Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario “Spartaco Compagnucci”

Spartaco Compagnucci
La premiazione della Prima Edizione del Concorso Letterario “Spartaco Compagnucci” si terrà sabato 4 marzo (ore 17.00) alla Sala Sacchetti, al civico 4 di Via dell’Archetto, nel Centro Storico di Tarquinia.

logo proloco tarquinia
Organizzato dalla Pro Loco Tarquinia, con la preziosa collaborazione della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (STAS), il Premio è finalizzato a valorizzare le nobiltà del dialetto cornetano, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità. L’iniziativa dedicata al poeta dialettale tarquiniese, scomparso nel 2012, ha visto oltre 40 partecipanti, che hanno inviato poesie in vernacolo sul tema “Corneto e le sue tradizioni”, suddivisi in tre categorie: la prima riservata ai bambini della scuola primaria e secondaria fino al secondo anno; la seconda agli studenti del triennio delle superiori; la terza agli appassionati di poesia di tutte le età. I vincitori della prima e seconda categoria riceveranno un contributo di 150 euro, mentre i secondi classificati un premio di 100 euro. Chi si aggiudicherà la terza sezione avrà un cesto con prodotti tipici del territorio tarquiniese.

«Alla cerimonia saranno presenti i figli e i nipoti di Spartaco e gli amici che hanno condiviso con lui tanti momenti - dichiarano i volontari della Pro Loco Tarquinia -. Il concorso fa seguito alla manifestazione realizzata un anno fa, nel decennale della morte del poeta, che è stato capace di ritrarre in versi, come pochi altri, gli usi e costumi tarquiniesi e di evidenziare il legame tra la città e il suo territorio, la Maremma. La premiazione è aperta a tutti e ci auguriamo che i tarquiniesi possano partecipare numerosi».

La premiazione del Concorso Letterario “Spartaco Compagnucci” aprirà la quattro giorni della Festa della Donna e della Poesia, XXV edizione, promossa dalla STAS, che si protrarrà fino all’8 marzo.

Concorso Letterario Spartaco Compagnucci
FONTE: Pro Loco Tarquinia