20.000 Pieghe 2016: Tutto è pronto, si romba dall’Abruzzo verso la Toscana
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Sport Off
- Pubblicato Mercoledì, 15 Giugno 2016 09:03
- Scritto da Redazione
- Visite: 7916
Tre tappe nell'Italia centrale, 1.100 chilometri alla scoperta della bellezza. Tutto è pronto, scatta il 16 giugno dall'Abruzzo la 20.000 Pieghe 2016. Presenti le case Honda, Harley-Davidson e BMW Motorrad, Jaguar auto ufficiale.
E' tutto pronto per l'ottava edizione della 20.000 Pieghe, la più importante Gran Fondo del panorama mototuristico nazionale, che scatterà giovedì 16 giugno da Pescasseroli (AQ) per giungere sabato 18 giugno a Sansepolcro (AR) dopo tre tappe e circa 1.100 chilometri, attraversando Abruzzo, Lazio, Umbria e Toscana.
Sempre superiore al centinaio il numero dei partecipanti, animati da una gran voglia di mettersi alla prova su itinerari lunghi e impegnativi, di confrontarsi in base alla propria capacità di guida e di rispettare il ritmo imposto dalle tappe ma anche di andare alla scoperta dell'Italia ancora inesplorata.
Anche in questo caso gli organizzatori del Moto Club Motolampeggio di Roma (con il promoter Daniele Alessandrini) sono infatti riusciti ad individuare ed hanno portato alla luce aree meno battute dalle direttrici turistiche, capaci di sorprendere e di regalare paesaggi, borghi, persone, sapori e stili di vita autentici ed originali. Il tutto percorrendo normali strade asfaltate, alla portata di ogni mototurista.
Da Pescasseroli la prima tappa giungerà a Norcia, per 352 chilometri; il giorno seguente, venerdì 17 giugno, il serpentone si dirigerà verso Perugia, percorrendo in lungo e in largo l'Umbria, anche con piccole divagazioni nel Lazio e in Toscana: 365 i chilometri da coprire. Infine sabato 18 giugno la 20.000 Pieghe percorrerà gli ultimi 353 chilometri, da Perugia a Sansepolcro, utilizzando gli Appennini come splendida "palestra".
Mentre a Pescasseroli, capitale del Parco nazionale d'Abruzzo, si raduna lo staff e viene allestito il quartier generale che da mercoledì accoglierà l'intera carovana e che poi si sposterà al seguito del motoraid, emergono alcune particolarità di questa edizione.
La prima riguarda la presenza ufficiale di due grandi case motociclistiche. La Honda schiera addirittura una propria squadra con cinque Africa Twin CRF 1000 L, la novità di mercato più attesa dell'anno, affidate ad altrettanti giornalisti specializzati. Harley-Davidson seguirà invece l'intero percorso con una propria moto. Inoltre, come ogni anno, BMW Motorrad supporterà lo staff ed alcuni ospiti di rilievo, come la squadra del quotidiano il Giornale.
Altri partner sono la Jaguar, prestigiosa casa automobilistica mondiale che ha scelto di essere vettura ufficiale della manifestazione con l'innovativo crossover F-Pace, Metzeler, TomTom, Motorex e altre testate giornalistiche, specializzate e non: Mototurismo, DonneInSella, InMoto, Ferro e AutoMotoTV, emittente specializzata, SKY ch. 148. Oltre alla Honda e a il Giornale, si presentano al via con una propria squadra TomTom, DonneInSella, Freebikers e Mototurismo.
Il percorso è, naturalmente, top secret: a tutti i partecipanti saranno forniti i punti di passaggio obbligatori che, riportati da ciascuno sulla propria carta stradale, determineranno gli itinerari di tappa. E' uno degli aspetti più affascinanti della 20.000 Pieghe che disloca sulle strade gli uomini del proprio staff incaricati di convalidare gli effettivi passaggi. Ma mentre per gli interessati alla formule mototuristiche e motoesploratori queste verifiche saranno sufficienti, ai partecipanti alla formula regolaristica (una vera e propria gara, ma non di velocità) saranno indicati anche i controlli orari da rispettare.
L'obiettivo turistico non viene mai perso di vista e sono quindi previste soste per spuntini e ristori, spesso ospitate dai Comuni o dalle Pro Loco, nonché consigliate visite di luoghi particolarmente suggestivi o panoramici. Si segnalano dunque, in Abruzzo, le ascese ai Piani di Pezza, località remotissima ed affascinante, ed a Campo Imperatore; il passaggio, in Alta Tuscia, a Civitella d'Agliano, con i suoi inconfondibili calanchi; i panorami che offrono le colline umbre affacciate sul Lago Trasimeno o gli scenari che regala il Monte Catria, al confine tra Umbria e Marche.
Nella "griglia di partenza" figurano, tra gli altri, sei donne (tra cui Marcella Bianciardi, figlia d'arte di un regolarista degli anni '30) e ben tredici giornalisti. Ma la forza della 20.000 Pieghe sta anche nella sua capacità di far sentire protagonisti normali motociclisti. E tra questi non si può fare a meno di sottolineare la presenza dell'ex-staffetta Riccardo Confalone, romano, che dopo essersi imposto nella Moto Italy Spring (e nella Targa Florio 2015) salta lo steccato e si presenta da concorrente.
Oltre ad un contesto organizzativo di altissimo livello, la 20.000 Pieghe 2016 prevede premi per un valore complessivo di ben 8.000 Euro ed un super-premio veramente eccezionale. Tra i partecipanti al Trofeo Moto Avventura, inedito challenge proposto dallo stesso MC Motolampeggio e riconosciuto da Federmoto, che riunisce la 20.000 Pieghe, Moto Italy Spring (motoraid già disputato dal 23 al 25 aprile) e Moto Italy Winter, sarà infatti messo in palio un premio del valore di ben 5.000 Euro
che andrà al vincitore assoluto.
I partner ufficiali della 20.000 Pieghe 2016:
- Jaguar, Official Dream Car
- Metzeler, Official Tyre Partner
- TomTom, Official Navigator Partner
- Motorex, Official Technical Partner
- il Giornale, Official Media Partner
- AutoMotoTV, Social & Media Partner
- Mototurismo, Social & Media Partner
- InMoto, Social & Media Partner
- Ferro, Social & Media Partner
- CrazyWheels.it, Social & Media Partner
- DonneInSella, Social & Media Partner
- Honda, Official Team Partner
- Harley-Davidson, Original Rider Partner;
Fonte - Ufficio Stampa 20.000 Pieghe