Anteprima del Premio Tarquinia-Cardarelli 2023

serata Cardarelli al Teatro Rossella Falk
Nel filmato realizzato dalla Redazione di OltrepensieroNews viene proposta la registrazione video della "Serata Cardarelli: Misantropo Geniale" messa in scena al Teatro Rossella Falk dal Comune di Tarquinia per ricordare uno dei più grandi poeti, scrittori e giornalisti del Novecento Italiano.

L'evento proposto dal Sindaco della Città Tirrenica Alessandro Giulivi e dalla Fondazione Etruria Mater presieduta dal musicista e compositore M° Leandro Piccioni con la collaborazione della Fondazione Allori e il sostegno di Intesa San Paolo e di BCC, è stata un'anteprima del Premio Tarquinia Cardarelli 2023 che ritornerà a prendere vita dopo anni di forzata interruzione.

La rappresentazione, curata da Francesca Barzini e Lorella Maneschi con la direzione scientifica di Maria Ida Gaeta e la partecipazione di Adele Dei dell'Università di Firenze, ha registrato il pieno apprezzamento del pubblico del Rossella Falk in sold-out per l'occasione.

Serata Cardarelli
Alla manifestazione, nel corso della quale è intervenuto il V. Sindaco di Tarquinia Luigi Serafini, vera e propria anticipazione del Premio Tarquinia-Cardarelli in programma nell'autunno del prossimo anno dopo la nuova pubblicazione, in primavera, di una raccolta di poesie di Cardarelli nella collana degli Oscar Mondadori, hanno partecipato anche noti poeti italiani come Daniela Attanasio, Nicola Bultrini e Claudio Damiano che hanno letto poesie di Cardarelli scegliendo come tema le "Stagioni", il "Classicismo" e la "Bellezza".

Serata Cardarelli Teatro Roseella Falk
Durante la serata-spettacolo, per la firma nella Regia di Andrea Barzini (tecnico audio e luci Antonio Pellegrini – Grafica Daniel Gailigani), gli attori Anna Cesareni e Riccardo de Torrebruna hanno letto brani tratti da alcune opere in prosa di Vincenzo Cardarelli. Le musiche a cura del M° Leandro Piccioni sono state eseguite al Pianoforte da Andrea Brunori e al Clarinetto da Emanuel Elisei.

Giuliano Ferrara Serata Cardarelli
Applauditissimo il piacevole ed interessante approfondimento di Giuliano Ferrara che ha letto e commentato brani tratti da "Viaggio di un poeta in Russia" un reportage di Cardarelli su l'Unione Sovietica nel 1928, un lavoro meno noto della produzione letteraria del poeta e che ci ricorda come sia stato anche un acuto e raffinato giornalista.

Serata Cardarelli Tarquinia Teatro Rossella Falk
Francesca Barzini