4 neonati ed 1 bambino tra i 2.500 migranti tratti in salvo a largo delle coste libiche


4 neonati ed un bambino tra i 2.500 migranti tratti in salvo il 21 e il 22 luglio a largo delle coste libiche

Ci sono anche 4 neonati ed un bambino tra i circa 2500 migranti tratti in salvo, a largo delle coste libiche, tra Martedì 21 e Mercoledì 22 luglio in diverse operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

21 luglioIl 21 Luglio sono stati 414, tra i quali 4 neonati ed un bambino, i migranti tratti in salvo in 4 diverse operazioni di soccorso. Le richieste di aiuto sono giunte tramite telefono satellitare. I migranti si trovavano a bordo di 4 gommoni, in un tratto di mare compreso tra le 25 e le 35 miglia di distanza dalle coste libiche. Per le operazioni di soccorso sono state impiegate 3 unità della Guardia Costiera inserite nel dispositivo Triton: due motovedette classe 300, la CP 312 e la CP 319 salpate da Lampedusa, e la CP 906 Nave Corsi.

istantanea 007Il 22 Luglio, invece, le operazioni di salvataggio hanno riguardato altri 495 migranti effettuato a circa 55 miglia dalle coste libiche e sono state effettuate da Nave Corsi - CP 906 e da due motovedette classe 300 della Guardia Costiera. Si tratta di una delle otto operazioni di soccorso coordinate sempre dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno portato complessivamente al salvataggio di circa 2000 migranti. Ai soccorsi hanno partecipato anche due navi della Marina Militare italiana, una nave militare tedesca, una unità della Guardia Costiera maltese, una unità della Guardia Costiera svedese e un mercantile.


Guardia Costiera


Guardia Costiera


Fonte: Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Area Comandante Generale - Ufficio Relazioni Esterne