Ad Annalisa Venditti il Premio Speciale ArgentPic Scrivere Donna con "La quarantesima carta"
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: News Premio ArgentPic Scrivere Piccante
- Pubblicato Sabato, 30 Luglio 2016 12:16
- Scritto da Ufficio Stampa Premio ArgentPic
- Visite: 8024
Il Premio Speciale della Giuria del Concorso Letterario-Giornalistico ArgentPic Scrivere Piccante riservato ad un'opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti proposti dal Premio è stato assegnato ad Annalisa Venditti. Alla giornalista romana, della redazione di Chi la Visto? (Rai 3), quindi, il prestigioso "Scrivere Donna" con il racconto "La quarantesima carta", anch'esso tra le opere pubblicate sull'Antologia edita da Prospettiva Editrice che sarà presentata a Tarquinia Lido (VT) presso l'Hotel La Torraccia il prossimo 12 agosto durante la cerimonia di premiazione dell'evento letterario.
Annalisa Venditti, trentanove anni, è giornalista professionista, scrittrice e autore Tv. Dopo la Laurea con una tesi in "Archeologia e storia dell'arte greca e romana", ha conseguito un master in "Formazione e media". Dal 2003 collabora a programmi televisivi d'informazione e di intrattenimento di Rai 1 e di Rai 3, occupandosi di cronaca, attualità, costume, politica e sociale. Nel 2006 ha ricevuto in Campidoglio il "Premio Personalità europea" per la stampa e la TV. Tra le sue pubblicazioni, "L'Albero di Millì" (2010) e "Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole" (2011). Il suo cortometraggio "La Voce di S. Gerardo" (Italia, 2013) ha ricevuto riconoscimenti ed è stato tradotto in inglese e in polacco. Nel giugno 2016 ha debuttato in prima assoluta a Roma lo spettacolo teatrale "Donne Perse(phone)" di cui è autrice.
Un monologo sui generis di grande impatto emotivo, quello proposto dalla Venditti ad ArgentPic Scrivere Piccante con "La quarantesima carta", nel tracciare l'identità di una donna che, nel "bruciare" la vita di tutti i giorni, è alla ricerca interiore di una femminilità fuori dagli schemi precostituiti, in fondo semplice da trovare ed affermare, ma difficile da rivendicare per erigerla a livello di coscienza collettiva senza rimanere, in qualche modo, graffiati nell'animo. Un'opera dal taglio tipicamente teatrale che tocca senza esitazioni aspetti esistenziali e sociali della donna del terzo millennio.
Nel frattempo cresce l'attesa e la curiosità per conoscere i vincitori assoluti (1° - 2° - 3°) delle tre sezioni in concorso (Narrativa, Giornalismo, Poesia) che saranno resi noti dal Presidente di Giuria Francesca Patti esclusivamente nel corso della serata di premiazione del 12 Agosto presso l'Hotel La Torraccia di Tarquinia Lido (VT), insieme alle segnalazioni speciali istituite dagli organizzatori come il "Premio Avad per il Volontariato", "Il Premio Borgo dell'Argento Peperoncino Piccante", il "Premio Centro Benedetti per la Satira", il "Premio per una Vita Oltrepensiero".
Premi e segnalazioni che mettono in evidenza e risalto aspetti specifici di opere e autori sotto particolari punti di vista e contingenze di vita. Gran parte dei giurati e dei finalisti interverranno alla serata finale. Impossibilitato a partecipare ed assente giustificato il Presidente Onorario del Premio Antonio Bartalotta, della Delegazione Romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino occupato proprio in quei giorni nell'organizzazione In Calabria nella città di Diamante del più grande festival al mondo dedicato al Peperoncino. Bartalotta raggiungerà comunque i finalisti con un particolare saluto video che sarà trasmesso nel corso della cerimonia (aperta al pubblico) del 12 Agosto e diramato sui canali YouTube e YouReporter di OltrepensieroNews.
Oltre ad Annalisa Venditti, vincitrice del Premio Speciale ArgentPic Scrivere Donna, ricordiamo gli altri autori finalisti: Loretta Agostini, Stefano Girardi, Caterina Spadea, Pier Francesco Bruno, Cinzia Dal Maso, Elena Dusi, Antonella Calvani, Cesare Aloisi, Gaetano Amato, Giancarlo Camurani, Gina Scanzani, Guillermo Sammartino, Il Salustro - Pierluigi Maria (Giggi) Cartoni.