Etruscans - Gli Etruschi mai visti

marchioAAl via l'iniziativa di Historia sul mondo degli Etruschi e della comunicazione nel mondo dei Beni Culturali. Di grande prestigio per contenuti e livello dei relatori, durerà quattro mesi, fino alla fine di Aprile e ripercorrerà le vie del mondo dell'antico popolo della Tuscia in lungo e in largo. In linea con i linguaggi moderni ed innovativi che caratterizzano le azioni di promozione di Historia, il programma prevede una serie di incontri nella forma del "Talk Show" e non della conferenza: in sostanza i relatori saranno al centro di un dibattito con il pubblico su una serie di argomenti e temi di grande interesse. Coordinatore e moderatore degli incontri Carlo Casi, archeologo e giornalista direttore del Parco Archeologico di Vulci.

etruscanladies
Etruscan2bL'iniziativa è nata con lo scopo di creare una grande azione promozionale di largo respiro sul mondo degli Etruschi e per essere di supporto ad iniziative in corso: nel programma di promozione sono state inseriti anche Experience Etruria e la mostra virtuale Etruschi in 3D in esposizione alla ex Chiesa degli Almadiani fino al 4 Maggio prossimo. Oltre ai 9 Talk Shows sono previste nel programma proiezioni di documentari sul tema degli Etruschi che si svolgeranno nel corso del periodo febbraio/aprile. Ma la parte forse di rilievo dell'intero programma di promozione riguarda una massiccia operazione di coinvolgimento del mondo della scuola. Già sperimentata ormai da 3 anni con successo da HIstoria con "Un giorno con gli Antichi" i ragazzi delle scuole di Viterbo e Provincia ed anche oltre incontreranno il mondo degli Etruschi con visite alla Mostra Etruschi in 3D coordinate nel progetto Etruscans. Prestigiosa la presenza di ARCHEO come partner ufficiale della manifestazione.
Etruscan1bEtruscans - Gli Etruschi mai visti è un percorso a ritroso nel tempo che durerà da gennaio a maggio 2016. I protagonisti dell'Archeologia e del mondo degli Etruschi saranno con noi in questo viaggio fatto di 9 talk shows che ci permetterà di scambiare idee, conoscere indirizzi e progetti per il futuro ma soprattutto vedrà nomi prestigiosi del mondo degli Etruschi confrontarsi con le domande del pubblico, svelare i segreti e le tecnologie più moderne per la divulgazione, raccontare come nasce un programma televisivo di grande divulgazione. Ma non mancheranno immagini inedite degli scavi di Gustavo VI di Svezia nella Tuscia, i misteriosi vasi canopi di Tolle, lo straordinario mondo dei Villanoviani, padri degli Etruschi. E in questa grande vetrina non poteva mancare il racconto di antiche storie di vita quotidiana e un gran finale tra vino e cibi dell'antico popolo della Tuscia. Il ricco programma di incontri prevede anche 8 etruscanladies 2bproiezioni di documentari sul mondo degli Etruschi tra i quali quello che vede protagonista la piccola ATI: con Experience Etruria vivrete un'esperienza multisensoriale, come avrete più volte sentito dire, un viaggio seducente in cui sarete spettatori, attori e registi nello stesso tempo, un'esperienza straordinariamente unica del passato che si fa presente utilizzando tecnologie futuristiche.
Porteremo migliaia di ragazzi delle scuole e racconteremo loro da dove veniamo:
"... tra le mirabolanti soluzioni – schermi, prismi, occhiali anaglifici (cioè bicolori), visite virtuali,raggi laser e chissà cos'altro, Etruschi in 3D è qualcosa di più penetrante, tra archeologia, culturae storia: Tombe da visitare , necropoli intere,antichi etruschi che parlano e raccontano, oggetti che prendono vita e galleggiano nel vuoto. Un modo sicuramente diverso per raccontare la storia...."
Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero e gratuite. La Fondazione Carivit, da sempre vicina alle iniziative culturali sul territorio, ha sostenuto dall'inizio l'idea di Historia mettendo a disposizione la nuova prestigiosa sede dell'Auditorium di Valle Faul per lo svolgimento Etruscan3bdell'intero ciclo dei Talk Shows. Main Sponsor dell'iniziativa è Banca Sviluppo Tuscia che si conferma partner attento e fattivo nella promozione della cultura del nostro territorio. Lucernoni Assicurazioni, Terme dei Papi e Unindustria si riconfermano ormai compagni di viaggio di Historia nelle iniziative culturali per la città e per il territorio. Ma non sono da meno gli sponsor tecnici che sostengono l'iniziativa con il loro apporto imprenditoriale: Promotuscia in testa che curerà tutti gli aspetti organizzativi dell'iniziativa, la rete di imprese Terra di Tuscia "Etruscan Life" per l'accoglienza e l'ospitalità, Editions srl per la parte tecnologica e Baiocchi Fast Print per la realizzazione della cartellonistica promozionale. Una particolare va a Simona Badini e Maurizio Greto di Primaprint che, a conferma della costante attenzione al mondo della cultura ed alla qualità Atibnella comunicazione cureranno la realizzazione del materiale stampato del programma promozionale che vede 30.000 flyers e 20.000 booklets che saranno distribuiti gratuitamente nel periodo delle manifestazioni.
Historia Editore srl sarà presente con i suoi documentari e le sue pubblicazioni sul mondo degli Etruschi e della Tuscia e non solo. A sostegno dell'iniziativa con presenza e assistenza Archeotuscia Onlus, preziosa risorsa ed esempio di fattivo volontariato nel territorio per la conservazione dei siti e la collaborazione con le Istituzioni. A conferma del forte e costante impegno per la promozione del territorio e della cultura dello stesso, l'intera iniziativa è patrocinata dal distretto 108L dei Lions International e il Lions Club di Viterbo sarà primo attore di una serie di incontri a tema con i Club Lions della Dodecapoli Etrusca con i quali saranno organizzati incontri e scambi di visite nella nostra città e nei siti archeologici.

La tomba degli scudi
TALK SHOW

IL PROGRAMMA
 presso Auditorium Valle Faul - Viterbo

Etruscanb
19 Gennaio 2016
"I SEGRETI DI ETRUSCHI IN 3D"

Tra i più interessanti l'incontro del 19 gennaio con Antonella Guidazzoli e Giovanni Bellavia di CINECA, realizzatori di Experience Etruria, Fabio Remondino della Fondazione Bruno Kessler di Trento unità 3DOM e Massimo Legni di ATD Hologams. L'incontro vedrà protagonisti i maghi delle stregonerie tecnologiche che oggi stanno sempre più diventando essenziali nella comunicazione del mondo dei Beni Culturali. Come nasce il 3D, il Laser Scanning, le lastre Olografiche e gli ologrammi, la realtà aumentata. Quanto c'è e quanto ci sarà nel mondo futuro della musealizzazione moderna.

Etruschi1b29 Gennaio 2016
"I VILLANOVIANI"
Personaggio straordinario e di grande prestigio, onora l'evento con la sua presenza Marco Pacciarelli, Ordinario di Paletnologia, preistoria e protostoria all'Università Federico II di Napoli che siederà con noi per raccontarci il mondo dei Villanoviani, i padri degli Etruschi. Un mondo antico e straordinario che segnerà profondamente la cultura etrusca. Dagli straordinari reperti del museo di Verucchio agli scavi più recenti nel nostro territorio alla scoperta delle nostre origini.

Etruschi2b19 Febbraio 2016
"ACQUAROSSA"
Una serata tra amici intorno al racconto di Eva Rystedt, che è stata ordinaria in archeologia classica all'Universita di Lund e ha scavato per anni ad Acquarossa. Con Kristian Göransson, attuale direttore dell'Istituto Svedese degli Studi Classici a Roma, rivivremo i momenti dello scavo di Gustavo Adolfo di Svezia, il Re Archeologo, con filmati, foto e interviste inedite ed ospiti testimoni oculari. Alla scoperta dell'antica città etrusca scomparsa.

necropoliab
26 Febbraio 2016
"LE VOCI DEGLI ETRUSCHI"
Giuseppe Della Fina notissimo archeologo, giornalista e grande comunicatore ci accompagna nel mondo degli Etruschi con il racconto di episodi e piccoli aneddoti legati ai luoghi del nostro territorio raccolti in un albo speciale pubblicato da Archeo. Curiosità, abitudini e vita quotidiana al centro del dibattito con il pubblico in una serata che sicuramente ricorderemo.

Tomba211 Marzo 2016
"COMUNICARE CULTURA"
Gianpiero Orsingher, archeologo co-regista e consulente personale Rai di Piero e Alberto Angela e nelle trasmissioni di Superquark, ci racconta il mondo della grande comunicazione televisiva: dall'idea al programma, lo studio, i viaggi, le riprese filmate, gli incontri con i protagonisti delle grandi scoperte. Come nasce un programma televisivo per i beni culturali raccontato da dietro le quinte da un regista ed autore.

scudi sedieb18 Marzo 2016
"I PARCHI ETRUSCHI"
Andreas Steiner direttamente da Archeo e Carlo Casi dal Parco Archeologico di Vulci ci accompagnano in un viaggio nei parchi e nelle Necropoli Etrusche da visitare assolutamente. Scopriremo posti incredibili nella natura incontaminata dove storia, antico e immaginazione ricostruiscono scenari inimmaginabili che furono testimoni della vita di tutti i giorni dell'antico popolo degli Etruschi.

images08 Aprile 2016
"I VASI CANOPI"
Forse uno degli incontri più interessanti della rassegna. Dagli scavi della necropoli di Tolle e non solo, Giulio Paolucci dal Museo Civico di Chianciano, ci racconta gli Etruschi attraverso i vasi Canopi che conservavano i resti dei defunti. I volti antichi degli Etruschi in una passerella incredibile e moderna di immagini provenienti da uno dei più suggestivi musei etruschi d'Italia.

Etruscan4b
15 Aprile 2016
"IL BANCHETTO"
E come tutte le buone usanze al termine tutti a tavola! Maria Grazia Celuzza, Archeologa toscana e Sergio Grasso antropologo alimentare, autore RAi e scrittore internazionale ci raccontano cibiusanze e pietanze a tavola nell'antico mondo degli Etruschi. Antiche pietanze e segrete ricette giunte fino a noi raccontate e spiegate da esperti del settore in un incontro che sarà tra i più graditi dal pubblico.

brochurebrochure2
Fonte
-
Ufficio Stampa PromoTuscia Viaggi e Congressi Srl