 Luglio 2016 11:36
- Scritto da Redazione
- Visite: 7808
Dal Teatro Greco di Taormina una sintesi della serata di premiazione della 70esima edizione dei Nastri d'Argento 2016 condotta dall'attrice Matilde Gioli. La serata televisiva, a cura del SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) presieduto da Laura Delli Colli, con la regia di Giovanni Caccamo, è andata in onda su Rai Movie, su Rai Uno e nel mondo grazie a Rai Italia. Nelle immagini proposte, realizzate da Videobank, alcuni momenti della consegna dei premi.
Premio Speciale per il particolare impegno sul tema dei diritti civili a Sabrina Ferilli con "Io e lei" (oltre la qualità dell'interpretazione un'autentica militanza prima della legge Cirinnà).
A Carlo Verdone e Antonio Albanese Il 'Premio Manfredi' condiviso con la famiglia di Nino e in particolare con la moglie Erminia con "L'abbiamo fatta grossa".
Paolo Virzì, con "La pazza gioia", regista del miglior film ai Nastri d'Argento 2016. Premiate anche le sue attrici, Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, la sceneggiatura scritta dal regista con Francesca Archibugi ed i costumi di Catia Dottori.
Premio ai 7 protagonisti del film "Perfetti sconosciuti" (migliore Commedia dell'Anno) di Paolo Genovese. Il Nastro collettivo per il cast va a Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea. Il film vince anche per la canzone, interpretata da Fiorella Mannoia (ne è autrice con Bungaro e Cesare Chiodo).
Premio Speciale a Leo Gullotta che condivide il suo compleanno con i Nastri e lo riceve nel trentennale del premio a Giuseppe Tornatore per il suo film d'esordio "Il camorrista":
Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d'ARGENTO, quest'anno alla 70.ma edizione, sono una produzione del SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo - Direzione generale per il cinema, main sponsor BNL - Gruppo BNP Paribas – di alcuni partner istituzionali: la Regione Lazio con il patrocinio e il supporto della Roma Lazio Film Commission a Roma, la Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto "Sensi Contemporanei". Sponsor privati 2016: PORSCHE, HAMILTON, PERSOL, SHISEIDO, WELLA, NASTRO AZZURRO. Con la collaborazione di PARISI e LA BARONESSA (a Taormina). Partner tecnici: GE-GRUPPO EVENTI, CONTROL CINE SERVICE - DEMBA GROUP, VIDEOBANK.