Calza della Befana, piu' lunga del mondo, domenica 10 gennaio a Viterbo

calza befana1a
A causa del maltempo, la Calza della Befana più lunga del mondo, in programma ogni anno il 5 gennaio a Viterbo, come noto, è stata rinviata a domenica 10 gennaio.

20152a
preparativi1b2
Il rinvio dell'iniziativa era stato comunicato dal presidente del centro sociale Pilastro Luciano Barozzi, a seguito di una riunione tenuta con gli altri organizzatori della manifestazione, proprio per valutare il posticipo dell'iniziativa, a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Tutto rinviato quindi a domenica 10 gennaio, stessi orari e stesso programma.

Il 6 gennaio, intanto, è tornata la Befana 115. Subito dopo il tramonto, la simpatica vecchina si è calata dalla torre dell'orologio di piazza del Comune per donare calzette piene di dolci ai bambini presenti sulla piazza. Un appuntamento che si rinnova ogni anno, grazie al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comune di Viterbo. Per l'occasione, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale) hanno allestito una teleferica di circa 75 metri, che collegava la sommità della torre con la piazza sottostante, per un dislivello di oltre 45 metri.

Per quello che riguarda invece la manifestazione di Domenica 10 gennaio alle ore 13, a Porta Romana, avranno inizio le operazioni di montaggio della Calza con l'ausilio dei vigili del fuoco. Alle 14,30 in piazza del Plebiscito si riuniranno le befane, le Fiat 500 storiche, la banda musicale e le majorettes di Grotte Santo Stefano per partire alle 15,15 alla volta di Porta Romana, insieme ai musici e agli sbandieratori dell'associaizione culturale Pilastro. La partenza sarà come sempre alle ore 15,30 da Porta Romana. La calza scenderà su via Garibaldi, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, viale B. Buozzi.

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO, AVIS, 500 Tuscia Club di Viterbo e Parrocchia Sacro Cuore, in collaborazione con il Comune di Viterbo – assessorato alla Cultura e al Turismo e assessorato alle politiche sociali, e sostenuta da Confartigianato Imprese di Viterbo. Tra le novità di questa edizione, la preziosa collaborazione della Pro Loco di Viterbo che ha organizzato presso il chiostro della chiesa della Trinità il concorso Da befana a principessa, e quella del Supermercato Todis di Viterbo che ha provveduto a fornire gratuitamente tutti i dolciumi all'interno delle calze che verranno distribuite ai bambini al momento dell'arrivo. Il costo della calza è di 2,50 euro. Il ricavato andrà a sostenere le adozioni a distanza dei bambini del terzo mondo. Inoltre, a conclusione della Calza più lunga del mondo, ci sarà la Tombola della Befana, organizzata dalla Pro Loco all'interno del chiostro della chiesa della Trinità. È possibile ritirare le cartelle della tombola e le calze della solidarietà nel complesso della Trinità, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

befana2

Fonte - Ufficio Stampa Comune Viterbo