FESTALMAST e il ‘narrare immobile’ di antiche tele
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 03 Giugno 2016 01:03
- Scritto da Redazione
- Visite: 8096
FESTALMAST, percorsi di lettura dell'opera d'arte e laboratori didattici alla scoperta del Museo d'Arte Sacra di Tarquinia. Un' iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca Comunale "V.Cardarelli" e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il MAST (3 e 4 Giugno dalle ore 16.00 alle 20.00) nell'ambito del Festival Pagine a Colori diretta agli alunni e studenti delle scuole.
«Esperienza, lettura, conoscenza. Varcare le porte di un antico Palazzo di Tarquinia, per interrogare antiche tele, ad uno sguardo indifferente e distratto apparentemente mute. Mettersi in ascolto, sostare, rimanere di fronte al loro 'narrare immobile' con i sensi desti e recettivi: gli occhi hanno osservato, indugiato, penetrato più a fondo, i colori e le forme hanno parlato. I dipinti hanno lanciato i loro sguardi interroganti, gli occhi dei bambini e dei ragazzi hanno risposto. Questa, in poche parole, - sottolinea la Dott.ssa Maria Grazia Garganti - è stato visitare il MAST e incontrare la "Natività della Vergine" e "Il Compianto sul Cristo Morto" di Monaldo Trofi: svegliare il 'muto canto' dei dipinti perché potesse trasformarsi in vivo racconto.»
«Concludere una nostra iniziativa in questo splendido Museo (ed augurarci per il futuro una sempre maggiore fruibilità da parte delle scuole ) è una vera festa per noi di PAGINEaCOLORI... - afferma il Direttore Artistico del Festival Roberta Angeletti - e soprattutto per gli alunni delle 2 classi campione dell'I.C. Ettore Sacconi di Tarquinia che hanno aderito alla nostra proposta e svolto attività e percorsi di lettura su alcune opere conservate nel Museo. Ringraziamo di cuore l'intero Istituto Comprensivo, le insegnanti Maria Patrizia Dinelli, Stefania Dionette, Sabrina Coscia e Sonia Mitillo della classe IIA della Scuola Primaria, e le Prof.sse Marcella Fioravanti e Luciana Bui, insegnanti della classe III A della Scuola Media, per aver aderito, sostenuto e valorizzato queste attività contribuendo a creare un dialogo produttivo tra la scuola e le iniziative di PAGINEaCOLORI anche in relazione agli obiettivi di futura valorizzazione di questa importante realtà museale tarquiniese in cui già in passato si sono svolte attività analoghe. Ringraziamo il Prof. Giovanni Insolera (responsabile Ufficio Diocesano dei Beni Culturali), per la disponibilità con cui ci ha sostenuto condividendo i nostri obiettivi e Don Augusto Baldini per averci gentilmente accolto al Museo.
Ma un nostro ringraziamento particolare - conclude Roberta Angeletti -va a Maria Grazia Garganti, docente della Scuola Primaria di Oriolo Romano ed esperta di Letteratura per l'infanzia, già collaboratrice di PaC, che con amicizia, passione e disponibilità estrema ha guidato le due classi in questa bella esperienza di visita al Museo e di narrazione delle due opere del XV secolo di Monaldo Trofi (La Nascita della Vergine e Il Compianto sul Cristo Morto) che hanno ispirato i percorsi e le attività. L'invito che vi rivolgiamo è di visitare il Museo nelle giornate del 3 e 4 giugno 2016 anche per apprezzare i lavori prodotti dagli alunni delle due classi e per cogliere il profondo valore didattico e formativo di questa esperienza.»