La “Voce” dell’Antica Europa: un viaggio nel tempo con l’EMAP dietro le quinte di un concerto

EMAP - Team
(Giulio Carra) - Un filmato di poco più di un'ora, quello che la Redazione di OltrepensieroNews vi propone, che ci immergerà, con irripetibili suggestioni, nella storia e nelle radici culturali remote dell'Europa attraverso i linguaggi universali e da tutti comprensibili come quelli della Musica e dei Suoni.

La "Voce" dell'Antica Europa: un viaggio nel tempo con l'EMAP dietro le quinte di un concerto

EMAP - Antichi strumenti musicali europei - Ivano Ascari e John KennyTramite il percorso della ricostruzione di antichissimi strumenti, frutto di complesse ricerche e indagini dell'EMAP, in un mix tra conchiglie, corni, lituus e trombe talvolta dal curioso e spaventoso aspetto, per la prima volta presentati all'attenzione internazionale nell'unicum di un concerto (Viterbo) e delle sue EMAP - Antichi strumenti musicali europei - John Kenny   e Patrick Kennyprove generali (Tarquinia), ci faranno comprendere, anche, come le diversità culturali possano coniugarsi, dialogare, comprendersi, intendersi ed interagire positivamente tra loro. Quasi a rappresentare, alla luce di quanto purtroppo oggi accade tragicamente nel mondo, una risposta indiretta a chi ed a quanti fomentano, invece, inesistenti divisioni ed incomprensibilità tra i Popoli.

EMAP - Antichi strumenti musicali europei - Gaetano Delfini Tre anni dopo aver vinto a punteggio pieno il bando culturale più prestigioso dell'Unione Europea e a pochi mesi dal primo allestimento di una grande mostra interattiva che sarà presentata nelle maggiori capitali europee nella quale confluiranno tutte le sue attività, l'EMAP EMAP - Antichi strumenti musicali europei - Patrick Kenny(European Music Archaeology Project) presenta le prime prove "sonanti" delle più antiche radici comuni del continente. Quelle musicali, appunto, grazie al lavoro di un team internazionale di musicisti, archeologi, artisti e artigiani-scienziati (tra i quali anche l'italiano Alessandro Ervas), che ha permesso di ottenere le prime repliche, d'altissimo livello, di determinati strumenti musicali in uso tra gli Etruschi, i Celti e i Romani.

istantanea 037«Il contributo di sinergie artistiche, scientifiche e tecnologiche ha permesso - come sottolineato in una nota dell'EMAP - di riportarne in vita la forma e soprattutto la "voce". Un tassello essenziale se si vuole comprendere appieno il ruolo artistico e sociale che questi strumenti svolgevano in seno alle antiche civiltà europee. Con la regia a Tarquinia, nel cuore dell'Etruria, l'EMAP è un viaggio nel tempo che parte dal Paleolitico Superiore (circa 40 mila anni prima di Cristo) e che arriva fino al Medioevo, attraverso le civiltà classiche EMAP - Antichi strumenti musicali europei - Alberto Morelliche hanno abitato il Mediterraneo, il Centro e il Nord dell'Europa. Un progetto, ma ora anche una realtà, quello dell'EMAP, in bilico tra archeologia e arte (della musica, ma non solo), scienza e creatività, con un approccio che sfrutta le nuove tecnologie del sound design e delle immagini tridimensionali per rendere leggibili e "udibili" gli strumenti musicali che circolavano nell'antica Europa... Molto tempo prima che il Vecchio Continente diventasse tale, prima che la nascita dell'Unione Europea sancisse questa comune appartenenza, prima che la cosiddetta e a questo punto anche presunta "storia della musica" avesse inizio.»

Ma vediamo le immagini del filmato e ascoltiamo "Musica", "Suoni" e "Voci" che provengono da molto lontano... ma sicuramente vicini anche alle nostre realtà e quotidianità di oggi. Emozionanti le performance dei musicisti Gaetano Delfini, Alberto Morelli, Ivano Ascari, Patrick e John Kenny. Al termine del reportage l'intervista al Direttore Artistico del Progetto EMAP Emiliano Li Castro.


Ivano Ascari e Alessandro Ervas
EMAP - European Music Archaeology Project
Carnyx di Sanzeno e Tintignac

Tarquinia a Porte Aperte 2015 XX Edizione



Articoli correlati:
- I suoni e la musica degli strumenti a fiato dell'Antica Europa a "Tarquinia a Porte Aperte"
- Viterbo - Convegno / Concerto di Trombe e Corni dell'Antica Europa
- Photo Gallery