Tarquinia: Si aprono le porte del Natale

Aspettando il Natale 2018 Tarquinia
(Serena Capuzzo)
- Molti gli eventi che, in occasione del Natale e delle Festività di Fine Anno, coloreranno, a Tarquinia, le vie del centro storico e non solo. Le manifestazioni che partiranno sin dai primi di Dicembre proseguiranno anche nella prima settimana del 2019 per concludersi con i tradizionali festeggiamenti del 6 Gennaio dedicati alla Festa dell'Epifania.

La Casa di Babbo Natale 2018Organizzati dal Comune di Tarquinia in collaborazione con le Associazione locali, gli Operatori Turistico Commerciali e le Scuole, concerti, mostre d'arte, spettacoli teatrali e di danza si alterneranno a coloratissimi mercatini, Videomapping e momenti dedicati alle Visite Guidate della città, alle degustazioni dei prodotti tipici locali e natalizi.

Tornano immancabilmente la Casa di Babbo Natale in Piazza Cavour e l'Itinerario Presepistico con i suoi grandi e piccoli capolavori ospitati in tutte le chiese cittadine, monumenti, spazi pubblici caratteristici e privati.

Attesissimo in questo contesto il concorso "Presepe in Famiglia"che da sempre polarizza le attenzioni di grandi e piccini come pure il Presepe Vivente, collaudata manifestazione che convoglia flussi turistici provenienti da molte zone dell'Italia centrale e si svolge nelle aree di pertinenza del Convento di San Francesco.

NATALE Tarquinia 2018
ECCO IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI:

Il 1° dicembre alle ore 17.00, le manifestazioni di Natale saranno aperte da un concerto di solidarietà, organizzato dal Lions Club Tarquinia presso la sala consiliare del Palazzo Comunale che per l'occasione ospiterà la Banda del Corpo della Gendarmeria Vaticana. L'evento sarà dedicato a Marco e Francesco, due fratellini di Cerveteri colpiti dalla malattia di Batten.

Il 2 Dicembre alle ore 17.30 sarà organizzato a cura dell'associazione La Lestra lo spettacolo teatrale "Tutto Titta" presso l'auditorium dell'ex chiesa di San Pancrazio.

L'8 dicembre l'atmosfera natalizia entrerà nel vivo con l'accensione del grande Albero di Natale, allestito per l'occasione in Piazza Cavour. In questa occasione saranno molteplici le iniziative cittadine dedicate ai più piccoli e alle famiglie per far rivivere la magica atmosfera del Natale.

Sempre l'8 dicembre sarà inaugurata e aperta al pubblico la Casa di Babbo Natale (Ass. Viva Tarquinia) in stile lappone a partire dalle ore 16.00 e si potrà visitare anche nei giorni 9-14-15-16-21-22-23-24. Qui, per la gioia di grandi e piccini, nella Casa del Vecchietto Vestito di Rosso, tutti potranno esprimere i propri desideri scrivedogli letterine o incontrandolo direttamente nella sua Camera e nella Sartoria, nella Galleria della Neve e nell'Ufficio Postale, nella Fabbrica dei Giocattoli, nella Stalla delle Renne e nel Laboratorio degli Elfi. Sempre in Piazza Cavour si potrà passeggiare tra i Mercatini (organizzati in collaborazione con la Pro Loco) dedicati all'Artigianato, all'Antiquariato e all'Hobbystica  a partire dal 14 fino al 24 e poi il 29/30 Dicembre ed infine il 5/6 Gennaio  rallegrati dalle musiche della Banda Musicale Giacomo Setaccioli. Presso la Chiesa-Santuario della Madonna di Valverde (patrona di Tarquinia) sempre l'8 dicembre, alle ore 17.00, il Maestro Luca Purchiaroni proporrà il suo ampio repertorio agli appassionati di Musica d'Organo.

Tra le altre manifestazioni in programma quella del 14 Dicembre alle ore 21.30 presso il Cinema Etrusco con la serata teatrale A.N.D.O.S. mentre il 15 Dicembre al Centro Commerciale TOP 16 si svolgerà lo spettacolo di beneficenza "Con il Cuore e con la Danza". Il 20 Dicembre alle ore 17.30 al Palazzo Sacchetti, l'Associazione La Lestra e la S.T.A.S. (Società Tarquiniense d' Arte e Storia) daranno vita a "Sawa Sawa... Io non sono Nessuno... Tu Chi sei?"

NATALE programma 2018 TQDa non perdere i molti concerti che animeranno i pomeriggi e le serate pre-natalizie di Tarquinia: il 18 Dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Giovanni, Concerto di Natale dell'Istituto San Benedetto mentre il 20 Dicembre alle ore 17.00, sempre nella cornice della Chiesta di San Giovanni, si svolgerà il concerto organizzato dalla Scuola Elementare Sacconi. Nella suggestiva cornice della sala consiliare del Palazzo Comunale il 21 Dicembre alle ore 21.00 avrà luogo il concerto natalizio "Suoni per il mondo" a cura di Semi di Pace.

Il 22 Dicembre, sarà occasione da non perdere per ascoltare il concerto (ore 17.00) della Banda Musicale Giacomo Setaccioli. Il 23 Dicembre (ore 17.30) appuntamento con il Trio Ripa, Ruggeri e Ciatti e il 29 Dicembre (ore 17.00) sarà l'occasione per ascoltare il concerto del duo clarinetto e piano Lucia – Ruggeri.

Il 31 Dicembre nella centralissima Piazza Matteotti, per la notte più lunga dell'anno, rendez-vous con il Concerto di Capodanno e il brindisi per l'arrivo del nuovo anno. Ad aprire gli eventi del 2019 il 1°Gennaio dalle ore 17.30 alle 21.30 presso la Torre Campanaria del Palazzo Comunale ci sarà la proiezione di Videomapping, mentre il 4 Gennaio alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale il Concerto Cantarquì.

Presepe Vivente Tarquinia 2018Il 26 Dicembre alle ore 17.00 sarà inaugurato l'ormai celebre e tradizionale Presepe Vivente di Tarquinia (Ass. Pro Loco) presso la Chiesa della Trinità all'Alberata Dante Alighieri con la presentazione di personaggi, ambienti storici e rievocazioni della Natività.

E' una delle manifestazioni più belle ed importanti del Lazio che comporta tre mesi di lavoro per gli allestimenti ed il coordinamento delle oltre 300 comparse che vi partecipano. Una città che si ferma e collabora per organizzare l'evento di Natale più atteso.

Le rappresentazioni de il Presepe Vivente saranno riproposte anche il 30 Dicembre e il 6 Gennaio (ore 17.00) presso le aree di pertinenza del Convento di San Francesco.

Il Giorno della Befana sarà dedicato anche al "Corri per la Befana" la coinvolgente gara non competitiva per bambini e per chi ha voglia di correre. Manifestazione nel cuore di tutti i Tarquiniesi e non solo ideata tanto tempo fa da un gruppo di sportivi negli anni in cui la Befana era stata tolta dal calendario delle festività.

NATALE a Tarquinia