Lucca Comics & Games... e i nostri "MONUMENTI"


logoaLucca Comics & Games
è punto di partenza, ma anche meta di mille viaggi, che l'hanno resa unica. La manifestazione nel corso degli anni ha aggiunto ai già splendidi monumenti storici della città, una serie di nuovi "monumenti", quelle attività tutt'altro che convenzionali, sulle Mura rinascimentali o nel centro storico, caratteristiche speciali che vanno al di là di una semplice fiera, e che solo qui si possono trovare.

mostre
A partire dalle mostre
: le esposizioni che si aprono sabato 17 ottobre a Palazzo Ducale sono da sempre PalazzoDucalela prima tappa del viaggio lucchese. I grandi del fumetto di tutti i tempi, i talenti dell'illustrazione per ragazzi, i mondi del fantasy e della game art. Quest'anno, oltre al già citato Kopinski, saranno protagonisti: Richard McGuire, autore del caso grafico-letterario dell'anno "Qui"; le mitiche "Sturmtruppen" di Bonvi; l'arte onirica di Tony Sandoval; l'ebraismo in fiaba di Emanuele Luzzati, fino a Tuono Pettinato e alla sua... "Tuonèide". Ma le mostre in manifestazione saranno 25, tra cui anche quelle dedicate a Jan Karski, la storia di un testimone oculare dell'Olocausto, e a Stefano Faravelli, maestro italiano dei carnet de voyage.
La Selezione Gran Guinigi e il Gioco dell'Anno sono l'apice della stagione editoriale italiana nel fumetto e nel Giochi2015bgioco da tavolo e di ruolo. La Selezione Gran Guinigi rappresenta il meglio del panorama nazionale della nona arte nell'ultimo anno: trenta titoli scelti da una giuria di esperti che costituiscono già di per sé un riconoscimento ambito, nell'attesa di conoscere i premiati finali. Il Gioco dell'Anno e il Gioco di Ruolo dell'Anno, quest'anno assegnati rispettivamente a Colt Express (Asterion Press) e Numenéra (Wyrd Media Publishing), sono il marchio di qualità del mercato ludico italiano, una garanzia e un riferimento per gli appassionati e per le famiglie.
Il viaggio della Principessa degli elfi comincia a Lucca Comics & Games: quando un festival, un luogo HerbieBrennan2fisico diventa un luogo dell'anima. È Herbie Brennan, maestro internazionale della fantasy, che trasforma la manifestazione in un magico ponte per uno straordinario percorso in un mondo fantastico. Lo scrittore irlandese, che ha scoperto dal vivo il Festival nel 2011, ha tratto ispirazione dall'"Universo Lucca" per il suo ultimo romanzo edito da Mondadori in anteprima mondiale: Anna, ragazza americana appassionata di giochi di ruolo costretta sulla sedia a rotelle corona il sogno di volare in Italia a Lucca Comics & Games, e da qui... rapita da uno strano gruppo di cosplayer, si ritroverà ad Elflind, libera dai condizionamenti quotidiani, per vivere una straordinaria avventura.
Le Voci di Mezzo sono uno spettacolo "made in Lucca", un format nuovo, inventato proprio in questa manifestazione, che unisce le più belle pagine della letteratura fantasy con i doppiatori dei film e delle serie tv, dal Signore degli Anelli a Harry Potter, da Hunger Games al Trono di Spade. Nello scenario del Teatro del Giglio, il teatro di Giacomo Puccini, accompagnati da un suggestivo quartetto d'archi, un pool di artisti della voce, guidati da Sandro Acerbo, rinnoverà quell'alchimia che solo a Lucca si può realizzare.
La capitale italiana di League of Legends si conferma anche quest'anno con una clamorosa novità logistica
e di contenuti. Il popolare gioco online, già al terzo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, LOL4sarà presente in una struttura dedicata, la nuova Area GamesSan Donato, all'interno di un edificio più grande, la straordinaria e neo-restaurata Cavallerizza Napoleonica, la colorata community degli evocatori potrà dare vita alle sue coinvolgenti performance videoludiche. In questo spazio consacrato al gaming sabato 31 ottobre si potrà assistere, in diretta streaming, alla finale del Mondiali a Berlino mentre domenica 1 novembre diverrà il palcoscenico della finale dell'attesissimo Invitational Italiano.

Manifesto lucca
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games