Il Giornalista Enzo Minio Cittadino Onorario di Lucca Sicula

Lucca Sicula Ciitadinanza Onoraria Enzo Minio
Il Comune di Lucca Sicula (Libero Consorzio Comunale di Agrigento) ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Giornalista e Scrittore Enzo Minio.

Enzo Minio al centroAlla cerimonia, che si è svolta nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, hanno partecipato, oltre al Sindaco Salvatore Dazzo, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Olivieri che si è soffermato sulle ragioni della Cittadinanza Onoraria, l'Ispettore dei Beni Culturale della Regione Sicilia Mimmo Macaluso che ha parlato dell'attività giornalistica di Enzo Minio per la cronaca e i Beni Culturali e Dario Broccio Redattore del Quotidiano "La Sicilia" che ha approfondito il tema dell'amore di Minio nei confronti della più importante testata giornalistica dell'isola.

Cittadinanza Onoraria Enzo Minio Lucca SiculaDopo l'intervento di Enzo Minio (già cittadino onorario di Bivona), nel corso del quale ha tratteggiato i termini e le ragioni della sua amicizia e dell'affetto per Lucca Sicula e della sua collaborazione con la comunità da più di 40 anni, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Olivieri ha conferito ufficialmente l'onorificenza con la seguente motivazione: «Il Consiglio Comunale, visto lo Statuto Comunale, visto il Regolamento Comunale per la concessione delle Onorificenze, vista la Delibera n. 5 del 27/04/2022 in nome della Città di Lucca Sicula in segno di amicizia, di affetto, di alta considerazione per i meriti di Vincenzo Minio nei confronti della nostra comunità per aver contribuito ad accrescere il prestigio della comunità lucchese attraverso la sua opera e le sue molteplici attività, conferisce la Cittadinanza Onoraria di Lucca Sicula a Vincenzo Minio quale riconoscimento onorifico di alto valore simbolico con l'intento di fare cosa gradita a lui e a coloro che lo conoscono e che con lui hanno collaborato».

L'evento, al quale ha partecipato anche il Sindaco di Ribera Avv. Matteo Ruvolo, è stato preceduto da un concerto per viola, archi e basso continuo in sol maggiore di Georg Philipp Telemann dell'Ensemble di Archi del Conservatorio Musicale di Stato "Arturo Toscanini" di Ribera, a cura della Prof.ssa Adelaide Filippone.


Il Giornalista Enzo MinioENZO MINIO

Direttore Responsabile della rivista telematica RiPOST è giornalista dal 1973. Inizia a collaborare con i giornali locali e con il settimanale della curia vescovile di Agrigento "L'Amico del Popolo" fin dal 1968. Ha diretto i notiziari di Radio Torre Ribera, di Tele Radio Sciacca e diverse testate locali e nazionali (La Voce di Cianciana, Paesemio, Boè, Over Art ed Effetto Arte). È corrispondente del quotidiano La Sicilia dal 1978, della Gazzetta del Sud e ha scritto per il Giornale di Sicilia e per L'Ora. Ha pubblicato opuscoli e libri di storia, tradizioni e feste locali. Sposato, due figlie, ha l'hobby della fotografia e della collezione di banconote da tutto il mondo.

Lucca Sicula Agrigento

Alcuni momenti del Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Lucca Sicula a Enzo Minio sono visibili nei video del Canale YouTube www.youtube.com/user/giovanni96ize

FONTE PHOTO CERIMONIA: www.corrieredisciacca.it - www.ripost.it