“La luna che sorride” di Rita D’Andrea prossimamente nelle librerie, Edizioni Armando Editore. In anteprima YouTube il cortometraggio, trailer del romanzo
- Dettagli
- Categoria principale: OltreNews PressAgency
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 15 Ottobre 2020 18:10
- Scritto da Giulio Carra
- Visite: 5638
(Giulio Carra) - Atteso, attesissimo il nuovo romanzo giallo di Rita D'Andrea, la scrittrice romana laureata in matematica ed esperta di informatica, giunta al suo nono libro, La luna che sorride, anche questo contraddistinto, come gli altri, dal lancio in anteprima con un booktrailer che ci annuncia in grandi linee la trama di una storia mozzafiato ma non, ovviamente, il finale. A sceneggiare il cortometraggio la stessa D'Andrea con la firma del regista Alfredo Villa.
E' ormai una caratteristica ricorrente dell'autrice anticipare l'uscita dei suoi libri con filmati a tutto tondo sovvertendo l'ordine più comune e cioè che sono i libri fonte d'ispirazione dei film. La D'Andrea, quasi fosse una provocazione intellettuale, ci racconta, invece, prima con le immagini ciò che poi sarà narrato con le parole. Ed a pubblicare "le parole" del suo ultimo lavoro, che si troverà in tutte le librerie, sarà Armando Editore all'inizio del prossimo anno, inserendolo tra le novità del 2021.
Rita D'Andrea, da sempre, ci ha abituato a queste e ben altre sorprese ma veniamo alla trama del nuovo trhiller con storie che oscillano tra temi forti di carattere sociale e la lettura di spaccati psicologici individuali intensi e sconcertanti.
Il romanzo è ambientato nella Roma del 2019. Linda è sposata da trent'anni con Tommaso con il quale ha avuto tre figli: Luca di ventisei anni, Marco di ventitré e Barbara di diciotto. Linda sogna la passione, è innamorata di un impiegato di banca, Bruno, che non la corrisponde. Il suo figlio prediletto è Luca, mentre il marito preferisce Barbara. Linda trascura completamente Marco facendo gravi parzialità. Marco è smarrito, senza stabilità affettiva e passa da un'avventura all'altra. Una sera, in discoteca, conosce Luna, una ragazza sbandata, con un passato drammatico e inizia una relazione con lei. Luna viene uccisa e Marco è sospettato dalla polizia di essere l'assassino e viene arrestato. Inizia un percorso molto difficile per Linda che prende consapevolezza per la prima volta del figlio e della sua famiglia.
Il cortometraggio che anticipa il libro nella sua ultima scena ci concede momenti di grande partecipazione emotiva e anche di suspense oltre ad offrire buoni spunti di riflessione sugli scottanti temi sociali che fanno da sfondo alla storia.
La luna che sorride «è una storia avvincente - sottolinea Rita D'Andrea - ambientata in una società, quella attuale, in cui regna l'alta tecnologia, il pressapochismo e la superficialità. In questo contesto la spersonalizzazione dei valori è, purtroppo, uno dei problemi più comuni e gravi che ci sono nella realtà di oggi. Tra questi rientrano soprattutto le difficili relazioni tra le persone in genere e, in particolar modo, gli sgretolati rapporti esistenti all'interno dei nuclei familiari. Nel romanzo parlo della storia di Linda, una donna sposata, con tre figli che, tutta presa da se stessa e facendo gravi parzialità tra i figli, si "dimentica" dell' "esistenza" del suo secondogenito, Marco. Il ragazzo sconvolto dai vortici di un profondo smarrimento affettivo finirà per trovarsi in guai assai seri. Un romanzo di grande suspense, appassionante che riguarda un tema sociale di grande attualità: il non sempre facile rapporto tra genitori e figli».
Intanto il cortometraggio La luna che sorride, che porta lo stesso titolo del volume di prossima pubblicazione, ha già raggiunto più di 3000 visualizzazioni, dopo solo un mese di programmazione. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Rita D'Andrea. La regia, le riprese video e il montaggio sono di Alfredo Villa. Fotografo di scena, Claudia Vona. Personaggi ed interpreti Linda Veraldi (Eleonora Testi), Tommaso Veraldi (Silvano Iadanza), Marco Veraldi (Simone Fabiani), Luna Perfetti (Sabrina Ninfadora D'Alonzo), Bruno Contini (Marco Vincis), Giada de Angelis (Maresa Palmacci), Sabrina Magni (Francesca Berti), Demetrio Ferri (Peppino Crea), Ispettrice Renata Tassi (Anna Rita Marinelli), Magistrato Stefano De Marchis (Roberto Pietrangeli), La cameriera (Ofelia Del Duca), Assistente Ispettrice Tassi (Paolo Vona). Il film vede la partecipazione straordinaria di Salvatore Confetto e Antonella Salvatori. Il cortometraggio-booktrailer è stato girato completamente a Roma e in particolare al Gotan Club, al Garden Bar e alla casa vacanze I Belli di Roma.
RITA D'ANDREA
E' nata a Roma, dove vive. E' laureata in matematica e ha lavorato per molti anni in una grande azienda d'informatica. Ha esordito in campo letterario nel 2003. Ha all'attivo nove romanzi: 'Rapsodia D'Amore' e con le edizioni Il Tempo La Storia pubblica 'Danzare ancora...' (2013). Editi da Nuova Cultura invece 'E... alla fine il mare' (2008), 'Storie. Racconti di vita vissuta' (2010), 'Una donna allo specchio' (2012). Nelle Edizioni Sovera 'Il papavero blu' (2015), L'omicidio della spiaggia rosa (2016) e 'Il mistero della Farfalla dorata' (2018). Per molte di queste opere ha realizzato anche innovativi booktrailer. E' vincitrice di premi internazionali con i racconti 'Una Storia Vera' (2003), 'Storia di Arianna' (2005) e finalista al Premio Internazionale Cultura del Mare con 'E... alla fine il mare' (2008). Ha vinto con il booktrailer di 'Una donna allo specchio' il Primo Concorso Nazionale dei booktrailer nel 2012 ed è arrivata finalista con il booktrailer su L'Omicidio della spiaggia rosa al Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi Albero Andronico (2017). Nel 2018 con il racconto 'Il braccialetto di corallo' si aggiudica il secondo posto nella sezione inediti della 3ª edizione del Premio Culturale ArgenPic. Nel 2019 con il booktrailer de 'Il mistero della Farfalla dorata', firmato dal regista Alfredo Villa e da lei stessa sceneggiato, consegue il Primo Premio Assoluto nella Sezione B del Concorso Nazionale La Bellezza dell'Eterno organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante. Nel gennaio del 2021 pubblicherà con Armando Editore il suo ultimo giallo 'La luna che sorride'.