ArgenPic 2017 - A Maria Delfina Tommasini il Premio Speciale della Giuria “Scrivere Donna Daniela Marrozzi”
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News 2017 - Premio "ArgenPic Scrivere Piccante"
- Pubblicato Giovedì, 10 Agosto 2017 19:38
- Scritto da Redazione
- Visite: 7591
Ormai si respira aria di vigilia per l’attesa Cerimonia di Premiazione della 2ª Edizione del Concorso Letterario Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante che si svolgerà Mercoledì 16 agosto (ore 18,30) presso l’Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido (Lungomare dei Tirreni). Nell’attesa di conoscere chi siano, tra i Finalisti già resi noti, i Vincitori delle quattro Sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo, Libri) previste dal regolamento e le assegnazioni specifiche relative alle Segnalazioni Speciali (AVAD, Borgo dell’Argento, Centro Benedetti, Oltrepensiero), gli organizzatori, come ormai prassi, anticipano il nome della vincitrice del Premio Speciale Scrivere Donna, da quest’anno intitolato a Daniela Marrozzi.
Il prestigioso riconoscimento della Giuria di ArgenPic è stato attribuito per il 2017 alla scrittrice romana Maria Delfina Tommasini per il racconto “Busta a sorpresa” dove, viene affermato nella motivazione, «Si respira aria di feuilleton in questa bellissima ricognizione sulla passione amorosa. L’autrice guarda, infatti, al passato. All’asfissiante etichetta del secolo scorso, a quel decoro borghese che, intrappolando sentimenti, slanci amorosi, passioni brucianti in favore di rigide convenzioni sociali, costringeva il fuoco divampante della sensualità a scorrere sottotraccia e ad erompere con maggiore impeto, a volte, con risultati inaspettati. Ricca di annotazioni psicologiche, di acute osservazioni antropologiche, di una vena erotica languida ed ironica al tempo stesso, di dialoghi sempre all’altezza e di una narrazione incalzante nel suo dipanarsi, “Busta a sorpresa” è un lungimirante esempio, perfettamente riuscito, di narrativa breve. Quella capace di condensare, nella stringatezza di poche battute, una visione del mondo a 360°».
Maria Delfina Tommasini
E’ nata a Roma, dove vive. Ha partecipato a laboratori di scrittura creativa e ottenuto riconoscimenti in svariati premi letterari. Una passione particolare per il genere giallo nata fin da piccola con le indagini di Poirot e Holmes; una dedizione alla lettura di ogni genere. Ha pubblicato racconti in svariate antologie: Q’anto t’amo (Damster Ed.), Chi ha ucciso Renzi? (Montegrappa Ed.), Micol - Racconti della memoria (Laboratorio Gutemberg), Va in scena la commedia umana (L’Erudita Ed.), Polvere sotto il divano (Perrone ed.). Ha pubblicato inoltre due romanzi scritti a più mani, Pazzo thriller (Ed. Centoautori) e Girotondo napoletano (Homo scrivens Ed.), primo premio al concorso letterario “Carver 2016”. Ha ricevuto una menzione d’onore per Quel certo cininin nel 2012 e una per Luna d’oriente nel 2016, partecipando al premio di narrativa gialla inedita “Delitto d’autore” organizzato da ACSI (Associazione Cultura, Sport e Tempo Libero) Comitato provinciale Lucca e Versilia. Ha pubblicato il romanzo Quel certo cicinin (Alter Ego editore) nel 2015 e Mascioli e i suoi cicinin (Robin Editore) nel 2017.
“Scrivere Donna” nel ricordo di Daniela Marrozzi
Tra le tante peculiarità del Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante vi è anche quella di essere un variegato contenitore di segnalazioni per dare visibilità ad opere di autori sia noti che sconosciuti ai più. Infatti oltre ai primi tre classificati di ogni sezione in concorso (Racconti, Poesie, Giornalismo, Libri), la Giuria, le Associazioni organizzatrici ed in alcuni casi anche gli sponsor concedono premi speciali a scrittori che ritengono meritevoli di segnalazione al di là dei verdetti di rito. Tra questi ve ne è uno molto prestigioso perché ricco di fascino e pieno di significati umani e sociali.
Infatti, dai finalisti delle tre sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo) viene selezionata dalla Giuria un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio “ArgenPic Scrivere Piccante” a cui viene assegnato l’ulteriore Premio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna” che, da quest’anno, è intitolato a Daniela Marrozzi, figlia di Giorgio Marrozzi, Presidente storico e fondatore del Borgo dell’Argento, l’Associazione ideatrice del Concorso, attualmente presieduta da Silvana Passamonti, e in passato di tante altre manifestazioni sia con valenza storica che di impegno collettivo nel recupero di tradizioni gastronomiche tipiche della Maremma Laziale. Tra queste ricordiamo la “Giostra degli Sponsali”, una manifestazione in costumi d’epoca ricca di suggestioni dove Daniela, per 21 anni, ha impersonato Costanza dei Conti dell’Anguillara, sposa di Sante Vitelleschi. Il suo impegno e la sua presenza sono stati fondamentali anche in “Butteri sotto le Stelle”, “Una Bistecca sul Mare” e la “Sagra del Fungo Ferlengo”.
Daniela è venuta improvvisamente meno lo scorso anno proprio una settimana dopo la chiusura del Premio e della Festa del Peperoncino ArgenPic, lasciando, in tutti quelli che l’hanno conosciuta, un vuoto difficilmente colmabile. Impegnata come operatore sanitario e dirigente amministrativo presso l’Ospedale di Tarquinia, per alcuni anni ha ricoperto anche incarichi in seno al Consiglio Comunale della città tirrenica (due legislature) con particolare riferimento agli assessorati al Turismo, allo Spettacolo ed ai Servizi Sociali. Conosciuta ed apprezzata per il suo impegno profuso appunto nell’assistenza ai disabili, per le sue qualità di altruismo e per la spiccata sensibilità verso i problemi esistenziali e contingenti delle persone con le quali, per ragioni legate alla sua professione, entrava in contatto ogni giorno, le Associazioni organizzatrici, i main-sponsor ed i supporter di ArgenPic, hanno deciso di ricordarla, oggi e negli anni a venire, intitolandole il Premio Speciale della Giuria riservato proprio ad una Donna.
Consegna del Premio
Il Premio Speciale della Giuria “ArgenPic Scrivere Donna Daniela Marrozzi” 2017 assegnato a Maria Delfina Tommasini, autrice del racconto “Busta a sorpresa”, sarà consegnato alla scrittrice romana nel corso della prevista cerimonia del 16 agosto dai famigliari di Daniela la cui figura sarà ricordata nel corso dell’evento al quale parteciperanno la madre Silvana Passamonti, Presidente dell’Associazione Borgo dell’Argento ideatrice del Concorso, il fratello Amos ed il figlio Loris.
Fonte: Ufficio Stampa - Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante