Lucca Comics & Games... e viaggiando per (video)gioco

logoaIl gioco è uno degli strumenti con cui la fantasia viaggia più velocemente, e lo fa tramite i più tradizionali giochi da tavolo o attraverso le ultime evoluzioni del videogioco. A Lucca Comics & Games il pubblico sa di poter incontrare i grandi game designer all'interno di stand o padiglioni monografici o location del tutto non convenzionali in cui le maggiori firme dell'editoria e dell'industria ludiche e videoludiche italiane e internazionali sono protagoniste.

Dado
Monopoly80 anni di Monopoly con l'edizione
"Giro del Mondo" da Hasbro. Quale migliore occasione per presentare in esclusiva assoluta il nuovo "Monopoly Giro del Mondo?" Frutto di un referendum online rivolto al miliardo di appassionati giocatori sparsi in ben 182 Paesi, celebra gli 80 anni del gioco in scatola più giocato e venduto della storia. Per l'occasione, Nicolò Falcone, il giovane veneziano neo Campione del Mondo di Monopoly, sfiderà in live streaming sul Boardgame Channel di Lucca Comics & Games fumettisti e youtuber con l'edizione dedicata al Festival.
IamZombieImmaginatori di nuovi mondi. Quest'anno a Lucca sarà ospite Mark Rein-Hagen, autore di "Vampire: The Masquerade" vera e propria pietra miliare del mondo del gioco di ruolo, e presenterà un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo "I Am Zombie". Assieme a lui, tra gli altri e per la prima volta in Italia, l'artista e game-designer Michael Menzel, che ha disegnato l'universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come Coloni di Catan prima di diventare lui stesso autore: gli sarà dedicato un percorso espositivo dei suoi principali lavori, un viaggio artistico che si articolerà tra tavole, plance di gioco, cover e sontuosi box.
Krosmaster ArenaFinali per gioco, sfide tra grandi autori. Incontrare i maestri del game design come "Lo Sceriffo Sciarra" e sfidare gli altri pistoleri con le finali nazionali di "Bang!" di DV Giochi. Un confronto autoriale a colpi di fiabe per Eiji Shishido e l'illustratrice Matsurika Yoko, di Force of Will con Pierluca Zizzi e l'artista Dany Orizio di Dark Tales, anche questo è Lucca. Le finali nazionali di Krosmaster Area con gli eroi di Dofus e Wakfu, e un padrino d'eccezione per Asterion che si presenta con il Gruppo Asmodee: Xavier Guennifey Durin, in arte Naïade, illustratore titoli dall'impianto visivo unico come Seasons e Tokaido. Se la sfida è in solitario allora stai giocando con Joe Dever e il 29esimo attesissimo capitolo della saga di Lone Wolf, ma da questo anno a Lucca potrai anche scoprire l'adventure game, per giocare con gli amici nel mondo di Magnamund. Se invece aspiri a essere un autore il tuo avversario è Marco Valtriani, Red Glove, pronto a fare le pulci ai prototipi dei giovani designer. Insomma: il nostro festival è una vera sfida per gioco.
Il mondo delle grandi console: titoli unici, esperienze indimenticabili. Xbox One Microsoft sarà allo stand Euronics e ci proporrà RainbowSix|Seige, GuitarHero, MadMax, soprattutto ci condurrà giocando, e per la prima volta in un evento per il pubblico, nei mondi di Halo 5 Uncherted4nella stagione italiana un unicum elettrizzante. Altrettanto indimenticabile sarà l'esperienza targata Uncharted che Sony Computer Entertainment offrirà al pubblico in attesa dell'arrivo sul mercato, il 18 marzo 2016, del quarto episodio della saga: Uncharted 4: Fine di un ladro. Ma, inseguendo Nathan Drake, SCE Italia (PlayStation) ha scelto di essere presente a Lucca organizzando dei tornei competitivi dal vivo, grazie a PlayStation Italian League, la prima piattaforma virtuale alla quale possono accedere tutti i videogiocatori e diventare i campioni di domani. Sarà CallOfDutyBlackOps3l'attesissimo Call of Duty®: Black Ops III di Activion, il grande evento live a bordo della League con 12 postazioni dedicate per il pubblico della manifestazione.
In fazioni tra stelle, in bande lungo le strade. "Ti schiererai con l'Impero o con la Ribellione" con Star Wars combineranno con i personaggi e veicoli dell'universo creato da George Lucas, offrendo un'esperienza autentica, che sarà possibile provare in anteprima nella modalità missione sul pianeta Tatooine Star Wars Episodio VII Il Risveglio della Forzabgiocabile a schermo condiviso su 12 postazioni PlayStation 4 allestite all'interno del padiglione tematico Star Wars: Il risveglio della Forza. Mentre gli appassionati di Assassin's Creed potranno assistere agli scontri tra la gang dei Rooks, guidata da Jacob ed Evie Frye, protagonisti di Syndicate, ultimo episodio della celeberrima saga videoludica, e la gang dei Blighters, al soldo dei Templari e dei loro loschi interessi di potere. Ubisoft inviterà i giocatori ad uscire dal frame videoludico heroshooterper assistere dal vivo, nei 4 giorni di Festival, a vere e proprie battaglie tra le due gang, che si sfideranno in una serie di location suggestive, mettendo in scena spettacolari scontri tra le ali di folla del pubblico di Lucca. Il covo delle gang sarà posizionato presso la Casermetta San Donato, l'edificio della Zecca di Lucca, dove si potrà vivere un'indimenticabile esperienza virtuale grazie alle tecnologie di Nvidia.
Nati per le avventure, le battaglie e le grandi gesta sportive. Questo è il senso della vita di un vero gamer. Se Cidiverte (distributore ufficiale 2K per l'Italia) ci farà giocare per la prima volta i nuovi scontri tra i colossi diWWE 2K16, è con Battleborn, il nuovo Hero Shooter di 2K, la grande anteprima nazionale, un'occasione unica ed eccezionale per provare il nuovissimo multiplayer online battle arena con mesi di anticipo rispetto alla data di lancio; con Koch Media, metteremo le mani in anteprima sul nuovo capitolo della serie Homefront: Revolution, mentre attenzione sulle Mura, in una delle cornici più belle della manifestazione: "Fallout 4 Experience"... zona contaminata. Koch Media celebra la storica serie di Dragon Quest con l'ultimo capitolo Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male. Una delle più importanti saghe di JRPG della storia, che ha contribuito a creare le basi del gioco di ruolo su console. Per tutti i fan di sono previste sessioni di autografi con character designer e manga artist: Kamui Fujiwara

Manifesto lucca
Fonte - Ufficio Stampa Lucca Comics & Games