Bruno Bozzetto ospite della giornata conclusiva dell’Area Movie di Lucca Comics & Games 2016
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Lucca Comics & Games - Edizione 2016 Gold: dal 28 Ottobre al 1 novembre
- Pubblicato Lunedì, 31 Ottobre 2016 19:39
- Scritto da Redazione
- Visite: 7171
L'Area Movie di Lucca Comics and Games arriva all'ultimo appuntamento in programma. La giornata è dedicata al Maestro italiano del cinema di animazione mondiale, Bruno Bozzetto, che sarà protagonista di due incontri. Alle 12, al Cinema Centrale, il creatore del Signor Rossi in compagnia del regista Marco Bonfanti presentano Bozzetto non troppo, il ritratto inedito, originale e colorato di uno dei più importanti disegnatori italiani. In questa occasione Bruno Bozzetto riceverà, inoltre, il Premio Movie Comics & Games 2016. Alle 14, all'Auditorium Fondazione Banca del Monte, Bozzetto sarà protagonista di un altro incontro aperto al pubblico in compagnia di Giovanni Russo, coordinatore di Lucca Comics.
BRUNO BOZZETTO
(Milano, 1938),
amato da Walt Disney, John Lasseter e Matt Groening, è uno dei maestri dell'animazione mondiale.
Realizza il suo primo film, "Tapum! La storia delle armi", nel 1958. Il film viene proiettato al Festival di Cannes, attirando l'attenzione dell'animatore canadese Norman McLaren e del produttore inglese John Halas, con cui inizia una collaborazione.
Nel 1960 fonda la Bruno Bozzetto Film e crea il Signor Rossi, un personaggio che incarna un comune cittadino italiano di mezz'età e che in breve tempo diventa uno dei personaggi animati più famosi e amati. Il Signor Rossi è protagonista di una lunga serie di cortometraggi e di tre lungometraggi. Nel 1965 realizza il lungometraggio "West and Soda", seguito nel 1968 da "Vip - Mio fratello superuomo" e nel 1976 da "Allegro non troppo", risposta al film "Fantasia" di Walt Disney, dove gli intermezzi tra un'esecuzione e l'altra sono girati dal vero, con Maurizio Nichetti come protagonista.
Negli anni Settanta Bozzetto crea alcune strisce a colori incentrate sulle nuove avventure del Signor Rossi, ma anche di "Vip mio fratello superuomo" e "West & Soda", pubblicate su Il Corriere dei Piccoli. Inoltre pubblica i libri a fumetti "Mille piccoli cretini", "Gli abominevoli sciatori e Ventun Din fotoamatore". Si dedica successivamente anche al cinema dal vero con alcuni cortometraggi e il film "Sotto il ristorante cinese" (1987) con Nancy Brilli, Amanda Sandrelli e Bernard Blier. La sua produzione animata continua, arrivando a vincere un Leone d'oro a Berlino con "Mister Tao" (1990) e conquistare una nominaton all'Oscar con "Cavallette" (1991).
Ha prodotto anche filmati di divulgazione scientifica, anche grazie alla collaborazione con Piero Angela e la rubrica televisiva "Quark" (1981-1988); dalla fine degli anni novanta è impegnato nella realizzazione di animazioni al computer tramite l'uso di Adobe Flash. Con questa tecnica ha prodotto una quindicina di cortometraggi tra cui il più noto è "Europa&Italia". E' ideatore della serie tv "La famiglia spaghetti" prodotta dalla Rai (2003) e dal 2000 in poi collabora con la Provincia di Bergamo per la produzione di cortometraggi educativi. Realizza inoltre la serie "Bruno The Great", prodotta da Disney Channel. Bozzetto è a capo dello Studio di produzione Bozzetto&Co. e continua a ricevere onorificenze, premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Tra questi, dal 21 novembre 2013 fino al 7 aprile 2014, il Walt Disney Family Museum di San Francisco gli tributa un riconoscimento per i suoi lavori nel campo dell'animazione dedicandogli una mostra retrospettiva dal titolo Animation, Maestro!.
Nel 2016 Marco Bonfanti gli dedica il documentario "Bozzetto non troppo", in concorso sella sezione Classici alla 73^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A Lucca Comics & Games 2016, Bruno Bozzetto riceverà il Premio Movie Comics & Games e sarà presente con il regista Marco Bonfanti per mostrare il documentario. Sarà inoltre protagonista di un incontro con Giovanni Russo, per poi regalarci il calco delle sue mani.
MARCO BONFANTI
(Milano, 1980),
dopo aver realizzato i cortometraggi "Le Parole di Stockhausen" nel 2008 e "Ordalìa (dentro di me)" nel 2009, il 1 ottobre 2011 porta un gregge di oltre settecento pecore in Piazza del Duomo a Milano. La notizia fa il giro del mondo e viene battuta dai principali media nazionali e internazionali; si tratta di una scena del suo lungometraggio d'esordio, "L'Ultimo Pastore", un docufilm che diventa un caso nazionale e internazionale, invitato in oltre cento festival nel mondo, tra cui il Sundance (Slamdance), Tokyo, Torino, Dubai, Kerala, Transilvania, Bangkok e Seattle, e vincitore di numerosi premi.
Nel 2014 realizza "Tubiolo e la Luna", episodio del film collettivo "9x10 Novanta", presentato alla 71ª Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore di una Menzione speciale ai Nastri D'Argento 2015.
Da sempre grande ammiratore di Bruno Bozzetto, è riuscito a coinvolgerlo nella realizzazione di un film che ne racconta il genio e la lunga e incredibile carriera. Nasce così "Bozzetto non troppo", prodotto da Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD, in concorso sella sezione Classici alla 73^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Insieme a Bruno Bozzetto sarà a Lucca Comics & Games per presentare il suo "Bozzetto non troppo".
Il premio Movie Comics & Games 2016 consegnato a Bruno Bozzetto
(Maestro italiano del cinema di animazione mondiale)
dal Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini
Fonte:
- Ufficio stampa Area Movie Lucca Comics & Games
- Ufficio stampa Lucca Comics & Games