La vera storia di Giulia Farnese sotto la lente di ingrandimento delle ricerche storiche di Roberta Mezzabarba e del suo coinvolgente romanzo

Iulia Farnesia
Iulia Farnesia - Lettere da un'anima. Questo il titolo del libro della scrittrice Roberta Mezzabarba, che seppur attraverso lo specchio di un romanzo ricostruisce la vera storia di Giulia Farnese. Il volume verrà presentato a Tarquinia, sabato 5 novembre 2022 alle ore 17.00 nella prestigiosa cornice dell'Auditorium San Pancrazio (ingresso gratuito).

Giulia Farnese«Può l'anima di una donna, venduta dalla sua famiglia al miglior offerente, riscattarsi? Giulia Farnese, - si afferma in un commento editoriale del libro - è una donna che attraversa il tempo per trovare, in questo romanzo, il suo riscatto. La sua vera storia racconta di una donna che va molto oltre la figura di Sponsa Christi con cui è conosciuta in tutto il mondo. L'autrice tratteggia il profilo di una donna forte che, libera dalle pastoie di una famiglia che l'ha allevata all'ubbidienza, rinasce dalle sue ceneri e dalla damnatio memoriæ per divenire la mater e la domina del feudo di Carbognano. Con una prosa avvincente - prosegue la nota - basandosi su una trama storica di accadimenti reali (ricavati da documenti d'archivio), l'autrice restituisce a "La Bella" la dignità che le cronache storiche hanno sempre tralasciato, preferendo rincorrere il gossip cinquecentesco».

Moderato da Lisa Di Giovanni, presidente dell'Andos odv - Comitato di Civitavecchia e Santa Marinella, l'incontro, patrocinato dalla Pro Loco Tarquinia, sarà arricchito da una rappresentazione teatrale musicata in costumi storici, messi a disposizione della regista Iolanda Zanfrisco della compagnia teatrale 'ANTA & GO, che porterà in scena alcuni momenti della vita di Giulia Farnese, con le voci di Sonia Bortolozzo, Claudia Luciani e Enrico Concioli.

Compagnia teatrale ANTA GO 001
«Ringrazio la Pro loco di Tarquinia e l'Andos odv - Comitato di Civitavecchia e Santa Marinella, per aver aderito a questa iniziativa, e la Diocesi di Civitavecchia - Tarquinia che ha aperto le porte dell'Auditorium San Pancrazio» afferma il Curatore della presentazione Maurizio Perinu «È un piccolo ma significativo regalo culturale che facciamo per Tarquinia e, per questo motivo, mi auguro che la partecipazione del pubblico sia numerosa».


Roberta MezzabarbaROBERTA MEZZABARBA

Scrittrice, sceneggiatrice teatrale e cinematografica, ideatrice e presidente del premio letterario internazionale "Tuscia Libris", giunto alla IV Edizione, Roberta Mezzabarba è vincitrice di prestigiosi riconoscimenti e ha fatto parte di importanti premi letterari italiani. I suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati nel mondo in lingua inglese, spagnola, francese tedesca e prossimamente anche in lingua russa e cinese.

Nativa di Farnese nell'alto Viterbese, si è diplomata con il massimo dei voti all'istituto tecnico per Geometri "F. Nicolai" di Viterbo nella fine degli anni ottanta. Dopo essersi abilitata alla libera professione di geometra ha esercitato per un paio di anni e dal 1993 è funzionario della Provincia di Viterbo.

Ha collaborato per vari anni con Il Tempo come inviata per la provincia di Viterbo e con il quindicinale di cultura Il Centro Italia. Attualmente cura una rubrica (UN MARE DI PAROLE) sul settimanale online Aci Castello Informa, ed è redattrice del quotidiano online "LA VOCE AGLI ITALIANI".

Sposata, ha un figlio ventenne e musica, lettura, pittura sono le sue grandi passioni.

Ha pubblicato quattro romanzi ("La lunga ombra di un sogno", "Legàmi", "Le confessioni di una concubina" e "Iulia Farnesia - Lettere da un'anima"), due raccolte di poesie ("Come cenci stesi al vento" e "Nell'ora più buia prima del mattino"), due raccolte di racconti ("Le storie mancanti" e " Le storie Svelate") e due libri per bambini ("ISADORA e La Corona maledetta" e "SEBASTIANO e La Corona maledetta").

Iukia Farnesia di Roberta Mezzabarba 001

Roberta Mezzabarba Presentazione Tarquinia