La Notte dei Sapori alla Valle del Marta Resort per un’Estate a Tarquinia all’insegna del Gusto
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 03 Settembre 2020 23:24
- Scritto da Redazione
- Visite: 5384
Nelle immagini che vi proponiamo alcuni momenti de La Notte dei Sapori, evento inaugurale dei Giorni del Gusto, manifestazione ideata per dare sprint alla "ripartenza" turistica ed economica di Tarquinia e di tutto il territorio dopo lo stop forzato imposto dal lookdown per arginare gli effetti del Covid-19.
L'iniziativa in programma per l'intero mese di Luglio si è invece protratta anche per tutto Agosto. Un successo determinato dall'entusiasmo e la passione delle aziende che vi hanno aderito con interessanti proposte eno-gastronomiche, che sono riuscite a mettere in campo per tutta l'estate, presentando ricette tipiche o loro rielaborazioni della tradizione contadina e marinara locale utilizzando rigorosamente solo prodotti del territorio: dalle farine alla pasta, la carne, l'olio, le uova, i formaggi, il miele, le confetture, frutta e verdura, vini e liquori.
L'appuntamento ha unito produttori, ristoratori, operatori dell'accoglienza extra alberghiera, chef e bar-tender: Poggio Nebbia, Ercolani Miele, Caseificio Podda, Azienda Agricola La Turchina, Terre della Farnesiana, Sant'Isidoro, Muscari Tomajoli, Olitar, Azienda Agricola La Selciatella, Tarquinia Albergo Diffuso, Azienda Agricola Borzacchi, Il Pascolo degli Etruschi, Cornella, Mirandò, Girarrosto, Ambaradam, Gusto Bistrot, La Cadena, Cavatappi, Bacco Perbacco, Quasi Quasi, Boccone del Prete, Arcadia, Namo Ristobottega, Ditirambo, Nonno Freddy Bistrot, Capolinea Caffè.
A La Notte dei Sapori, serata di gala ospitata presso l'Agriturismo Valle del Marta che ha avuto per protagonista il Brandy NUMA prodotto dallo stesso Resort, Medaglia Gold al prestigioso San Francisco World Spirits Competition, hanno preso parte, oltre ai maggiori imprenditori di Tarquinia, anche amministratori pubblici, personaggi del mondo dello spettacolo, ricercatori di Virtual UP e responsabili di Sea Tuscia, spin off dell'Università di Viterbo.
Nel reportage realizzato dalla Redazione di OltrepensieroNews, gli interventi di Mario Pusceddu di Valle del Marta e Presidente ISVRA (Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l'Agriturismo), del Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, del Produttore Cinematografico Armando Fusco e di Attilio Pisicchio, Direttore Commerciale e Co-Founder di Virtual UP.
Tra gli altri ospiti accolti da Franco e Mario Pusceddu anche il Vice Sindaco di Tarquinia Luigi Serafini, l'Assessore alla Cultura Martina Tosoni, il consigliere comunale Betsi Zacchei, l'attore Riccardo Polizzy Carbonelli, Fabio Maria Bonasegale responsabile commerciale di Sea Tuscia e il Dottor Daniele Manganaro al quale è stato consegnato un riconoscimento per il lavoro svolto nella lotta contro la mafia. Ad allietare la serata il duo Francesco Puglisi al Contrabbasso e Roberto Tarenzi al Pianoforte-Tastiere.
Come tutti ricorderanno la festa di intrattenimento alla Valle del Marta Resort è stata anche occasione per mostrare in prima mondiale un'App studiata per presentare la storia di un prodotto tipico (in questo caso il Brandy NUMA) attraverso un ologramma, un innovativo strumento tecnologico attraverso il solo uso di uno smartphone. Si tratta quindi di un moderno metodo di promozione, che potrà essere utilizzato con efficacia per pubblicizzare il territorio in qualsiasi parte del mondo.