"L'Italia omaggia l'Egitto: Culture a confronto" - Roma
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 14 Giugno 2015 18:38
- Scritto da Redazione
- Visite: 9430
Il Professor Abdelrazek Fawky, Direttore dell'Istituto dell'Ambasciata Araba d'Egitto a Roma, in collaborazione con l'Associazione culturale Occhio dell'Arte, aprirà il prossimo 16 giugno dalle ore 18.30 i giardini e le sale espositive dell'Istituto per un evento culturale dal titolo "L'Italia omaggia l'Egitto: Culture a confronto".
Tra arte, moda, letteratura, food e musica, il Made in Italy e' uno dei tratti caratteristici del nostro Paese nel mondo, e la serata sarà un omaggio al mondo arabo attraverso alcuni aspetti della nostra cultura.
La serata, curata da Lisa Bernardini, avrà anche il significato di ringraziare, da parte dell'Occhio dell'Arte che collabora da anni con l'Istituto, il suo pregiatissimo Direttore, che tanto ha fatto per la cultura egiziana nell'Urbe e nel nostro Paese. A fine serata, infatti, un riconoscimento sarà consegnato al Professor Abdelrazek Fawky da parte dell'Associazione.
Invitati i rappresentanti delle ambasciate arabe a Roma e molti esponenti delle eccellenze italiane nei vari campi dell'arte, della cultura, della moda, della musica, del food.
Arte. Si inaugureranno tre mostre. Gli artisti in esposizione sono i pittori Lina Morici e Mario La Carrubba, che mostreranno un estratto dalla loro ricca produzione, ed il fotografo Fabrizio Loiacono, che presenterà un reportage, fra i tanti che effettua in giro per il mondo, dal titolo "Dancalia, la Terra dei Sogni".
Ad accompagnare il varo delle exhibitions, che saranno visitabili gratuitamente fino al giorno 25 giugno, assecondando gli orari di apertura dell'Istituto Culturale, anche alcune note musicali cantautorali del musicista Amedeo Morrone.
Food. L'Associazione Prodotti Pontini offrirà gratuitamente degustazioni gastronomiche a tutti gli ospiti presenti. Questo portale web, nato per rispondere all'esigenza di valorizzare le eccellenze agricole ed eno-gastronomiche del territorio pontino, farà conoscere agli invitati i maggiori prodotti tipici di aziende presenti nel territorio, che da anni operano con successo nel settore della gastronomia di qualità, dei prodotti biologici, nell'agricoltura. Considerato che la riscoperta del territorio è sicuramente una priorità oggi fondamentale, l'Istituto Culturale farà apprezzare un'economia realmente locale, che porti in sé la storia, la cultura e i sapori di due Paesi complessi come l'Italia e l'Egitto. Accanto al cibo italiano, infatti, saranno offerte agli invitati anche prelibatezze culinarie arabe, per ribadire ancora una volta che le differenze culturali uniscono ed arricchiscono i popoli da tutti i punti di vista, anche del Food.
Letteratura. A parlare di letteratura attraverso la figura di Cleopatra, invece, sarà il regista e scrittore Giuseppe Lorin, autore di "Da Monteverde al mare".
Nel complesso di Villa Sciarra venne fatto erigere da Giulio Cesare per volontà della regina Cleopatra, probabilmente intorno al 45 a.C., il Tempio dedicato ad Iside. Qui venne rinvenuta una statuetta di bronzo di 50 cm di altezza, rappresentante Osiride, dall'aspetto di mummia, il cui corpo è avvolto nelle spire di un serpente cobra, simbolo di regalità per i faraoni. L'idoletto, il simulacro, era sepolto all'interno dell'altare triangolare, evidentemente in relazione a un rituale di morte e di resurrezione simbolica riferito a Iside. Veniva riesumato dallaterra durante il rito, per poi essere nuovamente inumato a conclusione della cerimonia sacra, rappresentando in questo modo l'alternanza della vita con la morte.
Ad omaggiare l'Egitto anche il rito propiziatorio ad Iside celebrato dalle ancelle del tempio accompagnate da consoli e generali dell'antica Roma appartenenti al gruppo storico "CVLTVS DEORVM".
Una serata ricca di sorprese e suggestioni. Molti gli ospiti previsti a cavallo tra arte, moda, cultura e comunicazione e non solo.Presenti anche operatori del Cultural Tg e della CNO WebTV; Prima Pagina News, Il Quotidiano Italiano, Il Giornale del Lazio, Agenzia Italia Informa, Bumbi Media Press,alcuni giornalisti delle principali testate giornalistiche. Presente durante la serata EscaMontage blog&WebTv di Iolanda La Carrubba e Sarah Panatta