Le Feste del Vino nei borghi della Tuscia



TestaArticolo
Sino al 17 agosto si celebrano il vino e le tipicità della Provincia di Viterbo a Lubriano, Civitella d'Agliano, Tarquinia, Gradoli, Montefiascone, Castiglione in Teverina, Marta, Vignanello e Acquapendente.

Si è alzato ufficialmente il sipario sulle Feste del Vino della Tuscia con la presentazione dei programmi dei nove Comuni fino al 17 agosto proporranno complessivamente oltre 150 appuntamenti dedicati all'enogastronomia e non solo.
Protagonisti anche quest'anno i borghi medievali, lo scorso fine settimana a Lubriano e Civitella d'Agliano. Si riprendere la carmace a Lubriano (31 luglio), Tarquinia (31 luglio-1-2 agosto), Gradoli (31 luglio, 1-2,7-9 agosto), Montefiascone (1-16 agosto), Castiglione in Teverina (5-9 agosto), Vignanello (10-15 agosto) e Acquapendente (15-17 agosto), ai quali si aggiunge la new entry Marta con la Festa della Cannaiola (8-9 agosto).

IMGFesteVinoMerlaniMazzola1
La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, è promossa dalla Camera di Commercio di Viterbo con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Arsial, Ass. Città del Vino ed Enoteca provinciale della Tuscia.
Per turisti e visitatori un ampio ventaglio di scelta durante le serate estive nella Tuscia: degustazioni di vini condotte da esperti sommelier e giornalisti specializzati; assaggi di prodotti tipici locali negli stand enogastronomici; visite alle numerose cantine e vigneti; esibizioni folcloristiche. In programma anche cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini.

FesteVinoNews3"Le Feste del Vino della Tuscia – ha dichiararo Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – insieme a quelle della Castagna e dell'Olio offrono un ottimo veicolo promozionale del territorio che si sposa meravigliosamente con le altre tipicità locali, e quindi i prodotti del Marchio Tuscia Viterbese, e con l'accoglienza turistica a partire dalle strutture ricettive e tour operator di Tuscia Welcome. Ed è proprio in questo sistema a rete, che sta crescendo qualitativamente e si radica nei territori attraverso i Comuni, che possiamo far crescere l'attrattività delle nostre eccellenze".
"Saremo vicini alle Feste del Vino - ha detto il presidente della Provincia Mauro Mazzola - perché rappresentano un patrimonio culturale del nostro territorio e svolgono un ruolo di primo piano nella promozione e nella valorizzazione della Tuscia. Nel limite delle nostre possibilità, daremo tutto il nostro sostegno. Ritengo inoltre importante legare queste manifestazioni all'educazione dei giovani nel bere correttamente e con moderazione, soprattutto quando parliamo di sicurezza stradale".

Per informazioni:
Sito: www.tusciawelcome.it
Facebook "Tuscia Welcome".

IMGFesteVinoGruppo1


FESTE DEL VINO DELLA TUSCIA

Dal 24 luglio al 17 agosto 2015

LUBRIANO
Festa del Vino della Valle dei Calanchi
24-26,31 luglio 2015
Al confine tra Lazio e Umbria, Lubriano celebra i vini prodotti dalle sue uve con degustazioni nella terrazza su Civita di Bagnoregio e sulla valle dei Calanchi. Serate uniche da trascorrere cenando nei vicoli e nelle piazzette che conducono alla Torre dei Monaldeschi. Da non perdere l'ottima carne chianina.
Per Informazioni:
Tel. 0761.780459 - 339.8783839
Sito: www.comune.lubriano.vt.it

CIVITELLA D'AGLIANO
13ª Nelle Terre del Grechetto
24-26 luglio 2015
Vitigno dalle origini antiche, il Grechetto ha trovato nelle colline della Teverina il suo habitat ideale facendo di Civitella d'Agliano la sua città d'elezione. Qui i produttori di Grechetto di tutta Italia si incontrano per far apprezzare le differenze di questo vino. In programma visite nelle cantine locali e degustazioni guidate.
Per Informazioni:
Tel. 0761.914990 - 338.2752268
Sito: www.prolococivitella.it

TARQUINIA
DiVino Etrusco
31 luglio-2 agosto 2015
Nato per celebrare la cultura e la produzione vitivinicola di una terra ricca di storia e di fascino, l'evento punta a valorizzare il prodotto attraverso un percorso enogastronomico che si snoda nelle vie e nelle piazze del centro storico di Tarquinia con degustazioni guidate, serate musicali, laboratori per bambini, mostre d'arte ed eventi culturali.
Per Informazioni:
Tel. 0766.849252
Sito: www.comune.tarquinia.vt.it

GRADOLI
27ª Aleatico in Festa
31 luglio, 1-2,7-9 agosto 2015
Affacciato sul lago di Bolsena, il borgo rinascimentale di Gradoli, propone stand gastronomici dove degustare all'aperto prodotti locali da abbinare all'Aleatico, il vino dolce tipico di questo territorio. Cene, degustazioni e rievocazioni allegoriche alla scoperta delle prelibatezze che già Papa Paolo III aveva scelto per trascorrere le proprie vacanze estive.
Per Informazioni:
Tel. 0761.456810 - 338.1383300
Sito: www.comune.gradoli.vt.it

MONTEFIASCONE
57ª Fiera del Vino
1-16 agosto 2015
Nella città in cui il vescovo Defuk pronunciò la frase "Est! Est!! Est!!!" per sottolineare la bontà del vino locale, si celebra una delle più conosciute Feste del Vino. Per l'occasione le vie del centro ospitano cene in piazza, antichi giochi popolari e rievocazioni storiche oltre alle degustazioni nelle cantine locali.
Per Informazioni:
Tel. 0761.832060
Sito: www.fieradelvinomontefiascone.it - www.montefiascone.vt.it

CASTIGLIONE IN TEVERINA
32ª Festa del Vino Colli del Tevere
5-9 agosto 2015
Nel centro storico il vino viene esaltato come prodotto identificativo del territorio. Una grande festa in cui le vie e le piazze sono attraversate da esibizioni degli artisti di strada dalle note dei gruppi musicali e le taverne offrono le specialità della gastronomia locale. In programma degustazioni e visite nelle cantine della Strada del vino della Teverina.
Per Informazioni:
Tel. 0761.948301
Sito: www.prolococastiglione.it

MARTA
Festa della Cannaiola di Marta
8-9 agosto 2015
Affacciata sulle rive del lago di Bolsena, Marta è nota per la sua comunità di pescatori ma anche per il suo vitigno autoctono della Cannaiola tramandato da generazioni. La Festa ha proprio l'intento di far conoscere questo vino con una manifestazione che coniuga la matrice popolare con degustazioni guidata e approfondimenti.
Per Informazioni
Tel. 392.9216547
Sito: www.comune.marta.vt.it

VIGNANELLO
46ª Festa del Vino
10-15 agosto 2015
Tra noccioleti e boschi nei vitigni di questa zona si è radicata e diffusa l'elevata produzione del Vignanello DOC, protagonista assoluto della storica Festa del Vino in cui si rinnovano le memorie popolari. Nel castello Ruspoli e nel borgo attiguo trovano spazio degustazioni guidate, eventi folcloristici e giochi popolari, stand enogastronomici.
Per Informazioni:
Tel. 388.1786134
Sito: www.prolocovignanello.org

ACQUAPENDENTE
I Vini del Barbarossa
15-17 agosto 2015
Qui il vino diventa la traccia per ripercorrere il passaggio di Federico I Barbarossa lungo i punti più suggestivi del centro storico, favorendo il confronto con i produttori grazie alle degustazioni guidate, agli assaggi e agli show cooking che, nel loro insieme, offriranno ai visitatori l'occasione di accrescere la propria cultura del bere consapevole.
Per Informazioni:
Tel. 347.5780597
Sito: www.comuneacquapendente.it

IMGFesteVino1
Fonte - Ufficio Stampa Camera di Commercio