Pasquale Bottone con “Dark Italy” e le storie italiane dal lato oscuro sulla scena di “Tarquinia a Porte Aperte”
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Tarquinia a Porte Aperte - Un Museo nella Città 2015
- Pubblicato Sabato, 17 Ottobre 2015 10:56
- Scritto da Redazione
- Visite: 7071
"Le cronache dal lato oscuro del Belpaese" sulla scena della XX edizione di "Tarquinia a Porte Aperte" con la presentazione dell'antologia "Dark Italy" del giornalista Pasquale Bottone. L'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale "La Lestra" sarà presentata dall'Avvocato e uomo di cultura Francesco Micocci domenica Domenica 18 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale "Vincenzo Cardarelli" della città tirrenica.
IL LIBRO
All'antologia "Dark Italy" (Sette Città - 2015) di Pasquale Bottone che raccoglie 11 "cronache dal lato oscuro del Belpaese" hanno collaborato anche i giornalisti Santo Della Volpe, Fabrizio Peronaci, Vincenzo Vasile, Roberto Scardova, Luciano Pipitone, Francesco D'Ayala, Aldo Musci, il Sostituto Procuratore di L' Aquila Ettore Picardi, gli scrittori Luciano Mirone e Giovanni Giovannetti e la Presidente del Premio Ilaria Alpi Mariangela Gritta Greiner. Tra i casi indagati il costo insopportabile della corruzione, i misteri legati alla strage di Bologna, le morti misteriose di Mauro Rostagno, Attilio Manca, Mauro De Mauro.
PASQUALE BOTTONE
Giornalista, autore, scrittore, ha collaborato a lungo negli anni alle redazioni cultura e spettacoli di quotidiani nazionali, tra Napoli e Roma, tra cui il "Roma", "Paese sera", "La Repubblica", "La Città ", "L'Unità" e realizzato numerosi programmi per la radio e la televisione. Tra i libri pubblicati da Pasquale Bottone, "Pino Daniele testi e spartiti" (Gamma Libri 1984), "Disoccupati disorganizzati senza sussidio" (Frilli Editori - 2003), "Non rompete i castelli di sabbia" (Sette Città 2011), "Twitto ergo sum" (Sette Città 2013), "Dark Italy" (Sette Città - 2015). Dirige, inoltre, dal 2003, la rassegna letteraria nazionale "Il Salotto delle 6" (la prima rassegna italiana made in Viterbo che si occupa prevalentemente di giornalismo d'inchiesta e saggistica d'impegno civile) e anche i giornali on line www.libriesuoni.it e www.loralegale.eu
FRANCESCO MICOCCI
Francesco Micocci, è uomo di cultura e avvocato che si occupa del diritto d'autore e dello spettacolo con la passione della musica. Editore musicale della storica etichetta di famiglia IT che tutti ricordano (figlio del mitico Vincenzo che ha inventato la parola "cantautore" che scoprì tra gli altri Venditti, De Gregori e Rino Gaetano e a cui Fortis dedicò "Milano e Vincenzo") ha anche lui stesso lanciato, insieme al fratello Stefano, cantanti come Amedeo Minghi, Paola Turci e Sergio Cammariere. Autore di libri tra i quali "1 AMORE X SMS ... ma facendo l'amore veramente" (Coniglio Editore) ha curato, sempre insieme al fratello, il volume sul padre "Vincenzo, io ti ammazzerò. La storia dell'uomo che inventò i cantautori". Francesco Micocci attualmente si occupa di produzioni musicali e dell'organizzazione di eventi e spettacoli.