Il Frantoio di Capalbio presenta lo spettacolo etnico "Mijkenda"

Mbogo Kalulufba
L'Associazione Culturale IL FRANTOIO in Piazza della Provvidenza a Capalbio (GR) è lieta di invitarvi Sabato 25 giugno alle ore 19.00 ad assistere allo spettacolo: "Mijkenda". E' un evento che unisce immagini, parole e musica per raccontare una storia affascinante e sconosciuta oltre che sensibilizzare l'opinione pubblica sul drammatico destino dell'antica etnia Mijikenda del sud del Kenya, che sta scomparendo insieme alla sua cultura e ad un'antica tradizione trasmessa quasi totalmente per via orale, di padre in figlio.

Video
indexIl giornalista, scrittore e performer Freddie del Curatolo e la fotografa Leni Frau vivono da anni a Malindi, in Kenya, ed hanno passato parte della loro vita africana a contatto con la tribù giriama, una delle più importanti famiglie dei Mijikenda, i cui anziani vengono uccisi dalle nuove generazioni con l'accusa di stregoneria, ma in realtà mirano ad ereditare le loro terre per misere questioni speculative.

La serata si compone di una mostra fotografica sugli usi e costumi dei Mijikenda, con ritratti dei loro leader spirituali e un reportage sui loro rituali e sulle feste tradizionali, oltre che Mijkendabdella presentazione, di letture, poesie e recitativi tratti dallo spettacolo "Esilio Volontario" di Freddie del Curatolo, con l'accompagnamento di un musicista. In alternativa alla mostra le immagini possono essere anche mostrate con una videoproiezione ed essere accompagnate anche solo dal commento del giornalista-scrittore. All'evento possono essere abbinate iniziative di solidarietà di Onlus o associazioni presenti sul territorio, che abbiano a che fare con opere sociali in Kenya o in AfricaL'iniziativa è a supporto della Malindi District Cultural Association (Kenya) ed è patrocinata dal Ministero del Turismo e della Cultura del Kenya.

FreddiebFreddie del Curatolo è nato a Milano nel 1968. Giornalista professionista, ha lavorato nella redazione di Como del Corriere della Sera dal 1999 al 2001 e al quotidiano La Provincia di Como, Lecco e Sondrio dal 2001 al 2005.

Come critico musicale ha pubblicato i saggi biografici "Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano" (Selene Edizioni), "Vasco Rossi il Reci-Divo", "Amici non ne ho" e "Il Provocautore" (Bevivino Editore). Come cantautore nel 2004 ha pubblicato l'album "Nel regno degli animali" (Alambicco/Venus) che gli è valso il 3° posto al Festival di Mantova del 2005 e il Premio Pigro Ivan Graziani di Teramo. Dal 2005 vive stabilmente in Kenya, e ha pubblicato i libri "Malindi Italia, guida all'ultima colonia italiana in Africa" e Genoa Club Malindi (Liberodiscrivere), e il romanzo "Safari Bar" (Gve-Mondadori). Dirige il portale d'informazione per italiani in Kenya "malindikenya.net", e collabora dal paese africano come corrispondente con agenzie di stampa e testate italiane.
Leni Frau al secolo Maddalena Stefanelli. Fotografa per passione, ha curato la pubblicazione di immagini e scritti "Sotto una lanterna africana" (Liberodiscrivere) sull'avventura di una scuola calcio speciale in Kenya, ed ha seguito per quattro anni il popolo Mijikenda nelle sue manifestazioni tradizionali e nella lotta per i propri diritti. Ne ha ricavato un reportage unico e necessario.


Per informazioni
Freddie del Curatolo
Tel. 3392681998
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Culturale Il Frantoio
Tel.: 3357504436
E-MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitowww.frantoiocapalbio.com

locandina
Fonte - Ufficio Stampa Associazione Culturale Il Frantoio