Bangkok, Caotica Megalopoli del Tremila e le Sorprese
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News da Bangkok
- Pubblicato Domenica, 18 Dicembre 2016 20:21
- Scritto da Mariangiola Castrovilli
- Visite: 7938
(Mariangiola Castrovilli) - Bangkok, megalopoli del tremila fascinosa e caotica a pochi giorni dal Natale che da queste parti dell'Asia però non è molto sentito. Tra le immagini che ho girato quello che più mi ha colpito, è stato vedere lo Sky Train, metropolitana sopraelevata, correre veloce quasi sospesa nel cielo e la Empire Tower, la più importante business area della Thailandia (350.000 metri quadrati) molto vicina in linea d'aria all'Ambasciata Italiana. Curiosi poi i fili ammassati tutti insieme e sospesi per aria in intricate matasse che avvolgono tutta la città.
Passato il Museo dei Dinosauri metà gettonatissima da famiglie con bambini, siamo andati a curiosare in un grande magazzino di Bangkok e tra le tante cose abbiamo visto molto spazio dedicato ad abiti neri, che qui portano tutti soprattutto le donne, dalle ragazze alle persone anziane, in segno di dolore e di rispetto per la morte del loro sovrano avvenuta il 13 ottobre scorso, lutto che durerà un anno.
Girellando per Bangkok a destare, inoltre, la nostra curiosità l'insegna di una Galleria d'Arte, la Sathorn 11 Art Space, dove, tra gli altri, sono esposti quadri di un giovane artista Thai Prapult Kumjinda che ha inventato una nuova forma di vendita, offre infatti le sue opere a peso, un grammo ad un Bath (moneta ufficiale thailandese). In modo provocatorio, probabilmente, l'autore sottolinea che «L'Arte è una merce come frutta al mercato. Dovrebbe essere venduta in base al suo peso, proprio come qualsiasi altra merce. La mia arte è solo una forma di materia prima e quindi sarà venduta proprio come la frutta».
Ma in questa Galleria, diretta da Mike Chaiyaporn Boonmahanark, si trovano sorprendentemente anche pregevoli opere italiane come quelle di Mario Nuzzi (Roma, 1603-1673). Pittore barocco, influenzò molto la pittura di genere, italiana e spagnola, del XVII secolo. Il soggetto preferito dei suoi quadri furono le composizioni di fiori (come quella che vediamo nel filmato dove vi è anche una Madonna con Bambino), genere di cui divenne un vero specialista, tanto da derivarne il soprannome 'Mario de' Fiori'. Allievo e nipote del pittore caravaggesco Tommaso Salini, fu attivo soprattutto a Roma, dove la sua opera fu molto richiesta dalle famiglie nobiliari dell'epoca.
Bangkok non finisce di stupire con le sue sorprese facendoci scoprire "presenze" italiane quasi in ogni angolo come la Gallery Pizza curiosa miscela tra arte e gastronomia dove il figlio del proprietario è andato per 3 mesi in Italia per imparare a fare le pizze 'Italian Style' che ripropone qui con grande successo.
Ma tra gli artisti di origine italiana più famosi che ormai vivono in Thailandia in una delle più belle e caratteristiche città del nord del paese, Phayao, c'è Franco Aguggiaro, che abbiamo reincontrato in uno dei più antichi ristoranti di Bangkok dove ci ha spiegato le ragioni per cui ha deciso di stabilirsi in Thailandia sottolineando che si tratta di un paese bellissimo con gente meravigliosa, buona e gentile.
Occupato attualmente nella realizzazione di una mostra che raccoglierà le sue ultime opere, ha realizzato recentemente ritratti del Re di Thailandia, Bhumibol Adulyadej, uno dei quali già fa parte della collezione privata della casa reale. Scomparso nell'ottobre scorso Il re Rama IX, monarca della Dinastia dei Chakri, si è spento all'età di 88 anni.
E' stato uno dei più longevi Re al mondo e considerato come un santo dai Thailandesi. Alla sua morte tale è stata ed è ancora la loro disperazione che per 3 giorni hanno sostato e pregato nei pressi dell'ospedale Siriraj, dove era ricoverato. In migliaia poi si sono riversati nelle strade del Paese per piangere un uomo considerato più un padre che un sovrano. ll capo del governo, il generale dell'esercito Prayut Chan Ocha, ha proclamato un anno di lutto nazionale.