Tarquinia - La Cerimonia della Cittadinanza Onoraria al Prof. Mario Torelli (il video)

Tarquinia - Cerimonia conferimento Cittadinanza Onoraria al Prof. Mario Torelli

(Giulio Carra) - Una giornata particolare quella del 19 settembre, in occasione dell'apertura della XX edizione di "A Porte Aperte" e delle Giornate Europee del Patrimonio, sia per Tarquinia che per l'archeologo Premio Balzan 2014, Il Prof. Mario Torelli. La Città Etrusca gli ha conferito la cittadinanza onoraria per aver dedicato oltre 40 anni della sua attività agli scavi dell'Emporio-Santuario Greco di Gravisca (Tarquinia Lido) ormai un modello di esempio in tutto il mondo per le metodologie con le quali sono stati portati avanti e per la conseguente eccezionalità dei ritrovamenti effettuati.


(da destra) Mario Torelli - Mauro Mazzola Angelo Centini Il Consiglio Comunale di Tarquinia ha quindi concesso all'unanimità la cittadinanza al Prof. Torelli a titolo di espressione di gratitudine per la meritevole opera di studio e di valorizzazione del patrimonio archeologico della città e per aver presentato Tarquinia in tutte le iniziative intraprese in campo internazionale. Ad accogliere lo studioso il Sindaco di Tarquinia e Presidente della Provincia di Viterbo Mauro Mazzola, Il Presidente della Commissione Cultura Arch. Angelo Centini, oltre ad Associazioni Culturali ed equipe di archeologi e studenti delle Università di Roma, Perugia e Milano. Presenti anche Silvia Grassi Pottino, presidente della Fondazione Etruria Mater, e, per la Soprintendenza per l'Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale, Anna Maria Moretti (già Soprintendente) e Francesca Boitani, già funzionario responsabile, fino al 2012, per l'Area di Gravisca.

Prof. Lucio Fiorini - Le ultime scoperte nel santuario di Gravisca
Nel corso della cerimonia (della quale vi proponiamo il video integrale realizzato dalla nostra redazione), che si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Prof. Lucio Fiorini (docente di Metodologie della Ricerca Archeologica dell'Università di Perugia e attuale Direttore Scientifico dello scavo a Gravisca) si è soffermato sulle "Ultime scoperte nel Santuario Greco" ripercorrendo anche la storia degli scavi.

Prof. Mario Torelli - Il mio incontro con Tarquinia
Con "Il mio incontro con Tarquinia", il Prof. Mario Torelli (già ordinario di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana all'Università di Perugia) ha raccontato particolari inediti e vicende legate all'inizio della campagna archeologica e ad alcuni eccezionali ritrovamenti di alta rilevanza storica che fecero subito rimbalzare la notorietà di Gravisca in tutto il mondo. 


Prof. Mario TorelliMa quella di Torelli è stata anche una lezione a tutto tondo sull'archeologia, sulle metodologie e sulla storia del mondo ellenico ed etrusco, non dimenticando, tra umiltà e onestà intellettuale, che, talvolta, sia stata anche la "Fortuna" ad aiutarlo nelle scoperte e nelle intuizioni oltre ad aver avuto, nel corso degli anni di ricerca, anche validi collaboratori. E li ha voluti ricordare tutti non dimenticando nessuno. La platea è rimasta affascinata dal suo modo di raccontare, ricordare, parlare di scienza in modo comprensibile a tutti con entusiasmo e passione, la stessa che lo ha accompagnato fino ad oggi e che non lo fermerà in futuro. Tra l'altro sta scrivendo un libro, frutto di un'altra ricerca molto specifica, dove saranno svelati ulteriori particolari sulla civiltà e la società etrusca.

istantanea 007istantanea 008












repertoistantanea 009istantanea 010








istantanea 012istantanea 013istantanea 014


istantanea 020










istantanea 016istantanea 017































Dagli anni settanta ad oggi, il Prof. Mario Torelli è l'ottavo cittadino onorario di Tarquinia: in precedenza l'onorificenza è stata concessa a Roberto Sebastian Antonio Matta Echaurren (30 aprile 1975), ai Reduci del 1° Battaglione Carabinieri Paracadutisti (11 dicembre 1984), a Yasser Arafat, Premio Nobel per la Pace (13 giugno 1998), a Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina (8 marzo 2001), a George B. Palermo, Psichiatra-Criminologo (22 ottobre 2005), a Padre Ibrahim Faltas, Parroco di Gerusalemme (13 marzo 2007) e a Maria Bonghi Jovino, Archeologa (14 giugno 2008).

Tarquinia - I Cittadini Onorari
Tarquinia Porte Aperte